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Post - Titto

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KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 03 Febbraio 2014, 12:18:33 »
Ve ne dico una più carina. Prendetela con il beneficio del dubbio, vi riporto quanto mi ha appena detto il meccanico al telefono e non ho potuto controllare con i miei occhi. Ebbene: il freno anteriore ha smesso di funzionare perché le pasticche sono finite in meno di 1000 km (non so se le ho mai cambiate al WRF 450 in 9500 km) e, siccome lavora mezza pasticca si e no (ne poggia solo una parte perché la pinza è troppo periferica rispetto al disco), le parti non consumate delle pasticche sono entrate in contatto fra loro e non permettono di mordere il disco. Cosa buona perché i pistoncini sono quasi usciti dalle sedi, fra l'altro...

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KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 02 Febbraio 2014, 15:11:23 »
il kick-starter non risolve la vergogna di un difetto lampante...  :73:
Domanda: ma quando fa più caldo parte sempre o il problema rimane?
:erd: :erd: :erd: Ne riparliamo ad Aprile -Maggio.......da noi facciamo Giugno-Luglio.... sm453 sm453 sm453 :72: :72: :57: :57:
:93: Per ora posso solo dire che a motore caldo si accende in frazioni di secondo.

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KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 02 Febbraio 2014, 14:19:12 »
 :bins:D
Titto quanti km hai percorso con la Free Ride?

1028, ma è partita a freddo col motorino solo le prime due o tre volte.

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KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 02 Febbraio 2014, 10:26:23 »
Bene, cominciamo col confrontare le carburazioni. La mia dovrebbe (stasera smonto e mi accerto) essere regolata come da tabella della casa per basse quote e con temperature fredde ma non glaciali. In particolare: spillo alla quarta tacca e getto del minimo più grande fra i due forniti (mi pare 48 contro 45). Vite aria aperta di due giri. Ebbene, la mia freeride così non tiene bene il minimo e "rata" quando non è sotto carico (perde colpi) anche a metà gas. Il concessionario mi aveva detto che me l'avrebbe lasciata un po' grassoccia, evidentemente reputava tale la carburazione indicata dalla casa madre.
Se chiudo leggermente la vite dell'aria il minimo diventa stabile, ma il motore scende di giri un po' lentamente dopo un'accelerata.
La FR di un mio amico va meglio con lo spillo alla terza tacca (più basso = più magro).
Stasera abbasso anch'io alla terza e forse cambio il getto (48 -> 45). Vi faccio sapere.
Ora ditemi voi
1) Come preannunciato, ho abbassato lo spillo alla terza tacca e messo il getto del minimo da 45 in luogo di quello da 48, entrambi forniti dalla casa. Vite dell'aria aperta di due giri. Ora tiene il minimo, consuma meno ed è regolarissima nei passaggi.
2) Che la moto non parta bene a freddo, ormai lo sanno anche i muri. Unica soluzione, che funziona sempre, è una discesetta o una spintarella di un paio di metri curando di tirare l'aria (in posizione comodissima  zzz ) e dando un colpetto di avviamento elettrico mentre si rilascia la frizione. La moto parte istantaneamente anche a zero gradi.
3) Ieri è morto il freno anteriore. Non che prima andasse benissimo, ma ora non frena proprio. Domani porto la moto al concessionario, l'idea che mi dà è di un pistoncino che non scorra. Vi farò sapere.

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KTM / Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« il: 29 Gennaio 2014, 21:09:47 »
Per Lamberto, mi dici dove hai preso il porta targa, l'adesivo del carter ed i vari accessori. Grazie

Il portatarga l'ha fornito il concessionario KTM come pure gli accessori, si chiama MECAMOTOR ed è a Mozzate (CO)

L'adesivo l'ho comperato da CROSSHP.EU e costa 10 € ed è molto robusto.

Concordo che la Free Ride sia più divertente della EXC per diversi motivi, per quanto mi riguarda non è la moto che mi aspettavo soprattutto per il motore
e il baricentro alto che la fa sembrare una enduro.
Penso che chi arrivi dall'enduro si troverà molto bene diversamente chi è abituato a guidare moto da trial sente parecchia differenza.
Parole al vento, le mie... Avendole entrambe, ho provato in tutti i modi a dirvi che la T Ride è un grosso trial e la Freeride un piccolo enduro. Avendo avuto sia un trial che un enduro non sono però rimasto deluso, ho preso atto delle differenze di impostazione e ho constatato che vanno dappertutto entrambe, seppure in modo diverso. Personalmente trovo più gustosa la KTM, ma de gustibus non est sputacchiandum...

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Altre marche / Re: dual d'una volta
« il: 28 Gennaio 2014, 17:40:10 »
Perché fare tanti distinguo? In fondo ci viene chiesto qual è la moto più tutto fare, quella che, non potendone avere altre, ci consentirebbe di avventurarci meglio possibile nei posti dove ci piace andare in moto.

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KTM / Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« il: 26 Gennaio 2014, 19:36:18 »
Credo che smagrendo la carburazione migliorera' il tiro ai bassi regimi e la possibilita' di parzializzare maggiormente il gas alle andature piu' trialistiche, di sicuro l'intenzione di Ktm era di fare un mezzo piu' "grintoso" a livello di prestazioni motoristiche rispetto alla Free Ride a quattro tempi, che, ai bassi regimi, mi aveva dato quasi la sensazione di guidare una Montesa Cota 4RT!Questa mi sa' proprio piu' di moto da enduro! :OK:
Mi piace l'estrema snellezza della sella e delle sovrastrutture, sembra l'identica larghezza di una moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:

Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 18:07:47 »
ho utilizzato il cavetto in dotazione che oltretutto ha la presa con un tappo di chiusura stagna e quindi fa all'uopo, comunque...... :tris:

In dotazione?? sm17

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 16:54:05 »
La massa a telaio mi pare corretta, non so quanto lo sia collegare la batteria dell'auto, credo sia in funzione della differenza di potenziale, la grande scarica sulla piccola perchè il collegamento è in parallelo, andrebbero collegate in serie...
se sono entrambe da 12v non c'è differenza di potenziale.......
se la piccola è completamente scarica si potrebbe rovinare ricaricandosi troppo rapidamente, ma lo farebbe ancor di più senza cavetto e con il negativo sull'elettrodo (almeno il cavo e il telaio un po' di resistenza la danno e limitano la corrente di carica)....
comunque si fanno partire così con batteria esterna o booster tutti i veicoli con batteria "sottodimensionata" per risparmiare peso.....
Grazie, stasera monto il cavetto del positivo  sm13

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 16:20:23 »
scherzi a parte su moto con batteria "piccola" un cavetto del positivo con connettore ben isolato e in posizione comoda è sempre meglio averlo........
Pensa che lo hanno messo anche su un mezzo antidiluviano come la Alp200...
Già, non ci pensavo, basta tirar fuori il positivo... Mumble mumble... Ci sono controindicazioni a ricaricare la batteria oppure a collegare i cavetti dalla batteria dell'auto (per avviare la moto) usando il telaio come massa?

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 14:53:24 »
Tutto sommato abbiamo digerito senza tante critiche le mancanze della T Ride... Quella di mia moglie ha la pedivella (e solamente quella, cosa di cui si lamenta), ma la strumentazione è durata 90 km, non funzionano frecce, stop, fanalino posteriore e commutatore abbaglianti/anabbaglianti. Sul minimo ci ho dovuto studiare un po', ma ne sono venuto fuori. Ciclisticamente è inferiore alla Freeride, provate a confrontarle su una sassaia dove si debba galleggiare in velocità.
In verità frena meglio la TRide della Freeride, ma quello posteriore un po' moscio della KTM aiuta di più a modulare.
Nessuna moto è perfetta, diciamo che per 6/7 mila euro si ottengono moto da strada pluricilindriche ed eterne. Sarà economia di scala... :erd:
Ah, mi scordavo il supporto per la targa della TRide  sm415
Almeno sulla Freeride ho potuto montarcela.

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 14:48:05 »
Tutto sommato abbiamo digerito senza tante critiche le mancanze della T Ride... Quella di mia moglie ha la pedivella (e solamente quella, cosa di cui si lamenta), ma la strumentazione è durata 90 km, non funzionano frecce, stop, fanalino posteriore e commutatore abbaglianti/anabbaglianti. Sul minimo ci ho dovuto studiare un po', ma ne sono venuto fuori. Ciclisticamente è inferiore alla Freeride, provate a confrontarle su una sassaia dove si debba galleggiare in velocità.
In verità frena meglio la TRide della Freeride, ma quello posteriore un po' moscio della KTM aiuta di più a modulare.
Nessuna moto è perfetta, diciamo che per 6/7 mila euro si ottengono moto da strada pluricilindriche ed eterne. Sarà economia di scala... :erd:

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KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 23 Gennaio 2014, 12:03:39 »
Bene, cominciamo col confrontare le carburazioni. La mia dovrebbe (stasera smonto e mi accerto) essere regolata come da tabella della casa per basse quote e con temperature fredde ma non glaciali. In particolare: spillo alla quarta tacca e getto del minimo più grande fra i due forniti (mi pare 48 contro 45). Vite aria aperta di due giri. Ebbene, la mia freeride così non tiene bene il minimo e "rata" quando non è sotto carico (perde colpi) anche a metà gas. Il concessionario mi aveva detto che me l'avrebbe lasciata un po' grassoccia, evidentemente reputava tale la carburazione indicata dalla casa madre.
Se chiudo leggermente la vite dell'aria il minimo diventa stabile, ma il motore scende di giri un po' lentamente dopo un'accelerata.
La FR di un mio amico va meglio con lo spillo alla terza tacca (più basso = più magro).
Stasera abbasso anch'io alla terza e forse cambio il getto (48 -> 45). Vi faccio sapere.
Ora ditemi voi

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 11:53:27 »
Comunque ho intenzione di lasciare collegata alla batteria una presa di corrente del tipo in cui non si possono invertire i poli, con cavetti ben dimensionati. La presa verrà lasciata a vista (la batteria non è ben raggiungibile), in questo modo potrò tenere la moto in carica facilmente e, servendomi dei cavetti, eventualmente aggiungere la batteria dell'auto per il primo avviamento, tanto mi sposto sempre con il carrello. Ribadisco che poi, durante il giorno, l'avviamento non manca un colpo.

Penso di fare pur io così, mantenendo la batteria sotto carica. Devo provare con il kit di starter portatile...
Eh Eh, è così che piano piano la KTM ci sta educando alla nuova Freeride elettrica, la 2T che non si accende è solo un passaggio

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 10:39:12 »
Comunque ho intenzione di lasciare collegata alla batteria una presa di corrente del tipo in cui non si possono invertire i poli, con cavetti ben dimensionati. La presa verrà lasciata a vista (la batteria non è ben raggiungibile), in questo modo potrò tenere la moto in carica facilmente e, servendomi dei cavetti, eventualmente aggiungere la batteria dell'auto per il primo avviamento, tanto mi sposto sempre con il carrello. Ribadisco che poi, durante il giorno, l'avviamento non manca un colpo.

Ma con che marcia ? E da solo si riesce ...
Boh, direi la terza. Mi aiuto con l'avviamento elettrico. Da solo ci riesci se hai qualche metro di discesa.

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