Autore Topic: Consigli beta alp 4 o quale altra?  (Letto 32411 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #30 il: 17 Ottobre 2014, 16:50:39 »
Vabbé, ma tu sei un angolo remoto della piramide di Maslow!  :57:
direi molto remoto,
mi ci sono già perso..... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #31 il: 17 Ottobre 2014, 17:01:21 »
Strano, perchè non vi ho mai incontrati mentre giravo per quelle zone!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

TDB1980

  • Visitatore
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #32 il: 17 Ottobre 2014, 20:55:50 »
allora si può allungare l'albero di trasmissione finale, si montano un paio di pignoni, e in base alle esigenze si fa passare la catena su uno o sull'altro... NO????
è una cosa così improponibile?
 sm403 sm403
In alternativa ci si potrebbe portare dietro un paio di ruote di diverso diametro e in base alle esigenze si monta quella più piccola (=marce più corte) oppure quella più grande (=marce più lunghe)!
Quella cosa del doppio pignone l'hanno già inventata 40 anni fa i progettisti della Testi.

A parte gli scherzi la mia domanda:
... quanto siano lunghe o corte le marce qualcuno sa dirmi a 5000 giri che velocità fanno queste moto in prima ed in sesta marcia? ...
era per cercare di capire se i rapporti dell'Alp sono più stradali o fuoristradistici.

A questo punto mi sembra che per le mie aspettative il miglior compromesso sia l'Alp 4.0 nonostante la non eccellente qualità dei materiali sperando che almeno il motore sia affidabile.
Per gli ammortizzatori si potrebbe montare qualcosa aftermarket di migliore?

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #33 il: 17 Ottobre 2014, 21:02:13 »
Il motore è il Suzuki della DR quindi vai tranquillo  :OK:
La mia moto è differente...

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #34 il: 17 Ottobre 2014, 21:53:40 »
Gran moto polivalente, per il mio modo di andare va più che bene. Chiaramente ha pregi e difetti, basta sapersi adattare.
Presa usata con 2800km nel 2006, ad oggi 45000km. Quest'anno ho revisionato le pinze freni con cambio olio e pastiglie, revisione forcella e cambio olio, diminuito il precarico del mono di 4 giri.
Cambio olio motore ogni 7000km. filtro aria e filtro olio ogni 15000.
Cambiato due volte il trittico pignone-catena-corona.
Unico inconveniente mi si è crepato il tubicino di sfiato olio dalla testa al telaio(cambiato con 1€).
Attualmente monto un pignone da 14, motore più pronto.
Faccio giri di circa 150-200km a uscita 50%off, su asfalto vado max a 90 kmh(non serve di più), consumo 22-24kml.


avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #35 il: 17 Ottobre 2014, 23:05:29 »
Fulvio va a 90 anche in sterro ma non lo dice mica...  :hee20hee20hee:

Ha detto praticamente tutto, tranne che per gli ammortizzatori con l'aftermarket si può fare abbastanza, a patto di sostituire l'intero complesso. Da Wilbers a Ohlins è solo una questione di quanto si vuole spendere, poi il miglioramento c'è comunque.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #36 il: 18 Ottobre 2014, 07:36:50 »
Fulvio va a 90 anche in sterro ma non lo dice mica...  :hee20hee20hee:

Inverti le cifre Alex! Sono più veritiere :V:

Comunque, sempre........AVANTI ADAGIO, QUASI INDIETRO!
avanti adagio....quasi indietro!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #37 il: 18 Ottobre 2014, 11:21:50 »
Delle moto di cui stiamo parlando ne ho avute diverse: Alp 200, Alp 4.0, Urban 200, XR 250, WR 250 F, DR 350, Free Ride 250 e 350, T-Ride 4T e 2T ecc.
Quella che ha mio avviso meglio di tutte si ispira al concetto di piccola moto totale è la Alp 4.0, l'unica sicuramente, però è anche quella che è costruita nel peggiore
dei modi non solo per la qualità in generale ma anche per gli assemblaggi, inoltre le sospensioni pessime fanno si che in fuoristrada non sia proprio il massimo a meno
di andature molto tranquille, quindi non la ricomprerei più.
L'Alp 200 ne eredita a grandi linee i principi però peggiorando le performances stradali a favore dell'off....e qui va a gusti.
Ora, dato che ognuno di noi ha un metro diverso di valutazione e di percorsi che ama praticare, ecco che cominciano le differenti vedute.
Delle moto sopracitate, tolta la Urban che è una motoretta da città, le altre sono moto con una vocazione decisamente "off". Le meno esasperate sono le vecchiette,
ovvero la XR e la DR 350, anche perchè ai tempi in cui furono concepite c'era una altra tecnologia ed un altra vision del fuoristrada.
Penso che oggi sul mercato, parlando di moto in produzione, ci sia o la Kawasaki KLX 250 o la Yamaha WR 250 R e stop.
Fin che Beta non prende in mano seriamente il progetto ALP 4.0, ripeto, ottima idea di moto general purpose, montando motore e particolari di media qualità (almeno)
non vedo altro sul mercato se non quelle sopra citate....ovviamente opinione personale!

Quoto, tranne che per la KLX (che in effetti non è citata tra quelle che hai avuto) che a mio parere resta la stessa della vecchia serie. E' stata abbellita e aggiornata (iniezione elettronica, sospensioni) ma più che altro in direzione di un utilizzo stradale. Ben più "toste" in fuoristrada le DR e le XR anni 90, specie se prive di avviamento elettrico, nonostante i disagi che questo può comportare soprattutto in caso di cattiva messa a punto... :tim:


Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #38 il: 18 Ottobre 2014, 11:35:05 »
Mi è capitato di vedere in vendita le KLX di TOSCO RACING o LAMURA, che ne pensate?

Forse però perdono troppo la connotazione di dual..


La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #39 il: 18 Ottobre 2014, 12:30:09 »
Da quel che so, Tosco racing abbandonò l'allestimento dei KLX una decina di anni fa e Lamura riprese il tema, abbandonandolo però dopo poche unità perchè il margine non valeva il lavoro. lamura però lavorò anche con componenti RM dando alle moto una impronta più aggressiva.
Sul carattere non saprei dirti, ma in fondo per il motore si trattava di kit già disponibili cui accoppiavano scarichi artigianali. Per il resto, sospensioni a parte, si trattava di sostituire pezzi originali con carbonio, titanio, anodizzazioni e altre robine utilissime e di costo contenuto.  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #40 il: 18 Ottobre 2014, 14:12:28 »
Non vorrei dire cretinate ma da quello che ricordo io alla fine Lamura non faceva altro che prendere sospensioni usate e componenti di altre moto  sempre usate. Un copia incolla che si potrebbe fare chiunque da solo se avesse la manualità e voglia di fare. A me manca la voglia per esempio.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #41 il: 18 Ottobre 2014, 14:24:58 »
Io ho tempo e voglia, e montare due piastre e una forca non sarebbe certo un problema. Peccato che anche per la roba usata chiedano dei soldi, io ste abitudini borghesi proprio non le capisco!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #42 il: 18 Ottobre 2014, 14:27:38 »
Con 2.500 E. vi prendete una Ktm Exc 450 o una Yamaha Wr 450 F di sei/sette anni fa' e non dovete farci niente tranne che guidarla e divertirvi.

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #43 il: 18 Ottobre 2014, 15:14:58 »
Con 2.500 E. vi prendete una Ktm Exc 450 o una Yamaha Wr 450 F di sei/sette anni fa' e non dovete farci niente tranne che guidarla e divertirvi.

Dimentichi però la manutenzione e soprattutto che nei trasferimenti asfaltati ti spacchi il sedere e tutto il resto...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #44 il: 18 Ottobre 2014, 16:08:52 »
Con 2.500 E. vi prendete una Ktm Exc 450 o una Yamaha Wr 450 F di sei/sette anni fa' e non dovete farci niente tranne che guidarla e divertirvi.
E dove è il gusto di farsi la special da soli ? Guarda per esempio alla moto che si è comprato Michel !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".