credo che come in tutti gli ambienti c'è il "professionista" serio, e quello meno

Io della rete BMW , dopo aver avuto 2 moto, posso parlarne solo bene...al limite il difetto è che sono lontani da dove vivo, ma questo è un altro problema, visto che anche con altre marche le cose non andrebbero meglio...anzi
Il primo GS mi aveva lasciato a piedi sopra Nizza, per il problema dell'antenna: il dispositivo che riconosce il codice della chiave, che si starava.
Succedeva a tutti i BMW di quel periodo (2008) e male ha fatto la casa madre a non fare un richiamo in garanzia: aspettare il 1°tagliando o che qualcuno restasse a piedi, non è stata una bella strategia
Con una lettera di reclamo dai toni pacati, per il disagio patito, mi sono garantito le scuse e il passagio in garanzia del tagliando successivo!

La Yamaha TDM900 che avevo preso nuova nel 2003, aveva l'ammortizzatore posteriore che cigolava. In officina si limitavano a lubrificarlo con uno spry senza volermelo sostituire...una bella letterina di delusione all'importatore mi ha fatto sostituire in garanzia il pezzo difettoso!

Andando più indietro, nel 2000 al tagliando della mia Honda Dominator non mi stringono correttamente il bullone del serbatoio dell'olio motore. Lo perdo in autostrada e ripartendo dal casello scivolo sul mio stesso olio e mi procuro una frattura al piede destro: l'officina Honda riconosce la riparazione ed il recupero della moto, ma non mi vuole pagare nessun danno fisico!

Anche con le auto succedono queste cose
Con la FIAT , la mia macchina non aveva mai avuto nulla, e i tagliandi erano sempre stati nella norma finchè c'era la Lira...ma appena entrò in vigore l'euro me ne fecero pagare 420 euro all'ultimo tagliando prima che mi capitasse di venderla
Alla Toyota invece avevano un manifesto in officina con il prezzo dei tagliandi alle varie scadenze chilometriche (per tutti i modelli)...e non ho mai pagato più di 140 euro!

ricordo che una volta, con 2 euro, mi avevano sostituito il gommino del tergicristallo posteriore, che si era sfilacciato!

La differenza la fa sempre la serietà di chi lavora...