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Post - Titto

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Ciclistica / Re: Pirelli Mt 21 Rallycross come vanno?
« il: 16 Luglio 2013, 10:08:32 »
Confermo. Sono ottime, faticano un po' su fango e erba bagnata. Le ho sempre tenute a 1,2 su asfalto (TTR 600), si possono sgonfiare a volontà fuori e migliorano di molto. Tengono molto su asfalto e sono discrete sul bagnato.

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peccato la bassa cilindrata, ma ieri ho avuto modo di vedere e provare la nuova Honda CRF 250 L, esteticamente è bellissima e sembra che valga molto di più dei 4.500 euri che richiede il suo acquisto .... un pochino fiacca, ma basta mettere una corona con 2 denti in + (o 1 pignone con 1 dente in meno) e la musica dovrebbe cambiare .... mi è piaciuta molto .....
qua non so se andiamo OT  smcon
ma rispetto alla KLX250 che pregi ci vedi?
(io non ancora visto la crf 250 L...)

mah... forse perchè Honda è Honda ..... forse è sinonimo di affidabilità in più .. forse ..... in effetti anche la KLX 250 esteticamente nn è male  :SAD: :SAD:
Se parliamo di affidabilità, la WRR di mia moglie è imbattbile. In tre anni solo catena, corona e pignone e tre cambi olio in 18000 km (ogni 10000 km o una volta all'anno secondo la casa). Si è fatta strade, piste marocchine con i bagagli e parecchio enduro più o meno vero. Mentre la mia racing cambiava vari paraoli della forcella e singhiozzava con la benza africana, quella neanche se ne accorgeva. Inoltre ha vari CV in più delle concorrenti, a che se non è lo stesso particolarmente gasante.

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KTM / Re: Confermata la presentazione della Free Ride a due tempi!
« il: 07 Luglio 2013, 18:48:30 »
Bene, posso evitare di perdere il sonno...  :hehe:

Non riesco comunque a capire bene il senso di queste moto ibride. Boh, o ti fai l'enduro o ti fai il trial o ti fai entrambi  :SAD:
Non esiste un mezzo migliore per vagabondare fuoristrada senza necessariamente volerne fare uno sport. Perché negarsi il piacere di facilitarsi le cose?

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 02 Luglio 2013, 12:30:40 »
...allora mi raccomando Titto, non andare nel brutto perchè tua moglie ti passerebbe sulle orecchie... :arar: :arar: :arar:
Finché non le si rompe tutto...  :bins:

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 02 Luglio 2013, 10:07:44 »
Uhmmm... Diciamo che per ora mi tengo la WR per uscire insieme a mia moglie con la T Ride  :73:

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 01 Luglio 2013, 15:48:10 »
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà.

Per la strumentazione prova ad accendere la moto e tenere premuto per un pò il pulsante fino a quando dovrebbe resettarsi e funzionare nuovamente. Io con il secondo (il primo non si è mai acceso) ho risolto cosi' le 2 volte che
ha manifestato il problema.
Grazie, ti farò sapere

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 01 Luglio 2013, 15:17:21 »
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Ma adesso non ti ritrovi con una quarta da trenta all'ora e una quinta ancora più distante di prima?

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 01 Luglio 2013, 14:29:00 »
Avevo detto che avrei detto la mia dopo aver provato la scorpetta nuova di mia moglie: ebbene, ieri l'ho guidata per novanta km, sia sterrato scorrevole che più difficile, per la gran parte, più 18 km di asfalto. Dato che il giudizio dipende dal punto di vista del pilota (ma quale ovvietà!), premetto che sono un endurista di scarse qualità e che guido a volte anche un trial in percorsi dove un buon endurista farebbe meno fatica di me. Pesando quasi 100 kg a secco, l'unica modifica alle sospensioni è stato un leggero aumento del precarico del mono rispetto alla taratura standard.

Consumo: con un passo rispettoso del rodaggio, ho consumato meno di cinque litri, quindi ci si avvicina ai 20 km/l.
Peso: non pesa e basta, 20 kg più di un trial...
Sospensioni: con una corsa ridotta, rispetto all'enduro, mi aspettavo dei blocchi di marmo oppure dei fondo corsa continui, invece Scorpa è riuscita a trovare un ottimo compromesso, la moto cammina veloce anche su pietre di discrete dimensioni senza andare a pacco o scartare. Complimenti! La motina è guidabilissima sia a bassissime velocità che trottando sui 50 km/h effettivi, stabile sia sui sassi (fissi o smossi) che sul breccino profondo a tutte le andature. Le gomme fanno ca...are sul fango, come ovvio, e non tollerano pressioni da trial: sotto a 0,8 la posteriore si deforma e tende a scivolare a valle quando si va in contropendenza (o forse sono io troppo pesante??). Sui sassi aggrappano bene, mentre per uscire dai solchi mancano i tasselli laterali.
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà. I dati sono stati ricavati con il gippiesse...
Posizione di guida: è una via di mezzo tra un trial vestito e un enduro: le pedane sono arretrate, anche se meno che su un trial. Da seduti i piedi rimangono angolati verso il basso ed è difficile trovare i comandi, mentre in piedi tutto è al suo posto. La leva del cambio è appena distante dalla pedana, ma non per me che porto il 47  sm414   Il manubrio è basso e avanzato rispetto all'enduro, ma meno che sul mio trial. Siccome abbiamo acquistato la Scorpacciona per fare enduro in tranquillità, con lunghe percorrenze in piedi senza dover stare con le gambe flesse e il collo forzato all'indietro per guardare avanti, ho montato dei riser da oltre 4 cm e sfruttato la loro asimmetria per spostare indietro il manubrio.
Cambio: è l'unica vera nota dolente, che mortifica una motina estremamente divertente, facile ed eclettica per il resto. A me non piace tirare il motore, quindi considero la 5° è una marcia da 50 km/h effettivi (di GPS): tirandola tutta ho letto 70. Ebbene, la 4° va (a orecchio allo stesso numero di giri della 5° a 50 km/h) a soli 25 km/h. In questa maniera la moto ha due marce, come una vecchia Ape Piaggio col cambio rotto: una prima (la 4°) e una terza (la 5°). In più ha tre marce ridotte, delle quali la prima l'ho usata solo per salire sul carrello rimanendo seduto sulla moto. Probabilmente, chi usa la T-Ride in sentieri molto impervi, come un trial, neanche ci fa caso, ma - ripeto - la quarta è da 25 effettivi... Se ci si trova in cima a un lungo salitone, come mi è capitato, e il motore comincia a scendere di giri con i suoi 12 CV, si deve aspettare di scendere a quella velocità prima di poter scalare, il che limita la possibilità di uscire con moto da enduro vere: il passo è determinato dal cambio. Anche la 5° è comunque una marcia corta, per un enduro. Se si pensasse di allungare i rapporti per sfruttare la giusta spaziatura delle prime quattro marce, si dovrebbe portare la quarta a livello dell'attuale quinta e usare questa come overdrive su asfalto: mi sembra esagerato, la terrò così e mia moglie uscirà con gente paziente...
In ogni caso è una moto che mi ha permesso di uscire da solo senza patemi, di andarmi a cercare nuovi sentieri senza alcuna paura e di andare a provare quelli che per me erano difficili con l'enduro, scoprendo che con la T-Ride fanno ridere. Dippiùnninzò

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 21 Giugno 2013, 16:15:46 »

(...il motore Sherco arriva a 8500).

A volercelo far arrivare, dato che al banco ha dato la potenza massima a soli 4900 giri...

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 20 Giugno 2013, 18:58:48 »
Allora e' cosi' per tutta Europa, avevo letto da qualche parte che l'unica azienda che omologa a potenza piena le sue moto da enduro e' la Yamaha! :SAD:
Neanche per scherzo, mi pare che il mio 450 riporti 11 o 12 kw ed è nato con lo scarico diverso, uno scaldabagno collegato a questo, il gas bloccato, i getti e lo spillo diversi, ecc

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 20 Giugno 2013, 06:27:31 »
Forse stiamo facendo un processo senza capi d'imputazione. La vecchia T Ride 4T aveva grossi difetti, ma la 2T, a parte l'estetica (che poi dal vivo non è niente male) di cosa è accusata? Da parte mia posso dire solo, per ora, che gli orpelli per l'omologazione stanno lì un po' accroccati, ma credo che valga per molte moto da enduro e per tutte quelle da trial. Se non dovessi riscontrare altri difetti più importanti, direi che i suoi 6000 neuri li vale tutti, è una bella motina per non faticare nel brutto e senza alcuno dei limiti di una Alp 200. Mischiando gli argomenti aperti in questi giorni sul forum, c'è da dire che anche la freeride è perfettibile: il motore fa ciuf con facilità, l'avviamento è elettrico ma (almeno quella di un mio amico) si accende con difficoltà e non ha il kick, non arriva a 100 km di autonomia, pesa 9 kg più della Scorpa ed è un pelo troppo alta per una donna o un uomo diversamente alto, provata con gli artigliati pare vada male, costa 1500 euro più della Scorpa...
Colgo l'occasione: la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3. A occhio arriva sbloccata, ma sapete se c'è qualche intervento ulteriore da effettuare?

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 17:55:23 »
Il motore della T-Ride va benissimo, con la mia ho fatto oltre 2.000 km di fuoristrada duro senza nessunissimo problema.
Quindi complimenti a Titto per il suo acquisto, anche io devo fargli però l'appunto sui paramani, così grandi sono orribili su quella moto.
Non dirlo a mia moglie, li ha scelti lei. Per pareggiare, dietro ha messo un portaoggetti (assorbenti, cerotti, fazzoletti, e così via. Le mogli perdono ogni sorta di fluido organico).
Comunque è l'effetto grandangolo che fa sembrare i paramani più grandi ancora di quanto non siano. Colgo l'occasione: Dani, per ora non ti abbiamo invitato a Tolfa con noi (come ci hai chiesto) per un insieme di motivi. il primo è che andiamo quasi sempre in Abruzzo, molto ma molto meglio di Tolfa. il secondo è che siamo seghe e ho paura che ti faresti due sfere così. Facce sapé se ti vuoi unire lo stesso per qualche passeggiata aquilana o se è troppo lontano.

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 17:33:57 »
PS: ho la chiave del bloccasterzo ma, credo, non è stato forato il cannotto...
purtroppo per la mia corporatura ci vorrebbe un motore un filo più prestante, ma non escludo che se dovessero fare un mezzo di quella tipologia adatto a me e ai miei gusti ci penserei realmente
Beh, anch'io a leggere i numeri (12 CV, come la Alp 200 che mia moglie ha già avuto) ero un po' perplesso. Però i numeri non dicono tutto, forse per scalare una duna libica i CV "assoluti" contano ma la scorpa ha 12 CV molto (ma molto!) diversi da quelli della Alpetta, che cambiava solo rumore al variare del gas.

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 17:00:48 »
Con quei paramani hai già alterato l'equilibrio dinamico e la distribuzione delle masse  :arar:

(P.S.: hai i calzini flosci....)  ciapet
No, ho scelto quelli con attacchi in plasticaccia e non in metallo apposta. Sul calzino moscio hai ragione...

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 16:56:02 »
PS: ho la chiave del bloccasterzo ma, credo, non è stato forato il cannotto...

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