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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: alex - 06 Dicembre 2010, 16:36:33

Titolo: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2010, 16:36:33
- Visto che a quanto pare non c'è verso di fare altrimenti,
- nella speranza che dopo aver provato tutte le vie i "soliti noti" si rendano conto che

continuano a cascare e quindi non è colpa della moto alta  :P

Proviamo a metterci comunque nei panni di chi su una enduro ci sta da dio ma ... fa fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?) con l'ausilio della wiki del forum drz-italia.com (che ringrazio)

Problema comune, specialmente in fuoristrada:
“siccome mi sono stufato di continuare a cadere da fermo come un cretino perchè non tocco per terra, ho deciso di far abbassare la moto…” vabbé (http://motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)

Esistono varie tecniche per abbassare l'altezza da terra della sella, vediamo le principali.

Scavare la sella

In pratica si toglie un po' di spugna dalla sella. La ciclistica della moto rimane invariata anche se la posizione di guida nel risente parecchio. Viene alterato il triangolo sella-manubrio-pedane. La soluzione è irreversibile.

Diminuire il precarico del moto

Prendiamo in considerazione la sospensione posteriore. Una delle possibili regolazioni è il precarico. In pratica c'è una ghiera che consente di regolare la compressione della molla a riposo. Ora, avvitando questa ghiera, la molla sarà più compressa, svitando, si ottiene l'effetto contrario. A questo punto bisogna chiarire un dubbio frequente:

 
il precarico non modifica la costante elastica della molla
(vedetevi la legge di Hooke si Wikipedia che fate prima).

Questo significa che se servono 10Kg per comprimere totalmente una molla, servono 10Kg per qualsiasi valore di precarico. OK?
Diminuendo il precarico, la ghierà risulterà più vicina all'attacco superiore del mono, la molla sarà meno compressa e una volta saliti in sella, il risultato finale sarà un abbassamento maggiore della moto.
Questo ovviamente modifica la ciclistica della moto. In particolare avremo un retrotreno più caricato e quindi maggiore trazione a discapito della maneggevolezza. Possiamo rimediare in quelche modo andando ad infilare di più la forca nelle piastre.

Modificare i leveraggi

Sembra che la strada migliore sia questa. In pratica andiamo a modificare le lunghezza della biellette dei leveraggi. Allungando le biellette (ma anche gli uniball) la moto si abbassa.

Considerate che 8mm in più sulla bielletta abbassano la moto di 5-6cm… per 4mm l'abbassamento è di 3cm… e 2mm l'abbassano 1,5-2cm.

Piu' si allunga la biella, quindi, e piu' si abbassa la moto da quel punto verso la coda. Ma che altro succede alla moto?
Se proprio vi interessa andate qui:  http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0 (http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0)

Anche in questo caso è consigliato intervenire sulle sospensioni anteriori, infilandole un po' nelle piastre. Ovverossia:

Infilare la forca

Allentiamo i bulloni delle piastre e infiliamo un po' di più la forcella. Questa modifica se non abbinata ad un intervendo alla sospensione posteriore, altera notevolmente la ciclistica ed il comportamente della moto, tant'è che una persona normale riesce ad avvertire modifiche anche solo di qualche mm.
Quelli bravi che hanno voglia di farsi un quadro completo della situazione, possono consultare lo stesso link postato poco sopra.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: matty-78 - 06 Dicembre 2010, 20:18:41
aggiungo che c'è anche la possibilità di tagliare il telaietto scomponibile posteriore di alcuni cm
 :s_hi:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: ilario - 07 Dicembre 2010, 08:37:01
Scusa Matty--per evitare confusioni--cosa intendi per telaietto scomponibile posteriore?

Claudio.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2010, 09:32:17
Penso che si riferisca al telaietto reggisella, quello solitamente in alluminio e imbullonato al telaio.
Però non so come intenda farlo mantenendo dritta la parte superiore. Alcune moto lo hanno regolabile....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2010, 13:36:18
Abbassare il telaietto posteriore e' una cosa alla portata di coloro che gestiscono le squadre corse, con dei mezzi praticamente illimitati, ma se si conosce un buon fabbro o uno in grado di saldare al Tig delle barrette di alliuminio molto sottili, la cosa si puo' anche fare senza chiamarsi Ktm Racing o Team Farioli, il problema e' che bisogna modificare anche la scatola filtro, facendo anche attenzione che l'ammortizzatore a fondo corsa non vada ad interferire nel sotto sella e nel parafango posteriore che risulterebbe inevitabilmente piu' basso, anche l'attacco della sella al serbatoio andrebbe modificato, quindi bisognerebbe rimodellare anche la plastica del sottosella, riposizionando anche la batteria che di solito e' dentro la scatola filtro, insomma un "lavoretto" da dieci minuti "scarsi"..... :-\
La cosa si risolve in modo moolto piu' definitivo smettendola di acquistare moto da velocita', tanto la coppa non ve la dannooooo! sm426
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2010, 13:40:17

La cosa si risolve in modo moolto piu' definitivo smettendola di acquistare moto da velocita', tanto la coppa non ve la dannooooo!

accideti, per una volta che avevo capito tutto quel che avevi scritto... mi metti incrisi con quest'ultima affermazione  :sign0065: che vordì???  :17:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: kappa - 07 Dicembre 2010, 15:17:30
Io capisco una cosa sola  ;D
La moto non basta, ci vole il manico! (http://i54.tinypic.com/2mpg3k5.gif) 
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2010, 15:23:39
(http://images.forum-auto.com/mesimages/336526/Toto%202.jpg)

A PRESCINDERE !!
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: matty-78 - 07 Dicembre 2010, 22:10:24
Si intendevo il telaietto di alluminio...ad esempio il team anzi il vecchio team ufo corse abbassava le moto in quel modo...avete mai visto la moto di merimman? ci tocca anche mia figlia.. sm410 sm410
Però il lavoro deve essere fatto da esperti ...non è alla portata di tutti
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: rerechan - 08 Dicembre 2010, 14:53:54
.......fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?).....

1) premetto che io non poggio nessuno dei due, se sto dritto arrivo con 1 cm quadrato di sola degli stivali...
2) l'appoggio, confrontandolo tra varie persone, va calcolato valutando l'appoggio di entrambi i piedi con moto dritta in piano, o no??
3) in mula impestata  ti puoi bloccare di colpo senza sapere da quale parte devi allungare la gamba....
4) mi pare che abbassare la moto non serva piu' di tanto, quel che si fa e' sempre lo stesso, perche' con una enduro se non sei  almeno 1.80 non puoi zampettare tenendo su la moto, tranne che sul dritto (che non c'e' mai...); se uno e' sotto 1.70 non e' che puoi abbassare la moto di 20 cm... meglio fare come dice Valchi, lasciar perdere... tanto la sella alta non serve a niente per il motoalpinismo. Anzi, a che serve la sella?
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 08 Dicembre 2010, 15:29:26
Ma mi spiegate perchè zampettare per forza se si deve stare in piedi?  sm17
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: rerechan - 08 Dicembre 2010, 15:42:10
Ma mi spiegate perchè zampettare per forza se si deve stare in piedi?  sm17

Come darti torto.... certo se mi vedi in pista da cross mica cado per terra...
Ma se si deve stare in piedi a che serve la sella?

Io personalmente ho avuto problemi di altezza sella da fermo o in manovra, sono caduto anche in corsa (5 volte in due giorni per testare il percorso di una gara internazionale di mtb) ma non per la sella..., quindi per me non e' che il problema sia grave ma quando vedo certi video di "endurismo fatto coi piedi"...... mi viene da pensare che per farlo io dovrei avere la moto piu' bassa di 20 cm....
No problem visto che sta per arrivare....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: madmax56 - 10 Dicembre 2010, 20:49:54
... guarda, io sono basso !,68!! ho sempre guidato moto da enduro sia in campo da cross che in mulattiera nella gare e non, le mie ultime moto sono state: husaberg 450, ktm525, honda cre250, ktm 450; mi sembra di aver spaziato abbastanza nei modelli e nelle forme, ti posso dire comunque che l'altezza non impaccia più di tanto, non serve appoggiare i due piedi contemporaneamente, anche se sarebbe bello...  quello che serve secondo me nelle moto di oggi è di imparare a guidare senza togliere i piedi dalle pedane; chiaro che se capita di dover zampettare il pilota piccolo troverà delle difficoltà maggiori di uno alto, però con l'esperienza si impara a guidare in modo da limitare le condizioni di difficoltà.
io ho provato a montare sul ktm 450 una sella ribassata ma poi dopo poco tempo l'ho tolta rimettendo quella originale, meglio avere una difficoltà ogni tanto che tante difficoltà sempre ( difficile spostarsi lungo la sella se questa è stata abbassata, il novanta per cento delle volte si crea l'affossamento dove ci si appoggia e poi diventa difficile uscirne).
poi se ci fai caso, molti piloti senior non sono poi così alti e non tutti hanno moto modificate nel telaio, quasi sempre queste modifiche poi vanno ad influire sulla resa del mezzo, per cui si tende ad evitarlo.
questa è la mia modesta opinione.
ciao.
max.
 :sm448: sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2010, 14:55:37
 quello che serve secondo me nelle moto di oggi è di imparare a guidare senza togliere i piedi dalle pedane; chiaro che se capita di dover zampettare il pilota piccolo troverà delle difficoltà maggiori di uno alto, però con l'esperienza si impara a guidare in modo da limitare le condizioni di difficoltà.

Ecco, semplice, coinciso... tutto qua il succo del discorso. E non significa "chi sa limitare le condizioni di difficoltà è bravo e gli altri no".
Significa solo che chi ci riesce magari è un paracarro, ma prova a guidare in modo migliore, non si accontenta di fare "trekking assistito", per cui sbaglia e sbaglia finché non capisce come si riesce a passare senza fare la maratona di New York  :D
Insomma, come per il resto delle cose il mondo è di chi prova a migliorarsi  sm450

A mio discutibile avviso quella della moto alta è un alibi per rimanere ancorati a fare quel che si sa fare oggi.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 05 Marzo 2015, 05:58:04
Argomento che riprendo dato che, da quando ho la 'Perticona', son lì un giorno sì e un giorno no che penso a come abbassarla.

Ora, avevo pensato di sostituire il "link" o il leveraggio come lo volete chiamare, di serie con quello più lungo. Però, come vengo appena d'apprendere qui, così facendo si abbassa il retrotreno rispetto all'avantreno, quindi per riequilibrare la situazione dovrei sfilare anche le sospensioni anteriori un pochino. Insomma tutto questo armestio non mi piace granché. Oltretutto ad abbassarsi non è solo l'altezza sella ma si abbassa anche la luce a terra della moto e questo non mi piace.

Alla fine mi sa proprio che seguo il consiglio di madmax: lascio perdere.
Anche perché su strada il problema non si pone: io di solito, alta o bassa che sia la moto, metto sempre un piede solo a terra e non tutte e due tipo Harleysta :V: Quindi basta poco e poi la wr è leggera.
Fuoristrada sia che uno sia un gran manico sia che sia scarso dovrebbe sempre far scorrere la moto, stare in piedi sulle pedane e mettere i piedi a terra solo quando ci si ferma.
L'unico frangente che mi preoccupa un po' è quando uno va molto piano, ad andature tipo trial in zone un po' brutte o seguendo sentieri su pendii ripidi: se perdi l'equilibrio e non hai appoggio immediato rischi di fare un bel volo a valle.
Ma tanto chi ci va sulle mulattiere ripide? :omo:

Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 05 Marzo 2015, 07:15:57
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Bikerider - 05 Marzo 2015, 08:16:01
Ormai parliamo di affermazioni di oltre 4 anni fa..però, avete mai provato a ripartire sul brutto ripido e magari viscido?

In queste condizioni ci si può rimettere con i piedi sulle pedane dopo un minimo di abbrivio, difficilissimo mettercisi già da fermo, soprattutto se la moto ti scivola all'indietro..

Se non toccate o se toccate dovendovi spostare molto lateralmente sulla sella, la moto tenderà a scappare di retrotreno, perché non avrà abbastanza carico e/o sarà inclinata.

Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: bibo - 05 Marzo 2015, 10:03:23
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:

 smrij
 smrij
 smrij
 smrij

Ciao!

Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: kermit - 05 Marzo 2015, 13:10:25
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:

 smrij
 smrij
 smrij
 smrij

Ciao!

Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)

volevo giusto aprire una discussione, ma visto il tutto...
BIBOOOO!!!
come cavolo faccio ad abbassare il 690??
ho due selle, ma con entrambe faccio fatica...
tu hai modificato?
quando ti posso far vedere la mia, così mi dici se le sospensioni vanno bene per una chiavica come me?
 :omo:
tra l'altro, mi è già caduta su asfalto, figuriamoci ad uscire dal bitume!
grassie!!!
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 05 Marzo 2015, 22:49:20
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 00:33:07
Dopo avere fatto quelle modifiche sulla mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro devo ammettere che la moto non e' piu' affatto stabile, anche soltanto sfilare la forcella dagli steli di due o tre mm. vuole dire andare a variare interasse ed avancorsa,  stravolgendo le quote ciclistiche di una moto che e' gia' tirata al limite di suo perche' una moto da enduro deve essere progettata per essere il piu' maneggevole possibile, il lavoro di abbassamento delle sospensioni andrebbe fatto gradualmente e non alla "vigliacca", anche soltanto variare il precarico della molla dell'ammortizzatore va' a rovinare l'equilibrio dinamico della moto, con un posteriore sempre "seduto" in uscita di curva che portera' la moto ad allargare la curva oltre a rendenderla instabile ad ogni frenata, aumentando inoltre la possibilita' di fare dei fondo corsa e di mandare a tampone l'ammortizzatore ad ogni minima buca o salto. Il minore dei mali e' scavare l'imbottitura della sella, anche se questa modifica va' a modificare sensibilmente la posizione di guida rendendo molto piu' faticoso e meno immediato il cambio di posizione da seduto all'impiedi, io non andrei a toccare niente, perche' si corre il rischio di ritrovarsi una moto inguidabile.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Enzo - 06 Marzo 2015, 05:45:23
Anche se io sono basso non ho mai modificato l' altezza delle mie moto  da enduro , l'unica moto con cui ho avuto dei problemi e stata la F800 GS , avevo messo una sella più alta perché quella di serie per il mercato Italiano e troppo bassa e mi dava dei problemi alle chiappe , però cosi facendo viaggiando in due e con bagagli le partenze e le fermate erano diventate un jolly da giocare ogni volta.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 07:49:55
però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.
voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

A parte la dissertazione, ci sono interventi che etstimoniano come i tentativi di abbassare la moto la abbiano rovinata. Forse, solo il Valchi la pensava diversamente. Ma a quel tempo aveva la GG  sm444
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2015, 09:24:25
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili. Nella DR 350 che avevo mi ero costruito due biellette più lunghe per rendere meno brusche le reazioni della sospensione (effetto collaterale, abbassamento di un paio di cm) e in quell'assetto ho fatto enduro, viaggi, città, da solo o in due e la moto andava benissimo. Nella DRZ 400 che ho adesso (indubbiamente alta!) ho già sostituito quelle originali con un paio acquistate in america: la moto si è abbassata parecchio (forse troppo!) dalle prime prove sembra andare bene come stabilità, maneggevolezza etc. Ad ogni modo ho già realizzato con un amico altre due biellette un pò meno estreme e quanto prima le voglio testare. Se non andrà bene non farò altro che rimontare quelle vecchie, ma sono sicuro che non succederà!
Nella foto sotto, in basso le attuali biellette standard della DRZ, in centro quelle autocostruite che tra un pò andrò a provare e in alto quelle della DR 350 costruite con trapano, seghetto ed una quantità infinita di colpi di lima (si vede  :SAD:) utilizzate per anni e conservate per ricordo...

(http://s16.postimg.org/5dqta2fol/Biellette.jpg) (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Hai provato a cercare su ebay se c'è qualcosa di pronto? In ogni caso se la struttura è semplice puoi farle realizzare facilmente, basta un trapano a colonna e olio di gomito oppure, come ho fatto io per la DRZ, con una macchina CNC.

Oppure http://www.ebay.it/itm/Devol-Suspension-Lowering-Links-1in-Yamaha-WR250R-2008-2011-WR250X-/291323592988?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item43d43d411c
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 09:53:16
Basta chiedere http://www.motorcycleloweringlinks.com/index.php?content=yamaha-lowering-link-wr250xr

 :sig:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2015, 10:19:44
Ricordarsi che 2 pollici sono tanti...a meno che non si sia veramente bassi :SAD:
Anche per tenere conto delle geometrie originali non andrei oltre 1 pollice di abbassamento sella. Tra l'altro non è sempre chiaro se l'abbassamento si riferisce alla sospensione o alla sella. La cosa migliore secondo me è mettere la moto in cavalletto (ruote sollevate da terra), misurare l'apertura della sospensione, smontare le biellette, portare mediante degli spessori sotto la ruota la sospensione nell'assetto voluto e misurare la lunghezza teorica delle biellette. A quel punto realizzarsele da soli o almeno chiedere al venditore il reale interasse...
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 06 Marzo 2015, 11:49:42
Grazie a tutti per le vs opinioni.

Citazione
qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

mi sembrava di aver letto qualche altra discussione oltre a questa in cui mi sono inserito....thanks  :OK:

Citazione
Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili.

si non dico che non sia fattibile gianga....in rete c'è pieno di blog e video in cui si fa vedere come abbassare la moto e in america, dove la wr250r è una moto popolarissima, la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html

io esprimo solo dei dubbi riguardo al fatto che per risolvere dei problemi di  sicurezza causati dal fatto di toccare male coi piedi a terra se ne creino altri di altro tipo, magari meno evidenti ma presenti.
comunque sul fatto di provare e poi tornare ai settaggi originali, su quello hai ragione

P.S.
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 12:07:59
..... anche soltanto variare il precarico della molla dell'ammortizzatore va' a rovinare l'equilibrio dinamico della moto,.....
.... io non andrei a toccare niente, perche' si corre il rischio di ritrovarsi una moto inguidabile.
ma scusa,
ma non ho capito:
a te danno le moto con le sospensioni regolabili già perfette per il tuo peso ed il tuo modo di guidare?
non le regoli mai?
non pensi che in questo caso sarebbe più conveniente (per il costruttore e per te...) che ti vendessero le moto con le sospensioni non regolabili? smcon
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 12:26:02
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
................
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 06 Marzo 2015, 12:43:24
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)

sì abbassando il precarico dietro dice di sfilare le forcelle di circa 10mm.....e di 18mm se invece si monta anche lo YamaLink
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: kermit - 06 Marzo 2015, 13:00:20
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
................
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)

vincenzo... posso farlo anch'io?
 :333: :333:
devo passare da pordenone...
 :333: :333:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 13:15:51
..................
vincenzo... posso farlo anch'io?
 :333: :333:
devo passare da pordenone...
 :333: :333:
direi proprio di si......
passa quando vuoi, basta che avvisi ci si organizza....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 13:17:39
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:03:56
La penso sempre come Sergio. Per la prima parte. Per quelle regolabili per incapaci mi dissocio!  :96:

Che c'è di più bello del passare mezz'ora in garage a sistemare il setting?  :baci:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 14:08:31
Ricordo anche che molte moto nuove vengono consegnate con l'ammortizzatore completamente scarico o con l'ammortizzatore completamente da rivedere, moto nuove... :omo: :tris:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 14:12:54
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:
quindi nelle "nuove" sospensioni "imputi" peso tuo, del bagaglio e del passeggero, altezza e "cavallo" tuo.... sm400
mi sfugge però come si quantificano le capacità del guidatore e la "strizza" del passeggero....
 smcon
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 14:15:00
Ricordo anche che molte moto nuove vengono consegnate con l'ammortizzatore completamente scarico o con l'ammortizzatore completamente da rivedere, moto nuove... :omo: :tris:
e queste te le terresti così per non sconvolgerle???????
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:21:47
Il passeggero è un optional sgradito, per cui il problema non si pone  :sig:
La storia del "ve la dò così e poi vi arrangiate voi" è vera, proprio per la necessità di personalizzare compressione e rebound in base alle caratteritiche di ciascuno di noi. Peso e altezza contano solo in minima parte e riguardano più che altro il SAG.
Anche la RR525 del 2008 viene fornita con l'ammo sul "tutto chiuso" ossia col minimo di precarico.
Poi uno se la tara come serve. A me per esempio, che non capisco una mazza, piace più sostenuta in compressione, anche se so che perderò in trazione.
Ma secondo me è sempre meglio di una sospensione loffia che si siede e mi porta fuori traiettoria al massimo della trazione  sm414
Le "capacità del guidatore" ma io parlerei piuttosto di gusti appunto, si settano per gradi, provando, ed il bello è quello.  :333:
Tanto sono solo dei click in un verso o nell'altro. basta solo segnarsi cosa s'è fatto l'ultima volta in modo da ripristinare e corregegre successivamente con una base certa.
Tutte le mie moto hanno un quadernino dove segno anche (e soprattutto) dati come questo.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 14:33:36
Il passeggero è un optional sgradito, per cui il problema non si pone  :sig:
La storia del "ve la dò così e poi vi arrangiate voi" è vera, proprio per la necessità di personalizzare compressione e rebound in base alle caratteritiche di ciascuno di noi. Peso e altezza contano solo in minima parte e riguardano più che altro il SAG.
Anche la RR525 del 2008 viene fornita con l'ammo sul "tutto chiuso" ossia col minimo di precarico.
Poi uno se la tara come serve. A me per esempio, che non capisco una mazza, piace più sostenuta in compressione, anche se so che perderò in trazione.
Ma secondo me è sempre meglio di una sospensione loffia che si siede e mi porta fuori traiettoria al massimo della trazione  sm414
Le "capacità del guidatore" ma io parlerei piuttosto di gusti appunto, si settano per gradi, provando, ed il bello è quello.  :333:
Tanto sono solo dei click in un verso o nell'altro. basta solo segnarsi cosa s'è fatto l'ultima volta in modo da ripristinare e corregegre successivamente con una base certa.
Tutte le mie moto hanno un quadernino dove segno anche (e soprattutto) dati come questo.
quindi le mani per "ottimizzare" a tuo gusto ce le metti......

Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:34:50
Imprescindibile.
A meno di avere le sospensioni da handicappato che si arrangiano da sole e tu non sai nemmeno come.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2015, 14:35:35
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:

Non è esattamente così, nel senso che il sag dinamico dovrebbe essere "x" e il negativo "y" per avere esattamente l'assetto di progetto. Nel momento in cui uno dei due parametri non va bene allora agisci sulle ghiere per aggiustarlo e così facendo vai a sballare inevitabilmente l'altro...quindi l'azione corretta sarebbe sostituire la molla con una adeguata per avere, con il peso del pilota, "x" e "y" così come pensati dall'ingegnere!!
Morale della favola, basta essere fuori peso rispetto a quello di progetto che, se non si cambia la molla, la ciclistica è inevitabilmente sballata. Poi occorre valutare quali effettivamente siano i vantaggi o svantaggi di un assetto piuttosto che un altro. Per mia esperienza è molto peggio avere un negativo esagerato ottenuto scaricando il mono, piuttosto che due biellette allungate ma con un negativo adeguato...
Beppe ti consiglio di provarla la modifica (senza eccedere) se toccare meglio con i piedi la ritieni una esigenza.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:41:33
Verissimo secondo me il fatto di sostituire piuttosto la molla che non massacrare il precarico. Anche perchè col precarico abbassi la moto ma la costante elastica rimane la stessa e non risolvi nulla. :OK:
Mi si è presentata la necessità in un solo caso (DRZ) e non ci ho pensato un attimo. Altrimenti si sballa tutto.
Considera che vestito da off sfioro il quintale, quindi se non volevo un sag statico di 20 cm era imperativo sostituire la molla. Con le altre sono al limite, ma mi gestisco la cosa. Comunque anche la Betona ha una molla con K superiore a quello di fabbrica.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2015, 14:52:29
Per chiarezza mi risulta che il sag statico (o negativo) sia la corsa della sospensione da tutta estesa a caricata solo del peso della moto, mentre il sag dinamico sia la corsa da tutto estesa a compressa per effetto del peso di moto e pilota.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 15:00:36
Infatti.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=109.0

Quanto al modo di settare il mono: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=117.0

Intervenire sul precarico: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=256.0
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: bibo - 06 Marzo 2015, 15:25:40
Sulla DRZ 400 S della mia compagna sono montate delle biellette artigianali per abbassarla, e l'abbassamento al posteriore è equivalente al massimo dello sfilamento delle forcelle anteriori prima che queste tocchino il manubrio (senza riser). Scavata anche la sella al limite massimo, visto che Sabrina è molto bassa.

Quanto perturba un simile lavoro il comportamento dinamico della moto.... dipende dalla moto.

Intanto io penso che se variamo alla stessa maniera altezza anteriore (sfilamento) e posteriore (biellette)  la geometria di avancorsa non cambia.
In base al tipo di link che si va a modificare c'è da fare un ragionamento sull'eventuale modifica della curva di progressione del leveraggio progressivo.

Abbassando la moto in teoria si ha un peggioramento delle perstazioni offroad, tra cui la principale è la luce da terra e i limiti fisici del fondocorsa , ovvero toccare prima il parafango rispetto ai tamponi fondocorsa delle sospensioni. Ma questa cosa, a mio parere, è mitigata dal fatto che se un pilota è basso ha anche meno peso e minor probabilità di far lavorare le sospensioni originali verso il fondo corsa.
Dal punto di vista stradale paradossalmente le prestazioni migliorano, la minor altezza comporta minori trasferimenti di carico in accelerazione e frenata.

Detto questo, ci sono moto che hanno geometrie spinte (enduro racing) in cui minime variazioni di altezze cambiano parecchio il comportamento e "predicibilità" della moto  e altre con geometrie conservative (penso a moto come XR 600, DRZ 400 etc.) in cui si può variare altezze e sag senza perturbare troppo il comportamento previsto dal progettista.

Per rispondere a Kermit. Le 690 E uscivano con dei setting idraulici e di molle fortemente orientati all'uso stradalo. Io volevo compiere un percorso verso la maggior "fuoristradabilità" e a fine 2011 ho aumentato l'escursione anteriore montando una forcella EXC preparata con escursione ridotta a 275 mm, e montando un mono uguale ma con un piedino più lungo di 10 mm (che corrispondono a 25 mm alla ruota). Il miglioramento in offroad è stato sensibile, ma ovviamente l'altezza aumentatata non giocava a mio favore. Dopo due anni con questo assetto e concluso il Tuareg Rallye con questo setup (ed aver avuto qualche problema per via dell'altezza in qualche passaggio tecnico in mulattiera durante il rallye in terra tunisina)  mi sono rivolto a un quasi noto quanto discusso ed "esoterico" preparatore di forcelle bergamasco. L'idea era quella di tornare alle escursioni originali di 250 mm ma con sospensioni preparate. In fuoristrada normale mi trovo benissimo, si mono che forcell sono state "scaricate", ovvero il precarico è diminuito e l'assetto di conseguenza si è abbassato. Credo che la forcella sia troppo poco sostenuta pe run uso su sabbia da rally/viaggio africano ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.

Se il tuo uso è "on-off" senza andare a cercare il passaggio tecnico in posti impestati (cosa che immagino farai più con il trial) non posso che suggerirti la stessa strada. Se vuoi ti misuro il mio sag attuale che tu puoi provare a riprodurre regolando la molla, e poi di conseguenza "scaricare" la forcella anteriore, cosa che puoi fare solo lavorando sugli spessori interni della forcella. Il preparatore "furi dalle righe" di cui sopra è ovviamente intervenuto anche sull'idraulica, ma questo è tutto un altro film.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2015, 21:28:18
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 21:34:37
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....

credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 21:47:57
 :72:  secondo te la Koubalink perchè li fa tutti tranne quelli per le Yamaha?  :sig:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 06 Marzo 2015, 22:47:24
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....

credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 22:51:14
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici   :arar:

Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi.  :SAD:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 06 Marzo 2015, 22:52:44
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici   :arar:

Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi.  :SAD:

ok...mi atterrò a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione... :omo:

 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 07 Marzo 2015, 00:05:09
..........................................
le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:
facendo regolazioni assurde non pregiudichi la sicurezza ma la guidabiltà....
se vai sufficientemente più adagio rischi uguale  :SAD:
ma la moto da guidare fa schifo....

se la abbassi solo di dietro è più alta che se la abbassi sia davanti che dietro  :SAD:
(poi considera che rigida non vuol dire alta....)

ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
 smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 07 Marzo 2015, 09:19:08

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:

Purtroppo (o per fortuna) le regolazioni presenti in una moto vanno ben oltre il range di "normale" funzionamento. Pensa alla regolazione del minimo in un carburatore, del filo dell'acceleratore, della frizione...In tema sospensioni i freni idraulici in genere restano in un range di accettabilità tra min e max (con delle eccezioni, es. la KLX 250 alla quale se chiudi tutto il freno di ritorno del mono, per estendersi impiega alcuni secondi!!). In particolare le ghiere del mono che andresti a regolare per abbassare la moto, in realtà servono anche a permettere lo smontaggio della molla, quindi per assurdo potresti anche "regolarle" fino ad un punto  in cui la moto ti diventa inguidabile e pure pericolosa! Incredibile l'effetto catapulta in fuori strada di una moto con il mono smollato fuori modo :72:
Fossi in te li spenderei quei 150 euro, male che vada rivendi il tutto su e-bay e ci perdi pochissimo!
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 10 Marzo 2015, 22:58:51

.........
ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
 smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...

aggiornamento: prima di allentare il precarico della molla posteriore e sfilare le forcelle oggi ho misurato il negativo del mono per vedere quanto era.
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
Non penso quindi che agire sul precarico per abbassare la moto sia una buona idea dato che renderebbe il retrotreno troppo morbido.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 10 Marzo 2015, 23:18:13
Citazione
....
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
............
si,
ma,
e con il carico del pilota quanto è?
......
ma la vuoi abbassare o vuoi farci le gare?
perché secondo me 3cm va bene per fare le gare.....
se vuoi abbassare la moto perderai ovviamente dei cm di escursione....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 13 Marzo 2015, 21:47:10
si,
ma,
e con il carico del pilota quanto è?
......


ok, giusto per chiudere il discorso.....
con me sopra la differenza col mono in estensione(moto sullo stand) è di 10cm

ho visto che si può abbassare il mono di un centimetro e mezzo semplicemente agendo sull'attacco in basso (predisposto da yamaha)
quindi domani provo

P.S: si può annullare quello spazio tra rotella nera e dado
(http://www.wrrdualsport.com/images/stories/tech/suspension/lower-03.jpg)
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 13 Marzo 2015, 21:56:36
Non dimenticare di annotare l'apertura della sospensione pre e post modifica!
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 26 Marzo 2015, 20:19:25
Lo so che questo genere di post sono divertenti da scrivere (perché uno si è divertito a fare le modifiche) ma da leggere magari…du’ palle…. :hee20hee20hee:

Però visto che ormai ci siamo….vi ragguaglio lo stesso.

Alla fine ho deciso di abbassare la moto usando il famoso link aftermarket leggermente più lungo di quello di serie. In rete si trovano svariate testimonianze di gente che lo ha usato e si è trovata bene.

Prima
(https://lh6.googleusercontent.com/-dXF9RFDbMUU/VRB8Q4mawlI/AAAAAAAACpw/h70-47V_Ce4/s640/P1000407.JPG)
Differenza tra i due link (pochi mm)
(https://lh6.googleusercontent.com/-h7T8XbL-YJ4/VRB9G4EKmKI/AAAAAAAACp4/Yo0BtncC4kE/s640/P1000409.JPG)
Dopo (anche il fulcro inferiore del mono è stato abbassato di quanto si poteva)
(https://lh6.googleusercontent.com/-E5ZYaVkSqKI/VRB-FRUwCOI/AAAAAAAACqA/WQQpmGG_CPA/s640/P1000412.JPG)


In termini di misure il risultato raggiunto è il seguente:

-distanza da punto fisso sul parafango posteriore a fulcro ruota posteriore con moto sullo stand: 71cm(prima della modifica) ——> 66.5cm (dopo)
-stessa distanza con moto a terra e io sulla moto: 61cm (prima)——> 57.5cm (dopo)
-altezza sella: 93.5cm(prima della modifica) ——> 89.5cm (dopo)

In pratica siamo sui 4cm. Non molto ma mi aiuta un sacco a sentirmi molto più in sicurezza sulla moto.

Per le sospensioni anteriori ho sfilato le forcelle di 16mm:

(https://lh4.googleusercontent.com/-poNsnizYxpY/VEJQ5x-q3aI/AAAAAAAACgc/MhQa9wIYZkM/s512/P1000343.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-SwX4km2CMD0/VRRNOGp4WhI/AAAAAAAACqg/EI3eJuCEzYs/s512/IMG_20150326_174241.jpg)

Per ora ho provato la moto su strada e si guida benissimo (come prima d’altronde). Al limite si sente che il baricentro è un po’ più basso e quindi su strada è anche meglio.
In fuoristrada vedremo, ma non credo che quei cm persi di luce da terra siano un grosso handicap.

Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 26 Marzo 2015, 22:08:53
Ottimo lavoro, a occhio un'altro centimetro lo puoi recuperare dalle forcelle così bilanci meglio l'abbassamento del posteriore. :OK:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 28 Marzo 2015, 20:20:09
Ottimo lavoro, a occhio un'altro centimetro lo puoi recuperare dalle forcelle così bilanci meglio l'abbassamento del posteriore. :OK:
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: beppext - 28 Marzo 2015, 22:44:39
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....

esatto. ma ho letto su diversi siti che, facendo esattamente le modifiche che ho fatto io al posteriore, non è consigliato sfilare le forcelle più di 18-20mm. io le ho sfilate di 16 e mi sembra vada bene così.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: vin-lap - 29 Marzo 2015, 21:31:50
1- se ti sembra vada bene non fare altre modifiche e provala per un po'.....
2- in pratica puoi sfilarle fin dove si riducono di diametro.
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2015, 21:58:35
Se salgo io la moto si abbassa.... :72:
Titolo: Re: Come abbassare la moto
Inserito da: gianga - 29 Marzo 2015, 22:08:59
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....

esatto. ma ho letto su diversi siti che, facendo esattamente le modifiche che ho fatto io al posteriore, non è consigliato sfilare le forcelle più di 18-20mm. io le ho sfilate di 16 e mi sembra vada bene così.

A fronte dei 4,5 cm persi al posteriore io farei arrivare i foderi a contatto con il manubrio!