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Informazioni commerciali => Compro => Topic aperto da: maurrox - 17 Marzo 2015, 22:52:13

Titolo: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 17 Marzo 2015, 22:52:13
Ciao a tutti,
volevo segnalare questo interessante annuncio Beta Rev 3 4T (4 tempi) 250 del 2008, che monta però un motore 300 con valvole in titanio (consegno comunque, compreso nel prezzo, anche il suo motore originale 250 cc, nuovo di zecca ancora imballato), con kit sella per motoalpinismo ...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-4t-2008-padova-116914708.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-4t-2008-padova-116914708.htm)
La cosa interessante è il motore 250 imballato nuovo!! ..  che valore potrebbe avere .. ??
Io sarei interessato alla moto .. se trovassi qualcuno interessato ad uno dei due motori si potrebbe fare insieme l'affare ..   sm08
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 21 Marzo 2015, 17:58:00
Silenzio che parla ... è così malvagia??
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 21 Marzo 2015, 18:27:45
Assolutamente no! E' una bellissima moto specie le ultime edizioni (2008) e mi pare che sia una bella occasione quella dell'annuncio. Tu venderesti il motore 250 o 300? Conosco un paio di persone che hanno questa moto e potrei riferire...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 23 Marzo 2015, 10:01:38
L'idea era quella di fare un'acquisto condiviso ... a me interessa la moto con uno dei due motori .. . non ho preferenze. Se riesci a passar parola ti ringrazio.
Mi stupiva un po' il silenzio nonostante le molte letture del post ... e poi ho letto in giro di problemi di accensione, di carburazione su pendenze elevate ...insomma sembrava nata male!
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Alerev3 - 23 Marzo 2015, 21:29:06
Ciao io il rev 250 4T MY 2008 l'ho avuto per 4 anni; I primi 3 anni con il 250cc e successivamente ho montato il 300. Ti posso dire che in versione 250 non è un mostro di potenza ma essendo un 4t aiutava molto sulle ripartenze  e su bagnato. A me la moto è piaciuta molto e arrivando da un 125 la dolcezza del motore mi ha permesso di abituarmi meglio alla potenza maggiore. Quando ho montato il 300 la potenza è migliorata e aveva un gran tiro; I pregi del rev 4t sono il consumo che se tarata bene con 2,2 litri di serbatoio aveva un'autonomia come la mia attuale evo 2t 300 che però ha 3 litri di serbatoio. Un'altra cosa è il freno motore che a molti non piace ma secondo me è una questione di abitudine, nel motoalpinismo aiuta molto e risparmia i freni che nei due tempi è facile che vadano in crisi dopo lunghe discese mentre nel 4t il problema non si poneva mai. Per farti un paragone del cambio di potenza da 250 a 300 posso dirti che all'inizio con la 5a la moto non stava impennata mentre dopo con il 300 si; e ti parlo di una moto che in 5a marcia raggiungeva i 100km/h. Per quanto riguarda i problemi di affidabilità posso dire che io non ne ho mai avuti o meglio una volta faticava ad accendersi e ti parlo dopo due anni di utilizzo, poi l'ho portata dal meccanico che pulito il carburatore e ricarburato ad hoc che alla fine sembrava un orologio da tanto che era precisa e si accendeva sempre al primo massimo secondo colpo.
Rispetto un 2t nei trasferimenti su asfalto permetteva una media più sostenuta e soffriva meno. La manutenzione che ho sempre fatto era cambio olio una volta all'anno pulizia filtrini di in rete e sostituzione filtro in carta e in ultimo tenevo regolarmente pulito e oliato il filtro in spugna. Alla fine ho deciso di cambiarla per avere una moto più performante sia a livello di motore che per quanto riguarda il peso minore. Comunque io il rev 4t versione 2008 la consiglio per motoalpinismo se fai anche zone è meglio che guardi altrove.
Ciao spero di esserti stato utile.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 23 Marzo 2015, 21:56:42
Utilissimo, apprezzo sempre molto queste descrizioni dettagliate e personali ... io, ad esempio, ho sempre avuto moto 4T e adoro il freno motore in discesa. Altra cosa che apprezzo nelle moto è il consumo ridotto (più per ragioni ambientali che economiche visto che faccio poca strada), la ridotta manutenzione e la bassa rumorosità  .. quella che avrei  trovato ha il kit long ride quindi dovrebbe avere ancora più autonomia. Visto che l'hai avuta per tanto tempo volevo chiederti a livello di rumorosità com'era?? ... mi piace molto l'idea di girar per il bosco senza disturbare ... troppo.
Infine secondo te quanto può valere il solo motore 250 nuovo? .. questo che la vende ha il 300 montato e il 250 ancora nuovo compreso nei 3300€ che chiede. La mia idea era di smezzare l'acquisto con qualcuno che cercasse il motore solamente ed io tenermi la motoretta col motore che resta. Solo che veramente non ho idea del valore del motore ... e non saprei a chi chiedere.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: 4everstroke - 23 Marzo 2015, 22:39:40
 sm417
Scusate il ritardo,
(http://i57.tinypic.com/2ryo6eh.jpg)
ho questa Rev 4t del 2008  250cc con scarico racing e accensione dell'EVO . Problemi risolti, il motore ha un gran tiro e tutti quelli che la provano rimangono impressionati, non è adatta a fare le zone , ma a me non interessano, ma nel motoalpinismo è favolosa. I miei amici che hanno l'EVO 300 4t dicono che è molto dolce nel bagnato rispetto all'Evo anche con mappatura wet ( bagnato ). Non ho mai avuto problemi di nessun tipo sulla potenza in motoalpinismo, perchè parta sempre a qualsiasi altitudine e temperatura, basta metterla in folle e se è calda, tirare il pomello dell'aria secondaria senza accellerare, parte sempre.
Poi il mono messo in vericale aiuta molto nel motoalpinismo.
P.S.
Adesso sto cercando un'Evo 4t per mio figlio, per non smentire il mio nick  :72: :72: :72: :72:
perchè anche lui è amante del 4T!
Comunque se ho dimenticato qualche cosa sul Rev 4t, chiedi pure.
Saluti

Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 23 Marzo 2015, 23:06:27
Visto che l'hai avuta per tanto tempo volevo chiederti a livello di rumorosità com'era?? ... mi piace molto l'idea di girar per il bosco senza disturbare ... troppo.

Le Beta 4t sono le trial in assoluto più silenziose in versione standard. Incredibilmente silenziose, tipo macchina da cucire! :OK:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 23 Marzo 2015, 23:23:28
 :sbav: :sbav:

 ... mi state facendo venire una gran voglia di spendere sti soldini!!

PS per il valore del solo motore 250 o 300 a chi potrei chiedere lumi??
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: 4everstroke - 24 Marzo 2015, 19:49:41
 :singing:
Se con 3.300€ ti da moto e 2 motori, non stare  a pensarci neanche un secondo, per male che vada un motore, ne hai un'altro! Comunque penso sia un'affare anche perchè di manutenzione alla mia, tolte le normali parti che si usurano, non ho mai cambiato niente, però come puoi vedere dalla foto la tengo sempre " al dente" e LEI mi ricambia con emozioni e soddisfazioni grandissime.
PRENDILAAAAAAAAAAA
 :siga:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: 4everstroke - 24 Marzo 2015, 20:00:18
Dimenticavo che nel prezzo c'è anche il kit Long range.... più di così!
 smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 24 Marzo 2015, 22:42:47
Si .. è sicuramente un'occasione ..
Diciamo che speravo di riuscire a trovare qualcuno interessato a cilindro e pistone del 250 per abbassare un pochino ma mi sembra di capire che la cosa ha poco senso ... !
Comunque giovedì vado a vederla e vi dirò le mie impressioni.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 03 Aprile 2015, 12:13:11
Ieri finalmente l'ho provata sta Beta Rev3 250 4T ...  :baci:
È la prima volta per me su una moto da trial e devo dire che l'impressione generale è stata molto buona. Il propietario è stato molto gentile e mi ha lasciato fare 10 minuti di sentieri con la motoretta ... ho preso su un sentierino ripido con scanalature e ramaglia a terra in 2 marcia, in piedi sulle pedane e a passo d'uomo senza nessuna incertezza mi ha portato su con la massima tranquillità. Diciamo che mi si è aperto un mondo di percorsi che con l'XR posso comunque fare ma non con la stessa serenità.

Bhe ... a voi sembrerà ovvio ma per me alla prima prova su queste motorette è stata veramente una scoperta.

A mente fredda, tornando a casa mi son venuti alcuni dubbi/curiosità che volevo chiarire con voi. Mi scuserete se alcune domande possono sembrare fuori da ogni logica del motoalpinismo/trial ma appartengo ancora al mondo delle enduro/stradali e fatico ad uscirne.


 
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: alex - 03 Aprile 2015, 13:26:44
Revisione... vista l'assenza delle frecce passa tranquillamente come sostiene il propietario oppure la cosa non è così semplice?

Come pensa di passarla, senza le frecce?

Citazione
È ipotizzabile riuscire a montare un piccolo portapacchi dietro o è pura follia di  :mm:
Le prime marce sono cortissime ... per fare motoalpinismo ha senso mettere un pignone più grande o una corona più piccola? .. so che non è il suo uso ma io volevo poter fare anche qualche piccolo trasferimento a velocità tipo 80/90 km/h...
[/list]

Secondo me, sulla base di quel che scrivi, la moto ti piace ma non è quella che ti serve.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 03 Aprile 2015, 14:12:32

  • La rumorosità al minimo è veramente bassa, invece appena si accelera la rumorosità del motore diventa molto marcata. La mia XR fa meno rumore per capirci!! ... è normale oppure è da ipotizzare problemi o allentamenti della catena di distribuzione (ricordo che monta il 300 con valvole in titanio)
  • Nessun cruscotto ... è normale? ... nasce così oppure è stato tolto?
  • Revisione... vista l'assenza delle frecce passa tranquillamente come sostiene il propietario oppure la cosa non è così semplice?
  • È ipotizzabile riuscire a montare un piccolo portapacchi dietro o è pura follia di  :mm:
  • Le prime marce sono cortissime ... per fare motoalpinismo ha senso mettere un pignone più grande o una corona più piccola? .. so che non è il suo uso ma io volevo poter fare anche qualche piccolo trasferimento a velocità tipo 80/90 km/h...


1) Il rumore di quella moto è inesistente, probabilmente per aumentare le prestazioni il proprietario ha modificato lo scarico.
2) Forse nel kit che viene dato con la moto c'è un piccolo contakm, in ogni caso puoi comprare dei prodotti aftermarket tipo il Trail Tech Vapor
3) La cosa non è così semplice ma nemmeno impossibile, se non trovi un revisionatore facile a commuoversi puoi sempre installare le frecce e quello che serve, sempre che il vecchio proprietario per risparmiare 40 grammi non abbia asportato via tutto l'impianto elettrico.
4) Il portapacchi è follia, non avresti nemmeno dove fissarlo. Uno zainetto in spalla e sei a posto!
5) Sicuramente puoi un pò allungare i rapporti, specie se non intendi fare trial di zona in senso stretto. Allungali di poco però, meglio soffrire un pò su asfalto che fuoristrada...

Riguardo il paragone con l'XR...dai fiducia alla moto da trial e vedi un pò dove ti porta... :OK:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 04 Aprile 2015, 12:06:32
Credo che Alex abbia colto il punto ... la moto mi piace veramente tanto ma al momento non è quello che mi serve esattamente.
Di sicuro dovrò passare prima attraverso la prova di un  Beta Alp 200 ... se ne trovo una! Lo so che sui sentieri non sarà mai facile come la Rev3 ma forse potrebbe essere il compromesso giusto per me.

Per quanto riguarda i miei dubbi  sulla rumorosità il propietario mi ha assicurato che lo scarico è assolutamente originale ... ma il rumore sono sicuro che è di meccanica, non di scarico. Conosco bene la differenza perchè l'ho sperimentata sulla mia XR che bombardava talmente forte di scarico da coprire i brutti rumori di meccanica che hanno portato poi alla rottura della valvola e del motore.
Non so che dire ... bisognerebbe avere sottomano una originale per confrontare il rumore ... o forse sono io troppo esigente.
Per la mancanza di un cruscottino invece mi fa pensare l'assenza di un controllo sulla temperatura dell'acqua ... come vi regolate?
E infine per le frecce non ci capisco nulla ... l'impianto originale prevede il deviatore apposito e la predisposizione per le frecce??

Grazie invece semre a tutti delle risposte e dei consigli ... non saprei altrimenti dove sbattere la mia dura testona!
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Alerev3 - 04 Aprile 2015, 14:00:55
Credo che Alex abbia colto il punto ...
.......Grazie invece semre a tutti delle risposte e dei consigli ... non saprei altrimenti dove sbattere la mia dura testona!

Ciao, da quello che ho letto mi pare che tu sia un po' confuso; cercherò, in base alla mia esperienza con questa moto e con il trial in generale, di spiegarti alcune cose:

- punto 1: il trial in se, se lo vuoi usare come tale difficilmente sarà anche solo in apparenza a codice, e ciò significa che targa frecce ma anche impianto di illuminazione omologato sono difficilmente montabili per un uso off road intenso, a meno di spaccare tutto alla prima caduta. Non parliamo di tutto quello che dovresti montare per la normativa euro 3, che prevede tappi tali da avere una moto che praticamente a stento sia utilizzabile a addirittura dannosa per il motore che si surriscalderebbe.

- punto 2: per quanto riguarda il passare o meno la revisione, di solito nello scatolone ,che ti danno quando compri la moto, c'è l'impianto elettrico completo che con un po' di manualità puoi montare per fare la revisione del mezzo; si perché la moto come te la dà il concessionario presenta impianto racing praticamente ridotto all'osso con luci non omologate.
solitamente il solo impianto elettrico, che andrai a montare, basta per passarla mentre per le varie strozzature di solito non serve montarle anche perché per tali moto chiudono un occhio, ma questo vale anche per le enduro racing, e dico tutte quelle che ho visto girare non hanno strozzature che sarebbero necessarie per l'omologazione.

- punto 3: come ti è stato detto il porta pacchi dietro DIMENTICALO!!! è già tanto se hai una sella che puoi montare; lo zaino è la soluzione migliore per portarti dietro qualcosa.

- punto 4: la moto non ha il cruscotto perché sarebbe inutile e pericoloso, in situazioni estreme quando per esempio si affrontano salite o ostacoli dalla forte pendenza che ti obbligano a spostare tutto il peso in avanti praticamente con lo stomaco sul manubrio; comunque non trovo utilità di tale oggetto sul trial. Per il problema della temperatura del liquido io non ne ho mai avuti, tieni presente che esiste una pompa maggiorata della mototekna (che io avevo montato) che a 50€ ti toglie tutte le paranoie di surriscaldamento del motore.

- punto 5: per quanto riguarda il rumore meccanico addirittura più forte dello scarico in questa moto è normale, ovvio poi dovrei sentirla per dirti se gira strano, ma questo penso che lo capisci anche da te. Però ricordo prima di modificare il mio silenziatore per renderlo più libero, che la moto era molto silenziosa, tanto appunto da sentire di più i rumori di distribuzione e valvole, rispetto tipo alla montesa 4rt che quando apri il gas fa molto rumore. Se la usi al minimo a 10 metri di distanza in un bosco non ti sentono più.

- punto 6: il paragone con l'ALP 200 è piuttosto triste, in quanto a questo punto è meglio un enduro. Il motore dell'ALP è davvero poco potente, emozioni zero; la moto risulta pesante e rigida; per quanto riguarda le sospensioni si può anche dire che se montava 2 pezzi di legno era la stessa cosa. secondo me l'ALP va bene per scampagnate very soft, sterrati e mulattiere non impestate.

- punto 7: per tornare a parlare del REV4t rispetto ad un 2 tempi è migliore per trasferimenti su asfalto e soffre di meno, ma ricorda che è pur sempre un trial e quindi gomme e comodità di viaggio non sono il massimo e io non supererei i 10Km di trasferimento, a quel punto significa che il trial non è la moto adatta a te; comunque essendo 4T riesci a mantenere velocità costanti senza problemi intorno ai 70km/h. Se vuoi allungare i rapporti ti consiglio però i agire più su la corona diminuendo di un paio di denti. Poi ti ripeto con l'attuale 300 che mi pare che monta la moto che hai provato in 5a marcia la moto a limitatore raggiunge intorno a 110km/h, quindi i 70 lì tiene tranquilla ma comunque puoi sempre allungare i rapporti come detto sopra che aiuterebbero il motore a girare meno.

Comunque da quello che dici secondo me la moto da trial non è quello che cerchi o meglio dovresti trovare qualcuno che utilizza trial per uscire con lui e farti spiegare il range di utilizzo di queste moto, in questo modo potresti chiarirti le idee.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande.
Ciao
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 04 Aprile 2015, 14:21:41
Cercati una REV 2t vecchiotta così provi il trial e se non ti piace la rivendi senza rimetterci nulla o quasi. Con la 2t puoi comunque farti tutti i giri lunghi quanto vuoi, ti stanchi prima tu di lei!
Occhio alla meccanica della 4t che stai osservando, ovviamente non è possibile così dire se la rumorosità sia normale, però se dici che fa più rumore dell'XR qualche dubbio me lo porrei...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Lamberto - 04 Aprile 2015, 14:27:12
Alerev3 ti ha risposto in modo esaustivo e concordo con la sua disanima.
i giudizi sono di uno che fa fuoristrada e quindi coerentemente ha dato una corretta opinione della Alp 200, comunque so che frequenti un altro forum dove se chiedi a uno di nostra conoscenza ti dirà che la Alp 200 è quanto di meglio ci possa essere nello scenario motociclistico e potrebbero nascerti dei dubbi....
A mio avviso devi chiarirti prima tu le idee su cosa vuoi fare e, se il fuoristrada impegnativo non è il tuo obbiettivo principale, meglio della Alp c'è la KLX 250 che è decisamente meglio sotto tutti gli aspetti.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 04 Aprile 2015, 14:38:06
A mio avviso devi chiarirti prima tu le idee su cosa vuoi fare e, se il fuoristrada impegnativo non è il tuo obbiettivo principale, meglio della Alp c'è la KLX 250 che è decisamente meglio sotto tutti gli aspetti.

Vero, ma solo se non interessa il fuoristrada impegnativo o se si ha una visione dell'escursionismo molto tranquilla. Viceversa la KLX rispetto alla ALP è una moto pesante, per niente agile ed alta. Per avventurarsi nel difficile non c'è paragone, con la ALP ne vieni fuori, con la KLX non è detto...Hanno indirizzi totalmente diversi, entrambe pagano più o meno lo stesso scotto rispetto alle specialistiche ma una è indirizzata al trial e l'altra all'enduro...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 04 Aprile 2015, 22:43:00
Come sempre siete puntuali e diretti sulle varie questioni che ho posto ... spero di riuscire a rispondere a tutti!
Per quanto riguarda la KLX non l'ho presa in considerazione perchè voglio provare una moto più bassa e facile da gestire ... già con la XR mi rendo conto che se devo uscire devo vestirmi di tutto punto ... perchè direte voi ... semplicemente perchè è una moto potente, veloce e stabile sullo sterrato  .. per non parlare sui tornantini stretti di asfalto... impossibile andar piano!!
Provando la Rev3 4T l'altro giorno ho avuto l'impressione che per farmi un giretto sopra il monte la sera o la mattina di domenica posso semplicemente prenderla su ..... la moto invita a trotterellare nel bosco a velocità ridotte senza prender rischi.
Per la Beta 200, invece, speravo potesse essere il giusto compromesso ... come dice Lamberto nell'altro forum ho trovato molti che tessono le sue lodi!! Di certo l'unico modo per capire se può essere quello che cerco è provarla.
L'altra strada di prendere una vecchia 2T a 1000€ e provare a vedere se mi prende veramente il tipo di moto resta aperta ma prima devo capire che effetto mi fa l'ALP 200.

Un mesetto fa per caso ho visto tre con le moto da trial fermi in un cortile ... dopo un'attimo di perplessità mi son fermato per provare a parlarci ... tempo di mettere in cavalletto l'XR ed erano già partiti ... in un secondo si erano già infilati su per il bosco! Mi sa che tornerò da quelle parti per parlarci direttamente e se sono disponibili a scambiare quattro chiacchere e magari a farmi provare un trial vecchia scuola.

La mia difficoltà nella scelta è dettata anche dal fatto che voglio una moto da motoalpinismo leggero ma mi piacerebbe mantenere la possibilità di spostarmi fino ai Berici o all'altipiano anche per restare legato alla piccola compagnia di motociclisti che conosco ... mi sa che sarà dura le due cose sembrano molto difficili da coniugare!!

Cheddire?? ... poche idee ma confuse!! ... vi terrò aggiornati !
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 04 Aprile 2015, 22:58:42
Maaaaaaaaaaa... una vecchia ALP 2t?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-250-1997-varese-118974560.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-240-2001-brescia-120014638.htm


Questa ha portapacchi, sella, indicatori di direzione, specchietti... è la tua  :57:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1996-rimini-100568509.htm
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 04 Aprile 2015, 23:22:18
La mia difficoltà nella scelta è dettata anche dal fatto che voglio una moto da motoalpinismo leggero ma mi piacerebbe mantenere la possibilità di spostarmi fino ai Berici o all'altipiano anche per restare legato alla piccola compagnia di motociclisti che conosco ... mi sa che sarà dura le due cose sembrano molto difficili da coniugare!!

La Alp 200 non ha certo problemi a portarti da Padova ad Asiago e ritorno, e pur non essendo una moto da trial, un pò ci assomiglia. Ha quelle dimensioni che ti danno la possibilità di andare fuoristrada senza troppi patemi ma anche di farti qualche centinaio di km di asfalto senza particolari problemi...poi con piccole e facili modifiche si migliora sensibilmente nel fuoristrada "trialistico": manubrio un pò più avanti, pedane un pò più indietro e pignone un pò più piccolo e migliora ancora le sue già buone doti di manovrabilità e di arrampicatrice spensierata!
Cerca la versione più nuova che è più carina e più efficace :OK:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 04 Aprile 2015, 23:37:03
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-250-1997-varese-118974560.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-240-2001-brescia-120014638.htm

Questa ha portapacchi, sella, indicatori di direzione, specchietti... è la tua  :57:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1996-rimini-100568509.htm
Bellissime tutte e tre ... :sbav:  ... ma .. accidenti, è vero che son messe bene, ma mi sembrano prezzi un po' elevati o sbaglio?
Comunque sono esattamente quello che ho in mente ... solo il motore 2T ancora non riesce a convincermi!

Sempre su subito c'è invece questa Beta Alp 200 da sistemare
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2002-milano-120157215.htm
Visto il prezzo potrebbe essere un buon modo per provarla ... in caso non mi piacesse rivenderla non sembra un problema visti i prezzi delle altre Alp 200 disponibili. Chissà però cosa gli è successo con quei pezzi rotti!!
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 04 Aprile 2015, 23:56:06
Direi che è caduto rompendo plastiche e piegando il manubrio  :tim:

La batteria sarà morta per inutilizzo.

Da verificare altri danni (es. forcelle, telaietto post.). Non ho idea del prezzo dei ricambi x Alp.

A 800, trattabili, potresti andare a vederla.

Con un po' di sfacciataggine magari a 650 cash la porti via. Il resto ci fai un bel tagliandone.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 05 Aprile 2015, 00:02:51
Direi che se non ci sono grossi danni te la puoi cavare con poco:
http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/plastiche-sella-serbatoio-112
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 05 Aprile 2015, 08:10:05
Visto il prezzo potrebbe essere un buon modo per provarla ... in caso non mi piacesse rivenderla non sembra un problema visti i prezzi delle altre Alp 200 disponibili. Chissà però cosa gli è successo con quei pezzi rotti!!

Avrà cercato di andarci fuoristrada... sm453

Scherzo, comunque sembra una buona occasione e a parte i danni visibili sembra in buone condizioni.
Se non vuoi fare opere di restauro c'è questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2007-trento-119456541.htm
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 06 Aprile 2015, 21:31:47
... Con un po' di sfacciataggine magari a 650 cash la porti via. Il resto ci fai un bel tagliandone.
Ho fatto lo stesso pensiero quando ho trovato la mia attuale XR a soli 1000€ ... era un po' arruffata ma ho pensato che con altri 3-400 euro la sistemavo per bene ... dopo neanche 3-4 giretti si è rotto lo stelo di una valvola ed ho speso 1200€ per sistemarla  :omo:

In ogni caso se fossi più vicino andrei sicuramente a sentire com'è messa ... farmi 250 + 250 km per vederla non so se vale la pena.
La parte estetica delle moto a me interessa veramente poco ... mi piacciono rustiche e robuste che mangino poca benzina ed olio (per inquinare il meno possibile) ... ma facili da prender su senza troppi pensieri.

Per dare un'idea a me affascina ancora il TW200, mi da veramente l'idea di moto indistruttibile, bassa, facile ... solo che su per sentieri la vedo veramente dura ... già con l'alpina dite voi ...!

Oggi sui colli nel tripudio di GS, MV e stradali da urlo in coda ad un gruppo è comparso anche uno tranquillo tranquillo con l'Alpettina modello nuovo ... non si sentiva nemmeno lo scarico ... stavo per fermarlo ma poi sai com'è; mi sembra sempre di fare il fanatico ed ho desistito.

 ... dai prima o poi riuscirò a provarla e poi vi farò sapere.

PS. grazie del link al sito di bosi non lo conoscevo affatto e i prezzi sono molto interessanti.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 07 Aprile 2015, 13:35:51
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 07 Aprile 2015, 19:01:12
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!

Non so se colgo in modo corretto l'ironia di Kermit ... !
Ma forse per voi, trialisti e motoalpinisti da sempre, il mio pensiero appare strano!
L'alp 250 dei link postati da Daviz sono veramente la quintessenza della moto che vorrei ... solo non riesco proprio a sopportare l'idea di prendermi una puzzona di 2T ... senza offesa, ci mancherebbe ... ma quando sono dietro ad uno sputer mi vien veramente da vomitare e pensare di andar per boschi e incrociare gente con la nuvoletta bianca di olio non ci riesco proprio. Già gli escursionisti ci amano alla follia e pure se mi fermo sempre anche nelle sterrate larghe ce chi mi guarda storto comunque!!
Possibile che quella volta nessuno abbia pensato di metterci anche un piccolo 4T alle moto da motoalpinismo ... ??

Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 07 Aprile 2015, 19:08:22
Mi sa che è un discorso senza uscita..

Il 250 4t in Beta lo avevano già..
La vecchia ALP 2t con quel motore interesserebbe....vorrei dire "a molti" ma è una parola che non si addice ai volumi della categoria  :omo:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Bikerider - 07 Aprile 2015, 21:38:45
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!

Non so se colgo in modo corretto l'ironia di Kermit ... !
Ma forse per voi, trialisti e motoalpinisti da sempre, il mio pensiero appare strano!
L'alp 250 dei link postati da Daviz sono veramente la quintessenza della moto che vorrei ... solo non riesco proprio a sopportare l'idea di prendermi una puzzona di 2T ... senza offesa, ci mancherebbe ... ma quando sono dietro ad uno sputer mi vien veramente da vomitare e pensare di andar per boschi e incrociare gente con la nuvoletta bianca di olio non ci riesco proprio. Già gli escursionisti ci amano alla follia e pure se mi fermo sempre anche nelle sterrate larghe ce chi mi guarda storto comunque!!
Possibile che quella volta nessuno abbia pensato di metterci anche un piccolo 4T alle moto da motoalpinismo ... ??

Conoscendolo, credo che non lo abbia detto con ironia.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 07 Aprile 2015, 22:01:08
Il 250 4t in Beta lo avevano già..

 ... dai e che motore era? .. devo dire che conosco veramente poco la Beta come marca .. adesso mi guardo un po' di storia!
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 07 Aprile 2015, 22:34:19
C'è un pò di confusione sui tempi...il 4t trial Beta c'è da meno di 10 anni, non poteva certo equipaggiare la vecchia ALP...
Io aspetto e confido nella Beta X-trainer in declinazione trial, con il 4t... :OK:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 07 Aprile 2015, 22:50:06
In effetti mi son letto un po' di storia della Betamotor e anche li non c'è traccia di motori 4T beta negli anni 90 ...
Comunque vista l'evidente lacuna qualcuno ci ha ben pensato di montare i vecchi honda XL200 su telai da trial http://www.phototrial.it/2004/giordanino/giorda.htm (http://www.phototrial.it/2004/giordanino/giorda.htm) lo conoscete??
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 07 Aprile 2015, 22:53:08
Scusate avete ragione..non mi sono spiegato bene..intendevo dire che un 4t compatto già lo hanno..avrebbero potuto fare anche una nuova versione della ALP 250,  meno bolsa della 200-400.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 07 Aprile 2015, 23:45:30
Nessuna ironia, per come concepisco io il motoalpinismo, è escursionismo e scouting ,senza Troppi virtuosismi tecnici, ma cercando di superare il più possibile gli ostacoli dei sentieri.
Il 4t mi aiuta molto in salita, sul viscido, in discesa devo pure usare le marce lunghe perché frena fin troppo.
non puzza,consuma poco e inquina ancor meno...
potessi mettere il mio motore in una Alp 250... oppure prendere le sovrastrutture della Alp o Explorer e metterle sulla mia...
sarebbe da silenziare... ma poi strozzata perde troppo nei bassi che mi aiutano, vista la mia incapacità. ..
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 08 Aprile 2015, 22:27:02
Bene dai, ora ho capito il senso del tuo post, Kermit, ... e mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero!
A questo punto appare abbastanza strano che Beta non abbia pensato di migliorare in questi termini la Alp 200 assemblando semplicemente telai, motori e conoscenze del settore di cui storicamente dispone.
So che se ne discute ampiamente su questo forum e di certo io non sono sicuramente titolato a parlarne ... mi sto solo avvicinando da poco e timidamente al motoalpinismo. L'impressione comunque che manchi una tipologia di moto come la stiamo descrivendo è abbastanza marcata.

A questo proposito vi riporto un vecchio post di Maleficus dal forum tingavert molto interessante trovato cercando commenti sulla moto di Kermit, la Scorpa SY250 4T.
la scorpa long ride come dice la casa produttrice e una moto da trial con le vesti di motoalpinismo ma per chi si dovesse avvicinare a questa classe è bene che sappia che noto da motoalpinismo non esistono più. Nei miei 47 anni ho avuto la ossa oro, il bultacosherpa 360 la montesa trail 348, il beta alp trail 250 prima versione e il beta trail200 anno 2001 ed ora possiedo la scorpa long ride 250 che sto vendendo per motivi di " emorroidi" Dovete saperre che tra tutte quelle che ho avuto la più consona al titolo di motoalpinismo era la bultaco ( un mulo con le ruote capace di trainare due enormi balle di fieno)e la montesa poi seguono il beta alp prima versione.La scorpa 2 tempi che ho è stupenda in tutto tranne che per la sella che durante gli spostamenti è veramente dura ,bisognerebbe modificarla e più volte mi sono messo in contatto con il rivenditore ufficiale per domandare se i fracesi avevano intenzione di fare una modifica, ma la risposta è sempre stata negativa. Dell'ultimo il beta trail 200 mi domando perchè la beta abbia messo un motore non suo. saluti maleficus

Credo che Beta trail intenda la Beta Alp 200 visto che ha motore suzuki ..

Oggi invece ho scoperto che uno del mio paese ha messo in vendita una montesa 250 4RT del 2007 ... sono andato subito a vederla. Al pari della Beta rev3 4T è veramente bellissima .. questa in più, oltre alla sella da motoalpinismo aveva anche tutto il kit per girare per strada frecce e fanalino compresi in modo da fare la revisione in piena tranquillità. Iniezione elettronica e il motore honda mi attirano parecchio ma resta sempre e comunque un trial ... pensare di farci strada ormai l'ha capito anche la mia testa dura è una follia!
Ho paura che dovrò passare per il purgatorio della Alp200 ... l'unica che si avvicina al motoalpinismo 4T con la possibilità di fare anche strada.

.. mi fermo quà che faccio notte ...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 09 Aprile 2015, 09:38:56
A parte che parla di Scorpa 2t. ..il resto è vero,
Però ti dico che se la Montesa è in versione legale, e non perdi i pezzi nei boschi. .. ci puoi fare tutto! Anche una decina e più di km di asfalto, avrai solo le ginocchia un pò piegate, e le gomme devi tenerle un po più su di pressione.
 smrij
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 09 Aprile 2015, 10:16:25
Fare 10 o 20 o 50 km di asfalto è solo un problema del pilota, non certo della moto se la si gestisce in maniera sensata.
La REV è quella con il miglior kit sella/serbatoio, il più comodo e con ottima capienza. A mio parere poi è anche preferibile per il divertimento alla guida.
Potresti cercarne un'altra la cui richiesta sia inferiore, anche perchè del motore di scorta non te ne fai molto e venderlo separatamente non ricavi moltissimo...
Sul tema gomme da trial tieni presente che a dispetto delle apparenze (tasselli morbidissimi) la durata è più che soddisfacente (superiore all'enduro) anche se capita di andare su asfalto, anche perchè queste gomme hanno un'ottima resa anche con il tassello finito del tutto o quasi! Io la pressione l'ho sempre tenuta attorno a 0,3, mi è capitato di fare lunghi tratti asfaltati (15/20 km consecutivi) e non ho notato usura degna di nota...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 09 Aprile 2015, 12:48:03
A parte che parla di Scorpa 2t. ..il resto è vero, Però ti dico che se la Montesa è in versione legale, e non perdi i pezzi nei boschi. .. ci puoi fare tutto!
... invece con la tua Scorpetta 4T come ti trovi? ... ho visto che se ne trovano parecchie adesso anche sui 2000 euro. E con 2500 si trovano anche le t-ride del 2007. Il motore è lo stesso ma i pesi ho visto che sono molto diversi. Hai per caso avuto modo di provarle entrambe?

Ieri sera mi è partito l'embolo della Scorpa e cercando su subito oltre a molte T-ride e trial ho trovato anche questa http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-altro-modello-2007-como-117356074.htm  (http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-altro-modello-2007-como-117356074.htm) è la TYS 175 (che poi in giro trovo che la cilindrata è di 143cc) ... sembra messa bene e io sono decisamente portato verso i motori old style raffreddati ad aria e con l'olio nel basamento.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Lamberto - 09 Aprile 2015, 13:06:19
Penso che forse una T-Ride 4 T sia la soluzione che soddisfa le tue esigenze.
Se ne trovi una in buono stato potresti fare l'affare, il motore è molto robusto, per il resto penso sia sufficiente una messa a punto.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 09 Aprile 2015, 13:13:54
la mia sto imparando a conoscerla adesso, comunque tutti quelli che l'hanno provata (cioè me l'hanno portata su, perchè io avevo finito il fiato) sono rimasti piacevolmente colpiti dalla moto a dispetto di una estetica un po' raffazzonata.
Considera che la mia monta pistone vertex (mi pare) marzocchi tarate per il motoalpinismo, e mono... boh! credo l'originale.
il primo proprietario è tutt'ora convinto di questa moto da averne ancora una delle ultime, ed è in stretti rapporti con la spin motor con cui collabora.
quando l'ho presa ho poi comprato a parte il kit long ride con adesivi che un po' stonano con le grafiche personalizzate.
Considera che da nuove dal trial alla 175 ci passano mi pare quasi 3000€ (oggi come qualche anno fa) e li vedi tutti sulla componentistica (sospensioni in primis) e sul motore.
c'era un servizio su fuori di qualche tempo fa in cui lui con mi pare l'xr 200 e lei con la scorpetta si sono fatti dei gran bei giri (credo questi: http://www.iviaggiditaddyegloria.it/spagna-enduro-transiberica-2010-stampa.html (http://www.iviaggiditaddyegloria.it/spagna-enduro-transiberica-2010-stampa.html) )
la t-ride 4 t, bazzica anche a me in testa, ma ci vuole una grossa messa a punto, troverai sicuramente dei pareri qui, e lamberto e gianni hanno passato nottate a sistemarle e la conoscono meglio di grossi!
comunque riuscissi a mettere la mia street legal, con un minimo di comfort... basta chiuso... è la moto giusta, solo l'impossibilità in emergenza di portare il passeggero, ma questo è chiedere proprio troppo a una moto nata per le competizioni trialistiche.
per una pippa come me il fatto di avere una sella più bassa e un po' meno peso della t-ride, mi ha sempre aiutato ad andare su, mentre quando c'è da spingere, complice uno zaino pesantino e la moto un po' più pesante del 2t ti sfianca...
ma questo è successo in posti piuttosto irti!
considera che
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Michel - 09 Aprile 2015, 22:38:51
2 o 4T? Per me è la solita storia di gusti personali...

A parte che le 2T se sono bene carburate e si fa miscela con oli buoni alla giusta percentuale fumano veramente poco... e poi sul fatto di fare strada col 2T: e perché no???

Ho la scorpa long ride 2T, ho la beta alp 250 e ho avuto prima la scorpa long ride 4T, anche con i rapporti allungati. Sinceramente tra le tre moto, la più idonea per fare strada è la beta col suo 2T di 20 anni fa; vi ricordo che già all'epoca lei non nasceva trial, ma trail. Lo scorso autunno ho fatto la strada dei cannoni, altopiano della Gardetta e ritorno a Sempeyre che sono ben più di 200 km con il passeggero al seguito. Per strada metti la sesta e lei scoppietta allegramente; la scorpa 4T, che pure è un buon mezzo a cui sono affezionato, in confronto è bolsa! A fare un giro simile con lei, a metà strada le avrei sparato!
Le due scorpa invece sono proprio trial e in off sono ovviamente più forti dell' Alp. La 4T è forse più versatile, la 2T invece è un trial puro, ma facile... e con più autonomia. Ma non per girar per strada, ma per sentieri e montagne!
La sella è dura e scomoda? Per forza, i trial vanno guidati in piedi! La sella ha un' inclinazione anomala e da seduti si tende a scivolare in avanti? In realtà, se uno la guarda bene, l'inclinazione è azzeccata: non per sedersi e girare per asfalto ma per caricare nel modo più efficace il monoammortizzatore quando si è privi di tecnica e capacità e nel brutto bisogna sedersi per salire...
Se uno crede che la scorpa 2T sia la nuova beta alp e vuole usarla come un' alp, secondo me è meglio che si orienti verso altro.
La 4T, secondo me è la più freeride, adatta ad un fuoristrada misto e anche tecnico; meno orientata al trial della 2T, meno orientata alla strada dell'alp.
Idee mie...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 10 Aprile 2015, 09:07:44
Bel post Michel!
Se ti si inchioda la Alp 250,mi vendi la carrozzeria?
 :333: :333: :333:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Michel - 10 Aprile 2015, 10:42:42
No, cambierei il motore... L'Alpa è troppo comoda...
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 10 Aprile 2015, 13:20:30
 :pig: :pig: :pig: :pig:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: vin-lap - 10 Aprile 2015, 14:07:48
Bel post Michel!
Se ti si inchioda la Alp 250,mi vendi la carrozzeria?
 :333: :333: :333:
sm453 ma su un 2t cosa si può rompere che non sia riparabile? smcon
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: alex - 10 Aprile 2015, 18:25:11
Perchè, i 4T sono usa e getta?
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: vin-lap - 10 Aprile 2015, 18:44:55
Perchè, i 4T sono usa e getta?
mai,
ma ripararli bene costicchia e bisogna essere bravi..... :SAD:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Michel - 10 Aprile 2015, 21:23:28
Ho scritto che cambierei il motore semplicemente perché ne ho uno techno di scorta...  sm409
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 10 Aprile 2015, 22:45:59
Minchia quanti spunti!! ... interessante anche il report di viaggio di iviaggiditaddyegloria.it con la scorpetta; si trovano parecchi dettagli dei problemi e vantaggi di quella moto.
A questo punto tra le moto da provare prima di fare la mia scelta devo aggiungere anche l'alpa 250 che Michel ha descritto come moto buona anche per viaggi lunghi .. nonostante sia un 2T!
Non sarà facile trovarla .. ma devo chiedere a qualche trialista della zona.
La T-ride invece dovrei riuscire e a vederla da una persona che lo sta vendendo a Vicenza. Infine avrei trovato su subito anche una  Scorpa 250 4T a Firenze a soli 1400€ targata ... sembra un'ottimo prezzo ma da Padova andarla a vedere è un po' una follia.

Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 10 Aprile 2015, 22:54:53
In questi casi dovresti essere convinto già del mezzo, farti dare più dettagli possibili e andare giù coi soldini in orario di apertura agenzie con un mezzo per portartela a casa.
allora ne vale anche la pena.
ricordati che può essere un buon affare perché magari la svendono perchè è una zona in cui non è richiesta,  oppure non la sanno mettere a punto.
Però devi calcolare anche chi poi la fa a te la messa a punto.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 10 Aprile 2015, 22:57:05
Non ho capito cosa intendi per "viaggi lunghi".

Fare un viaggio "lungo" e poi andarti a ficcare dove ti servirebbe una moto da trial o quasi?  :SAD:  ..per poi tornare indietro (altro viaggio "lungo" su asfalto)?  :tim:

Io quelle che hai citato 2t o 4t le metterei tutte sullo stesso piano.. (Anzi Michel dice che la migliore è la 2t)
Se vuoi fare un passo ulteriore verso l'asfalto ti rimane solo l'ALP 200/400 (o l'HM LOCUSTA tanto per confonderti ancora le idee) ma poi probabilmente ti scordi di andare senza problemi dove andresti con le altre..

Che può portarti fino al deserto del Marocco A/R hai già l'XR, serve altro?


Io prenderei la vecchia ALP 250 2t... sellone e portapacchi...
Con i 2t siamo sempre andati in giro tutti anche su strada (50...125...)
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 10 Aprile 2015, 23:34:18
L'idea di viaggio lungo per me è al massimo andare verso l'altopiano, o la Lessinia .. o il Grappa che da casa mia sono 70-100 km massimo per poi partire con i sentieri.
Forse l'unica che può fare le due cose è veramente l'alp 250!
 ... vedevo invece proprio ora a 800€ un'Aprilia Climber del 96 http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/climber-280/climber-280-r/6058625 (http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/climber-280/climber-280-r/6058625) .. sembra messa bene. Potrebbe essere un mezzo per iniziare??
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 11 Aprile 2015, 00:45:38
Io 100Km di asfalto più sentieri più altri 100km di asfalto per tornare non li farei nemmeno su una enduro figurati su una trial o simil-trial o freeride che dir si voglia  :tim:
Fatti i primi 100 probabilmente mi sarei già smaronato, figurati pensare di girare per i boschi e poi farmeli ancora al ritorno.  :erd:
Forse sono io che sono troppo pigro  :SAD:

Riguardo la Climber non ho idea ne dell'affidabilità ne dei ricambi. Anzi dei ricambi forse si...secondo me non è messa bene  :mukka:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Michel - 11 Aprile 2015, 02:43:41
ALT!!! Non ho detto che sia adatta! La mia intenzione era diversa: cioè che se uno ha spirito d' adattamento ci può fare di tutto...anche l' impensabile. Ma se devi fare sempre tutti quei km di trasferimento ...  :omo:
A me piacciono i trial, sono nato sui trial e a casa abbiamo sempre avuto moto da trial; son contento anche solo di andare ad accenderle in garage o di andare a prender il pane o a bere il caffè...mi piace anche solo sentirne il rumore e per questo ogni tanto le porto in situazioni non proprio adatte, divertendomi pure.
 :mm:
PERÒ GLI ALTRI 350 GIORNI DELL'ANNO IO ABITO IN MONTAGNA CHE PIÙ MONTAGNA NON SI PUÒ.
Cerca di provare per bene questo tipo di moto prima di prendertela e valutare se fa veramente per te, perché io sono obiettivamente MOLTO di parte  sm470
Che poi non venga fuori che sei come Alex  :arar:
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: alex - 11 Aprile 2015, 08:54:37
Che poi non venga fuori che sei come Alex  :arar:

Cioè? Vedi che vuol dire avere un sacco di difetti? Non si sa più a cosa si riferiscano gli altri  :arar:

Comunque manco io 100 Km di trasferimento li farei, e nemmeno con una enduro. A parte che, tra vai e torna, con un 2T devi portarti olio e filtro e fare il tagliando in piazza a Bassano  sm413
E aggiungi il costo delle gomme, che arrivato in altopiano sono belle stondate e non lavorano più.  sm470
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Lamberto - 11 Aprile 2015, 10:03:03
Gia' al pensiero di fare 10/15 km di asfalto mi passa la voglia figuriamoci farne 100!!!
Gomme tassellate trial o enduro che siano si rovinano rapidamente.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2015, 10:21:01
Per fare quello che descrivi, è molto meglio la xr che già hai, al raduno il buon enzo ha fatto di tutto, piuttosto prova a impratichirti e non esagerare con le difficoltà
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: lumaunouno - 11 Aprile 2015, 10:42:54
PS: quel Climber non è 1996 ma modello 1993. Nel trial non c'entra niente l'anno dell'immatricolazione.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: pogopogo - 11 Aprile 2015, 12:17:57
L'idea di viaggio lungo per me è al massimo andare verso l'altopiano, o la Lessinia .. o il Grappa che da casa mia sono 70-100 km massimo per poi partire con i sentieri.
Forse l'unica che può fare le due cose è veramente l'alp 250!
 ... vedevo invece proprio ora a 800€ un'Aprilia Climber del 96 http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/climber-280/climber-280-r/6058625 (http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/climber-280/climber-280-r/6058625) .. sembra messa bene. Potrebbe essere un mezzo per iniziare??

...Climber ne ho avute tre: la prima (1989), la terza (1991) e l'ultima serie con comando frizione idraulica (1994) che ho venduto tre anni fa (completamente rimessa a nuovo): affidabile di motore e cambio, un po' meno per l'accensione (pero' io ho cambiato solo all'ultima dopo 15 anni lo statore), per i ricambi.. non si trovava quasi nulla già dieci anni fa, i filtri aria, per fortuna, adesso ci sono non originali, e per il gruppo termico pare siano introvabili i pistoni se non a caro prezzo... Come moto, beh, pesa 90kg con il pieno, sospensioni all'antica (lente nel ritorno) e baricentro molto alto.. diciamo che non era molto facile nemmeno quando era uscita, per contro buon motore, potente e con grande allungo, con l'erogazione tipica del Rotax... per iniziare, fossi in te, cercherei qualcosa di piu' moderno.. (io, comunque ci ho fatto la mia prima mulatrial nel 2010, insieme al mio amico che aveva la mia ex Climber del 1991...)
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Daviz - 11 Aprile 2015, 12:35:59
Prendi un trial "vero" e quando vuoi andare lontano lo smonti quanto basta e te lo carichi in macchina (c'è gente che lo carica sulla Clio).
Se hai la voglia di fare 100+100Km in trial quella di perdere 30 minuti a montarlo/smontarlo non dovrebbe mancarti.

Se prendi la REV 4t, la Scorpa o la 4rt a cui montare la sella, potresti ragionevolmente trovare un compromesso.
Se sono 25km li fai in moto altrimenti... la carichi in macchina.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: Enzo - 11 Aprile 2015, 14:13:54
Ma prenditi una Alp 200 e ti togli tutti i pensieri , alla fine sarebbe la moto giusta per te .
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: maurrox - 11 Aprile 2015, 14:56:12
Come moto, beh, pesa 90kg con il pieno, sospensioni all'antica (lente nel ritorno) e baricentro molto alto.. diciamo che non era molto facile nemmeno quando era uscita ...

Grazie dell'ottima recensione , posso archiviare la climber ... quando sento parlare di baricentro alto già mi vien male ... certo come tutte le moto andrebbe provata. Chissà forse lo faccio un salto a Castelfranco dove la vendono.

Per tirare le somme, gli ultimi post di Enzo e Daviz, sono le due opzioni che anch'io prediligo.
Ho uno stupendo Golf 2 1600 a GPL che ha portato di tutto terra, legna e anche ...

(http://i57.tinypic.com/jsygp0.jpg)

 .. la mia attuale XR da Venessia ai colli (tecnica di uscita dal bagagliaio su mucchio di fieno brevettata al MIT). Non ci crederete ma la moto ci è stata veramente senza ruote nel bagagliaio. ... quindi portare in giro un trial da 60-70 kg non sarebbe di certo un problema.
Il problema sta solo nel mio cervello rimasto indietro di 20 anni quando si faceva tutto sempre e solo in moto!

Nei prossimi giorni inoltre devo sentire una persona che fa trial quì sui colli. Spero di riuscire a provare qualcosa in modo da farmi un'idea più precisa.

L'altra opzione .. l'alpetta 200 mi resta in testa  ... ma di sicuro prima di prendere una decisione voglio provarla. Che poi, a dire il vero,  mi continua a girare in testa anche la T-ride ma prima di chiedervi lumi mi leggo bene bene i molti post a lei dedicati su questo forum.
Titolo: Re: Beta Rev 3 4T
Inserito da: gianga - 13 Aprile 2015, 22:16:08
Terribile, quasi meglio fare 100 km di asfalto con la moto da trial...non avrai nessun problema a mettere la moto da trial in macchina!! :OK: