Provare con la Bastarda...sai quante volte ho tentato, la prima cosa che ti chiedono è la tessera. Dopotutto ha un senso, mica c'è da star a discutere giusto o sbagliato.
Per cui, solo pisterelle di quelle ricavate dai ragazzini coi 125 nei campi di pannocchie durante l'autunno, roba che non fa testo perchè son tracciate in modo che un 4T da 500cc riesce a allungare la 3a si e no una volta in tutto il giro ed il resto si fa quasi completamente in seconda.

La diversità è proprio quel che mi attrae, ti spiego: l'ultima girata seria l'ho fatta nell'estate 1985 col Maico 250 dell'82, era esattamente 28 anni fa. Moto allora avanzate, ma già quando sono risalito su un mono dopo 23 anni mi sono accorto che tutto era diverso, lunghezza, passo, distribuzione delle masse, posizione delle braccia e finanche delle gambe. Considera che era un 4tempi, oltretutto affatto specialistico, e la crisi è palese, totale. Non ho praticamente più imparato ad andare in moto fuoristrada, mi sono limitato a capire e ad adattarmi. Prima avevo 42 cavalli che venivano sparati come una secchiata, tutti assieme, e il motore girava alto, la moto si gestiva molto più di fisico che non di tecnica, quella serviva ad andare forte. Le moto di adesso, tranne qualche eccezione, ti invitano con le buone o con le cattive a guidarle per come son fatte. hanno sella dritta e lunga perchè la ciclistica impone molto movimento longitudinale, una postura totalmente differente da quella che, quando avevi messo le p**le a contatto col serbatoio, ti permetteva il controllo totale della direzione e della trazione, per quanto quella non era mai un problema. Nel senso che tanto andavi lo stesso, le sospensioni le taravi una volta da nuove (quel poco che era possibile, praticamente solo il rebound) e se davi una musata sapevi che il pirla eri tu, non si poteva dar la colpa al setting, nè alla mappatura, a niente.
Una volta cascavi perchè avevi sbagliato, oggi la colpa è del tassello un po' rigido.

tant'è che sto quasi pensando di trovarmi una Maico, o una Yamaha di quell'epoca. Avevo trovato una Maer bellissima, ma nel momento sbagliato, grazie ai decreti salvaitalia, limortacciloro. E vedere se ce la faccio ancora a tirare tre giri filati, poi 5..., lo so che non farò più miracoli, non mi aspetto nulla se non il divertimento e, come sempre, la voglia di imparare ancora.