Autore Topic: Prova T-Ride 2T 300  (Letto 26416 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Prova T-Ride 2T 300
« il: 08 Dicembre 2014, 17:40:21 »


Questa volta proviamo la T-Ride 2T 290 la cui cilindrata effettiva a differenza del numero indicato è di 272 cc, dato che avevo già posseduto questa moto e sapendo che era possibile aumentarne la cilindrata ho fatto montare dal guru Paolo Grossi il cilindro che porta a 294 cc effettivi ed anche il carburatore Keihin.
22 cc in più non stravolgono ovviamente il carattere del motore però danno una "schiena" che si sente a tutti i regimi, nelle prime tre marce la potenza maggiore si sente ai bassi regimi, mentre in quarta e quinta che si distanziano sensibilmente si sente in modo più evidente l'entrata in coppia, ma la differenza maggiore si avverte nella tenuta ai bassi regimi dove anche in quinta si può partire da velocità minime e progredire sino al massimo senza nessun vuoto o incertezza.
La maggior potenza elimina il problema che si avvertiva nel passaggio da terza a quarta e da quarta a quinta.
Sui salitoni, anche sassosi, la quarta porta su senza diminuire di giri.
Come sulla precedente T-Ride monterò il pignone da 11 denti sicuro che la potenza reggerà il maggior carico.
Queste le impressioni dopo un ventina di km di trialere che solitamente utilizzo per fare le comparative. L'anno scorso più o meno in questo periodo avevo acquistato la KTM Free Ride 250 2T e quest'anno non nascondo che, data la spesa per prendere la T-Ride e l'elaborazione, avevo fatto nuovamente un pensierino alla KTM che ha dei plus come la sesta marcia, il motorino di avviamento ed una finitura in generale migliore. Però c'è un must irrinunciabile che è il nostro livello di divertimento che proviamo durante l'uscita e questo non ha prezzo.
Con questo non voglio dire che la KTM Free Ride non sia un'ottima moto, tutt'altro, è una moto molto vicina al concetto di enduro e il peso dell'avantreno e il carattere del motore non la rendono ottimale per i percorsi che mi piace praticare. La T-Ride ha una migliore maneggevolezza e coaudiuvata da un motore da trial sposano il mio concetto di free ride.
Oggi le condizioni del terreno erano pessime in quanto ad aderenza e le Mitas dal disegno dei tasselli trialistico ma dalla carcassa radiale erano al limite ma la buona ciclistica ha permesso di salire ovunque, in modo particolare ho trovato a punto il monoammortizzatore.



« Ultima modifica: 09 Dicembre 2014, 09:16:28 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2014, 17:44:47 »
 Allora soddisfatto ?  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2014, 18:19:50 »
Certamente, ora per completare l'opera dovrei montare un X11 al posteriore, come avevo fatto, tra l'altro, sulla KTM Free Ride 350.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2014, 20:08:28 »
Comunque Lamberto, complimenti per la realizzazione. Sono convinto anche io che l'apporto
di cilindrata possa un pò compensare la spaziatura del cambio.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2014, 20:30:03 »
Solite domande (ormai invecchiando mi fossilizzo  sm470 ) : rumorosità? Autonomia con un pieno / consumi ?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2014, 20:36:23 »
Fa un casino della madonna. Infatti ci sto facendo un pensierino  :arar:
Da qualche parte ha detto qualcosa tipo "suona più cupo ma è decisamente accettabile".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2014, 20:44:35 »
Fa meno rumore della GasGas da trial che rumorosa non è.
Se cambiassi la marmitta quel motore avrebbe ben altra resa.
Autonomia: è ancora presto per dirlo, devo rodarla e fare qualche km!
Con la T-Ride precedente il consumo oscillava tra i 15/20 km litro, il serbatoio tiene 7 lt.
Facendo fuoristrada....finisco prima io sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2014, 20:46:26 »
Tranqulli , prima di finire il pieno ha già venduto la moto ! :bins:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

jacklospin8

  • Visitatore
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2015, 15:24:29 »
E' possibile trovare il kit in questione su internet?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2015, 16:30:00 »
Il kit non c'e' su internet comunque puoi chiedere all'importatore, se non hai i riferimenti mandami un messaggio in privato che te li invio.
Alla base occorre il cilindro e la testa, poi puoi mettere una testa ad alta compressione come la mia, inoltre per fare un bel lavoro montare ilcarburatore della Keihin.

Domenica ho terminato il rodaggio, il motore si e' slegato un attimo ed io ho cominciato ad aprire un po di piu il gas e devo dire che la differenza rispetto alla versione standard ora si sente. E' piu pronto, sale piu rapidamente di giri ed aumenta la potenza, mi e' capitato piu volte di trovarmi con l'anteriore alzato uscendo dalla curva.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Trezerotre@tin.it

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2015, 03:55:19 »
Sono nuovo e possessore di una sherco x-ride 290 quindi credo la stessa moto. Su che spesa ci aggiriamo per la modifica?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2015, 08:26:46 »
Tranqulli , prima di finire il pieno ha già venduto la moto ! :bins:

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2015, 12:58:02 »
LAMBERTO sta invecchiando, ha già una moto da 5 mesi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2015, 13:50:04 »
Sono nuovo e possessore di una sherco x-ride 290 quindi credo la stessa moto. Su che spesa ci aggiriamo per la modifica?
Ho chiesto all'importatore i prezzi, poi ti faccio sapere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova T-Ride 2T 300
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2015, 13:57:50 »
LAMBERTO sta invecchiando, ha già una moto da 5 mesi...
Hai ragione Kermit...l'età è quel che l'è.... :V:

Allora mettiamole entrambe a disposizione vediamo chi si fa avanti :festa:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300