Aggiungo la mia opinione che è però riferita a pneumatici da fuoristrada per enduro stradali. La mia Tenerè, come parecchie altre motorette on.off nuove e vecchie [Kawasaki KLR650, Suzuki DR-Big, Honda Dominator ecc.ecc.] monta 90/90-21 anteriore e 130/80-17 posteriore.
Ovviamente x queste misure non ci sono in commercio molte gomme per utilizzo fuoristradistico ma comunque si può sopravvivere ugualmente... :D :D :D
METZELER KAROOLe ho sotto al Tenerè, vanno abbastanza bene, x le ciccione come la mia vanno gonfiate a 1.5 circa. Tengono bene e durano il giusto a patto di non sgasarci troppo su asfalto. A me piacciono molto ma le monto solo in autunno, inverno e primavera.
Le Karoo le ha montate anche un mio amico su un DR750Big ma ha notato che d'estate, facendo un trasferimento autostradale di qualche centinaio di km, si spezzano i tasselli [sono omologate M+S]. A parte ciò in fuoristrada sono piaciute molto anche a lui...
MITAS E-09Le ha montate un mio amico sulla KLR650Tengai, lui si trova molto bene e anche in lunghi trasferimenti autostradali estivi non si sbriciolano. Hanno i tasselli un po' più larghi delle Karoo e un pochetto più fitti. Costano meno delle Metzeler e pare durino di più. Le ho viste montate anche su un Dominator e il proprietario ci faceva dei numeri pazzeschi... vabbè... era Angelo Barbiero!!!
MITAS ANT. C-21 POST. C-02 oppure C-04Non lo ho mai montate ma conoscenti le hanno montate. Pare che la C-21 anteriore sia ottima mentre la C-02 e la C-04 se la giocano x il posteriore. Qualcuno dice che la C-04 sia migliore. La C-02 è omologata x utilizzo stradale al contrario della C-04
C21

C04

C02
Altre gomme per uso fuoristradistico [sentite/lette ma non provate] in misura post. 130/80-17 sono
Golden Tyre 213
Pirelli MT63
MT21
Continental TKC80CiAoOo