Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
Report su uscite nel nord Italia / Re:19° Raduno di motoalpinismo.it - 15/05/22
« Ultimo post da Nikki il 19 Maggio 2022, 12:44:38 »
Bhè grazie a tutti per la bella cavalcata , direi inoltre che alla fine il " magister " anche come organizzatore rimane sempre il mitico Lambert io ho fatto ben poco divertendomi  insieme a voi GRAZIE  a tutti e appresto Beppe
2
KTM / Re:Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« Ultimo post da Lamberto il 19 Maggio 2022, 11:12:02 »
Io motore pigro sotto i 4000 credo sia un grosso limite fuoristrada. Estetica e ruote in lega si vedono chiaramente, quindi inutile commentare...
Ho appunto premesso che la moto deriva da una moto stradale quindi non ha velleità fuoristradistiche, però penso che degli sterrati si possano fare tranquillamente.

3
KTM / Re:Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« Ultimo post da gianga il 19 Maggio 2022, 09:02:49 »
Io motore pigro sotto i 4000 credo sia un grosso limite fuoristrada. Estetica e ruote in lega si vedono chiaramente, quindi inutile commentare...
4
KTM / Re:Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« Ultimo post da Valchisun il 18 Maggio 2022, 09:10:22 »
Se notate dalla foto che ha messo Lamberto, il retrotreno della 390 Adv, pare eccessivamente alto, mi pare che ci sia poco precarico della molla a moto scarica, e poi, non riesco a capire il motivo per cui la Adv 890 sia, decisamente,  piu' bassa di sella della 390, io su quella tocco a terra con entrambe le punte dei piedi, sulla 390 manco ci arrivo con un piede solo....Credo che sia un grosso limite di quella moto, personalmente mi sono stufato di dovere ricorrere a modifiche after market su limiti progettuali e componentistiche tirate al risparmio....
5
KTM / Re:Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« Ultimo post da kermit il 17 Maggio 2022, 23:25:31 »
Peccato aver provato proprio la moto di Bibo in discesa e senza sapere quanto fosse alta la coppia, complici questi fattori, oltre alla sella dura e larga, il manubrio, sulla sua, molto basso, non mi sono goduto/appassionato a questo mezzo che sulla carta mi intrigava, anche se bloccato dall'estetica.
Una volta risalito sulla mia nonnetta piena di difetti, mi sono subito trovato bene...
Di certo non esaustiva come prova, ma ultimamente sto godendo più nel tiro ai bassi, moto così vuote sotto non mi entusiasmano.
Riconosco il tentativo, anche se con quello che KTM ha in casa, potrebbero far uscire anche versioni con la 21.
Capisco la ricerca di Lamberto in mezzi leggeri e versatili... Al raduno ho visto anche la Caballero, che rientra nella rosa delle papabili. Ma la vedo troppo piccola, non vorrei sembrare l'orso sulla biciclettina...
6
KTM / Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« Ultimo post da Lamberto il 17 Maggio 2022, 22:39:51 »
Dopo aver passato l’inverno a pensare alla Morini X-Cape e alla Tuareg, leggendo sui vari forum sono emersi diversi problemi su entrambe le moto, problemi derivanti soprattutto dal fatto che queste sono al primo anno di commercializzazione.
Allora la Tenerè è tornata in auge, vado a provarla e vengo, come già successo, rapito dal motore, una unità eccellente, “solo” 75 cv ma tutti godibili, un motore che fa sparire dall’orizzonte la X-Cape e la Tuareg.
Però, la Tenerè, quando si inizia un percorso impegnativo con tante curve o percorrendo uno sterrato, evidenzia il peso e il baricentro maledettamente alto.
Dato che non avevo voglia di rimettermi a gestire moto pesanti ho cominciato a guardarmi in giro e tra le varie proposte del mercato ho preso in esame la KTM 390 Adventure, moto che neanche lontanamente era nei miei pensieri.
Telefono a Bibo che la possiede da un anno e mi dice che ci ha già percorso 12.000 km senza problemi, mi evidenzia pregi e difetti dandomi la totale disponibilità alla prova.
Dopo aver visto diverse prove su YouTube e valutato quanto spiegato da Bibo, mi è stato sufficiente per andare ad ordinarla.
Ora, dopo aver percorso oltre un migliaio di km, mi sono fatto una chiara idea del mezzo e devo dire che nella sua semplicità è una moto eccellente.
Innanzi tutto va premesso un aspetto importante, l’Adventure è strettamente derivata dalla DUKE 390 dalla quale eredita telaio e motore. Quest’ultimo, per adattarlo ad un uso anche fuoristradistico, è stato addolcito nella erogazione ed ha una potenza di 43 cv.
Altro intervento è stato quello di aumentare l’escursione delle sospensioni di 28 mm portando così ad un totale di 170 mm sia davanti che dietro.
Data la derivazione stradale, l’Adventure da il meglio di sé su asfalto, è estremamente divertente, leggera da condurre, piega da paura e il motore pur non essendo potentissimo da delle belle sensazioni, la birra non gli manca! E’ pigro sotto i 4000 giri poi ha una bella progressione che si fa maggiormente sentire dopo i 6000 giri.
La posizione di guida è sufficientemente comoda, la sella, come in gran parte delle KTM, è piuttosto dura. Per ovviare a questo ho acquistato le selle ERGO, facenti parte della Power Parts della casa austriaca, ma devo dire che la situazione per me è peggiorata tant’è che ho rimontato la originale mentre quella del passeggero è leggermente migliore.
Nella guida in piedi il manubrio risulta essere basso inoltre è troppo vicino in quanto le pedane sono avanzate.
Per ovviare in parte a questi aspetti ho installato dei riser al manubrio di 2 cm e montato delle pedane regolabili della SW-Motech che mi hanno permesso di regolarle più in basso e più indietro.
La protezione dall’aria è scarsa in velocità, quindi ho installato un cupolino maggiorato.
Per ora ho solo provato la moto su asfalto ma ho già previsto alcune uscite in fuoristrada invogliato dalla leggerezza e dalla maneggevolezza della moto.
I pneumatici della Continental TKC 70 sono ottimi su asfalto e prevedo siano mediocri in fuoristrada data la minima tassellatura.
I freni sono validi soprattutto l’anteriore, l’ABS non è invasivo ed è possibile escluderlo.
Il display ed il computer di bordo sono mutuati dalle sorelle di cilindrata maggiore, le informazioni sul display sono complete considerata la categoria entry level della 390 Adventure, manca solo la temperatura esterna.
Tra le varie opzioni è possibile escludere il controllo di trazione.
Parlando delle sospensioni, ho trovato che la forcella della WP, anche se ha solo 170 mm di escursione, lavora decentemente, tenendo conto l’estrazione stradale del mezzo. Mentre la nota dolente è il monoammortizzatore che risulta essere troppo duro, ho aperto tutta l’idraulica che regola il ritorno e ridotto al minimo il precarico della molla e la cosa è leggermente migliorata ma è ancora insufficiente a mio avviso….tant’è che sono alla ricerca di qualche cosa di after market.
Il motore vibra molto poco e permette di tenere tranquillamente medie autostradali sui 110/120 km/h, il consumo medio, non tirando la moto oltre i 7000 giri si è attestato sui 30 km litro.
Il migliore range di utilizzo va dai 4000 ai 7000, oltre spinge ancora sino ai 10.000 ma non mi piace andare su questi regimi se non in qualche rara accelerata.
In ultima analisi, la piccola 390 Adventure, relativamente ad un uso stradale, svolge egregiamente il suo compito, meriterebbe una sella all’altezza. Permette di muoversi agilmente in città ma anche di fare uscite più impegnative. Non vedo l’ora di provarla in fuoristrada, so già che alcuni limiti saranno la limitata escursione delle sospensioni, secondariamente il motore, che su strada è valido, in fuoristrada la scarsa propensione a girare basso, la rende poco adatta ad un uso più impegnativo.





7
Altre moto / Re:Considerazioni personali su BMW
« Ultimo post da zio giò il 17 Maggio 2022, 12:57:17 »
Vero....... Ma impavidi "tirum innanz".......... :singing:
8
Report su uscite nel nord Italia / Re:19° Raduno di motoalpinismo.it - 15/05/22
« Ultimo post da ilario il 17 Maggio 2022, 09:29:18 »
Kermit hai centrato in pieno lo spirito del giro.
Cercare di fare conoscere quella parte del Varesotto sconosciuto anche a una buon numero dei locali.
La provincia di Varese non e' solo quella parte di pianura che partendo da Milano si alza dolcemente con colline gradevoli fino a Varese ma
incomincia a Varese quella che storicamente e' stata chiamata la "sponda magra del lago Maggiore" non perche' fosse gia' di moda fare
la cura dimagrante ma perche' la catena di montagne che la compongono sale con pendenze importanti di un migliaio di metri nel giro
di pochissimi km. non permettendo nessun tipo di sussistenza se non pastorale e dei pochi taglialegna disposti a lavorare lassu'.
Ve ne sarete resi conto dal numero infinito di curve e tornanti fatti nel giro di pochi km,ci sono ancora contrade non raggiungibili se non con infinite scalinate o con funivia.
Ci sono  dei paesini dove sotto al nome della localita' c'e' ancora "provincia di Como"--sostanzialmente per loro non e' cambiato
niente--fame era e fame rimane--se non l'attuale sbocco economico dell'andare a lavorare in Svizzera.
I dialetti locali sono piu' simili al Ticinese di Bellinzona che al Lombardo Milanese.
Questo e' uno spaccato del Nord del Nord--un angolino del nostro Paese che ha come confini a sud la ricca Lombardia-ad est Como e Svizzera--a nord Svizzera ed a Ovest il lago Maggiore ma che potrebbe essere traslato in Calabria o in Molise senza che nessuno se ne accorga.
Grazie a Lamberto e a Beppe per il giro che ci hanno regalato.
9
Husqvarna / 610... 630... 701...
« Ultimo post da kermit il 17 Maggio 2022, 00:42:41 »
Bene, rieccoci con qualche dubbio...
SE dovessi vendere la Regina... Oltre a godermi un po' il silenzio a breve della EM, che fare?

Mi imbatto sempre nella terra e strada di BMWistica stirpe, nella cattiveria della 610, e nella giraffica 701.
Cerco:
Leggera, agile, affidabile, dual, economica, con coppia fin dai bassi... Biposto...
Come sono queste?
Per le vie del sale, basta la Motard?
10
Altre moto / Re:Considerazioni personali su BMW
« Ultimo post da kermit il 17 Maggio 2022, 00:33:29 »
Post, post, post ........
So che Voi, moto/motociclisti seri, sm441, sareste in grado, con la Vs. moto, di dar filo da torcere, a tutti i "Bmw-isti", soprattutto ai Giessisti di tutto il mondo.
E' quando trovate sulla Vs. via il GS che non riuscite a superare, che Vi si chiude la vena, e, prende piede un'idea, una sana vena "sfottò-ristica" che neanche pensavate d'avere.
In quel preciso momento, nasce il pensiero di "colorare" il "BMWUISTA", con le più irriverenti leggende metropolitane, e, cresce l'idea di come prendere per il  ciapet  tutti quelli vestiti a marchio BMW, quelli, che per intenderci, ce l'hanno stampato, anche sulle mutande.
In questa fase, la moto passa quasi in secondo piano, e che pesi, come 2 moto, che la postura, l'affidabilità, la guidabilità, il confort del passeggero, sia imparagonabile alle altre, un "ferro"  che non eccelle in nulla, ma, accidenti, trovar di meglio è cosa dura. Teme il fuoristrada, non è fatta per quello, anche se si chiama GS, le varie A.F., KTM, offrono sicuramente performance migliori, ma ahimè, sulla strada, offrono arrivi con "zavorrine" sofferenti.
La  M O T O,  è, e deve essere un divertimento, un godimento, ce ne sono per tutti i gusti, lunghe corte alte basse, con pochi, o, tanti di quei cavalli, che ci si può andare anche sulla Luna.
Non ci sono moto migliori o peggiori, ma moto che appagano i ns. desideri, e, gli sfottò sono il sale, il colore, ed il più delle volte, l'amicizia.
Ma che sapore ha una birra bevuta a fine "giro" senza una sana presa per il  ciapet

Beh, la metà delle strade fatte domenica.. due GS facevano fatica a incrociarsi.... Le altre no!
 :333: :333: :333:
 :arar:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10