ci sono tanti topic sulla moto perfetta, come sempre si dice, la coperta è sempre corta, o va bene per la strada o per l'off, il compromesso è molto personale anche in base alla scelta...
io, ad esempio ho una moto da trial col kit long ride per andare sui sentieri, e ho fatto questa scelta, perché so che la moto c'è ed aiuta, però non fa tutto lei...
e un'altra moto "tutto fare" (quando bene riuscirò ad usarla...

)
la tipica domanda è: cosa intendi per sentieri e mulattiere?
se deve essere un'arrampicatrice da stretto e bastardo, non può essere una stradale e viceversa....
ultimamente c'è chi si sta orientando verso 250 cc 4t come kawasaki, honda, yamaha... alcune sono più racing di altre, poi c'è la ktm freeride e poi c'è alp, ossa explorer, trial con la sella... fino ai 350/650 più datati con caratteristiche e limiti diversi...
se dai un'occhiata alla sezione "consigli per iniziare" tante persone sono partiti coi tuoi dubbi... poi ognuno ha preso la propria strada,e a volte l'ha spesso cambiata...
spesso nelle firme o sotto l'avatar leggi le moto possedute, per cui, in base ai post e altro, ti puoi fare varie idee... sicuramente se arrivi da un mezzo del genere, qualsiasi cosa ti sembrerà una bomba!