Le moto e gli accessori > Motore
Cambio olio motore GasGas
Ste92:
Ok ho cambiato l'olio è stata una vera cavolata.. :) comunque, ho versato in un recipiente 450 cc di olio come mi avevata detto poi però a versarlo nel carter un po me ne è uscito,ma guardando in quella specie di occhietto trasparente o come si chiama insomma, noto che quando la moto è calda l'olio scende a metà occhiello mentre quando è spenta la moto si riempie,puo andare bene?
però non saranno 450 precisi magari qualcosina di meno, ci sono problemi?
nonnomiki:
Ciao Ste,
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Ste92:
:) ringrazio molto te, il forum,chi lo ha creato e tutti quelli che mi hanno fatto capire come cambiare appunto l'olio! sm419
Ho capito anche che l'olio del motore è insieme alla frizione.
Conosco gente che ha la moto da trial,ma che non ci mette una mano nella manutenzione.
Grazie ancora, Miticiiiiiiiiii!!!!
Valchisun:
Anch'io ringrazio la Sesta Flotta degli Stati Uniti, la Marina Militare e la Nato per avere portato brillantemente a termine l'operazione denominata: "Change Oil", un operazione stressante, non priva di pericoli e difficolta' in cui il caporale Ste si e' guadagnato i gradi di capo meccanico sul campo!
Complimenti! sm419 sm419 sm419 sm444
Adesso pero' ci sarebbe da lavare il ponte..... sm404
alex:
Io sto muto... ci ho messo 2 giorni per cambiare 2 candele sm453
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa