Finalmente qualcuno che mi da' ragione:
Ho appena letto la prova comparativa (un'altra?

) della rivista specializzata In.Moto (il mensile di Motosprint), tra l'Aprilia 1.200 Caponord, la Ducati 1200 Multistrada, la Bmw R 1200 Gs e la Ktm 1190 Adventure, e dove hanno riscontrato le stesse sensazioni che ho avuto io nel provare le tre moto, l'unica che non conosco ancora e' l'Aprilia Caponord 1200 che mi sto' accingendo ad andare a provare proprio oggi!

Ebbene, la Ktm 1190 e' la moto vincitrice del confronto, seconda la Multistrada e soltanto terza la Giesse!Alla Giesse viene criticata l'eccessiva prontezza di risposta del gas in prima apertura che va' scemando nel range di giri successivo, e la Multistrada e' troppo "strapposa" sotto ai tremila giri, impossibile fare una rotonda o procedere a basse andature senza che il motore rifiuti e proceda a scatti, una cosa che avevo gia' constatato sulla prima versione 1200 della Ms, perche' il motore della Ducati e' un motore sportivo che non gradisce di essere imbrigliato e di fare una parte che non gli compete, e sembra che non sia cambiato niente anche sulla 2013...
Comunque the winner is.....Ktm 1190 Adventure per le sue doti di sportivita',di gestibilita' in fuoristrada ed anche alle basse andature pur avendo l'identica potenza ed attitudine sportiva della Ducati, per l'elettronica che lavora molto bene in modo "discreto" senza dare alcun fastidio nella guida e perche' ...non c'e' proprio storia!

Inutile dire che ho scatenato l'inferno sulla pagina di Fb della Rivista Motociclismo....

Delle due riviste, una che ne capisce un po' meno dell'altra c'e' di sicuro, non possono negarlo quello....