« Ultimo post da ilario il 22 Gennaio 2025, 19:19:56 »
sono pienamente in accordo con te. la lista di Kermit andrebbe molto sfoltita anche perche' ,a parte i motori che sono mooolto simili ,la differenza la fanno i pesi,la qualita' dei componenti ed i costi. Anche moto che sembrerebbero a buon mercato diventano care se si scelgono poi con componentistica di livello.
« Ultimo post da vin-lap il 22 Gennaio 2025, 15:55:41 »
Ho sempre avuto problemi con le moto prettamente stradali (se vado in giro prima o poi finisco sicuramente in una strada sterrata....) e per problemi di peso e manovrabilità ormai sono "decenni" che mi limito ai 500cc, con una certa preferenza per i bicilindrici.
Quindi io sono contento che i "cinesi" si siano svegliati e abbiano proposto diverse moto con pesi non da mastodonti ( se una moto supera i 200Kg a pieno sicuramente non mi interessa) e motori non "racing".
Io non sono "affamato di cavalli" come Kermit e quindi mi interesso anche alle moto da 30-40 cv se con peso adeguato....
« Ultimo post da ilario il 22 Gennaio 2025, 10:21:54 »
c'e' un errore di fondo che bisogna chiarire. Endurostradale--una denominazione di facciata che non ha senso di esistere. Enduro---la moto da fuoristrada--piu' o meno spinto. Stradale---la moto da strada. Negli ultimi 20 anni i costruttori hanno seguito la moda ed il mercato aumentando dimensioni-cilindrate e pesi trasformando in ammiraglie dotate di valigie delle slendide moto stradali con un aspetto vagamente fuoristradistico. Ne sono nati orpelli di 250/300 kg con bauli e borse enormi ed ingombri da camion--il tutto con aumento di cilindrate e cavalleria esagerata che diventa gestibile solo con mappature elettroniche esagerate. Questi oggetti sono quasi totalmente acquistati da motociclisti "maturi"(25/30 000 Euro per l'acquisto non sono quasi mai a disposizione di ragazzi di 20 anni). Spesso costoro non hanno mai percorso un metro in fuoristrada ,ma solo per il fatto di possedere un mezzo tanto di immagine fa a loro credere di poter replicare cio che hanno visto nei battage pubblicitari. Lo scontro con la realta li porta poi a farsi del male e a rimettere sul mercato mezzi praticamente nuovi. Si deve tornare sui nostri passi----non esiste la moto tuttofare. Non servono 150 kv per divertirsi. ma solo la moto adatta alle nostre esigenze reali--sognare fa bene ma si deve tornare con i piedi a terra.
« Ultimo post da ilario il 21 Gennaio 2025, 17:22:13 »
potrei fare un copia e incolla con zio gio. Moto da cittadini con velleita' da giro fuori porta. Internet e' pieno di "collaudatori" che spacciano questi oggetti per moto vere.
« Ultimo post da zio giò il 21 Gennaio 2025, 16:52:20 »
Ciao, solitamente non intervengo, ma questo mi da' uno spunto: stanno cercando di farci "digerire" catafalchi simil-moto. A parte l'Honda, sono "mezzi" che non hanno motore, pesano tantissimo e sono fatti con i tubi dell'acqua, se si viaggia in città si possono anche tollerare, se vogliamo andare in moto, lassà stà i fastidi, MOTO ce ne sono rimaste poche. Gianni