Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport

Il 125 da enduro

<< < (4/12) > >>

Valchisun:
Il maggiore consumo della gomma posteriore che ha notato Kappa, credo che sia dovuto dalla maggior trazione e motricita' del motore a valvole, il due tempi, pur essendo piu' "rabbioso" nello scaricare la potenza, ha la ruota posteriore, che gira piu' a "vuoto" rispetto al "collega" a quattro tempi che "morde" maggiormente il terreno, lo stesso vale in frenata, il due tempi tende a "scorrere" maggiormente in discesa, il maggiore freno motore del motore a benzina contribusice, secondo me, ad una maggiore usura del copertone!
Due tempi= maggior divertimento, quattro tempi = maggiore resa e velocita'!
Poi fate un po' Voi, basta andare in moto, bionde o brune..... :) 49

kappa:
Proprio ora mi sono reso conto che io negli ultimi 20 anni ho sempre alternato i 2 tipi di motorizzazione, ed ancora non saprei decidere  ;D
Al momento penso di fermarmi al 250 4T perchè................ 17
.
.
Se dico di cambiare anche la moto da fuoristrada la mia signora mi spezza i braccini  21 ;D

alex:
non so.. che il copertone si usuri perchè blocca in discesa vuol dire che scendiamo con una marcia troppo bassa  :( non imputerei a quello il consumo dei tasselli...
Piuttosto a una differenza di trazione si, specie se accoppiata a uno stile di guida "da 2T" sul 4T, come faccioa volte anche io. Mi spiego: normalmente a pari prestazioni un 4T è di cilindrata superiore. Se agiamo mentalmente come se avessimo un 250 e stiamo andando con un 450, invece di mantenere una fluidità nell'erogazione possiamo tendere a procedere a strappetti di gas. Questo mette a terra una coppia non indifferente che però con 4T è praticamente immediata, senza quell' "effetto cuscinetto" che avrebbe un 2T prima di andare a saturazione. In fondo non è solo per il peso che gli svalvolati sono preferiti per l'estremo, ma anche per come gestiscono la manata di gas... ovviamente a regimi di rotazione del tutto differenti, ma questo non deve farci pensare che il duetempi sia più strapposo  ;)

kappa:
In effetti con il 4T consumo più la gomma posteriore perchè mi piace il rumore e quando posso dò delle manate di gas cosi' tanto per fare  ;D

alex:
allora lo dico anche a te, ma in privato e non lo raccontà a nessuno, per carità: :-X
anche io! Ma per abitudine proprio dell'andare col 2T.. mi piace.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa