- Visto che a quanto pare non c'è verso di fare altrimenti,
- nella speranza che dopo aver provato tutte le vie i "soliti noti" si rendano conto che
Proviamo a metterci comunque nei panni di chi su una enduro ci sta da dio ma ... fa fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?) con l'ausilio della wiki del forum drz-italia.com (che ringrazio)
Problema comune, specialmente in fuoristrada:“siccome mi sono stufato di continuare a cadere da fermo come un cretino perchè non tocco per terra, ho deciso di far abbassare la moto…” vabbé
Esistono varie tecniche per abbassare l'altezza da terra della sella, vediamo le principali.Scavare la sellaIn pratica si toglie un po' di spugna dalla sella. La ciclistica della moto rimane invariata anche se la posizione di guida nel risente parecchio. Viene alterato il triangolo sella-manubrio-pedane. La soluzione è irreversibile.
Diminuire il precarico del motoPrendiamo in considerazione la sospensione posteriore. Una delle possibili regolazioni è il precarico. In pratica c'è una ghiera che consente di regolare la compressione della molla a riposo. Ora, avvitando questa ghiera, la molla sarà più compressa, svitando, si ottiene l'effetto contrario. A questo punto bisogna chiarire un dubbio frequente:
(vedetevi la legge di Hooke si Wikipedia che fate prima).
Questo significa che se servono 10Kg per comprimere totalmente una molla, servono 10Kg per qualsiasi valore di precarico. OK?
Diminuendo il precarico, la ghierà risulterà più vicina all'attacco superiore del mono, la molla sarà meno compressa e una volta saliti in sella, il risultato finale sarà un abbassamento maggiore della moto.
Questo ovviamente modifica la ciclistica della moto. In particolare avremo un retrotreno più caricato e quindi maggiore trazione a discapito della maneggevolezza. Possiamo rimediare in quelche modo andando ad infilare di più la forca nelle piastre.
Modificare i leveraggiSembra che la strada migliore sia questa. In pratica andiamo a modificare le lunghezza della biellette dei leveraggi. Allungando le biellette (ma anche gli uniball) la moto si abbassa.
Considerate che 8mm in più sulla bielletta abbassano la moto di 5-6cm… per 4mm l'abbassamento è di 3cm… e 2mm l'abbassano 1,5-2cm.
Piu' si allunga la biella, quindi, e piu' si abbassa la moto da quel punto verso la coda. Ma che altro succede alla moto?
Se proprio vi interessa andate qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0Anche in questo caso è consigliato intervenire sulle sospensioni anteriori, infilandole un po' nelle piastre. Ovverossia:
Infilare la forcaAllentiamo i bulloni delle piastre e infiliamo un po' di più la forcella. Questa modifica se non abbinata ad un intervendo alla sospensione posteriore, altera notevolmente la ciclistica ed il comportamente della moto, tant'è che una persona normale riesce ad avvertire modifiche anche solo di qualche mm.
Quelli bravi che hanno voglia di farsi un quadro completo della situazione, possono consultare lo stesso link postato poco sopra.