Le moto e gli accessori > Accessori e attrezzature

Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?

<< < (2/8) > >>

easyenduro:
Io uso solo ed esclusivamente mappe e cartine,le compro in biblioteca.. In genere ci sono di quasi tutte le zone,e sono molto più dettagliate degli atlanti,ci sono tutti i sentieri.. Dipende che posto ti interessa.. Di solito in ogni biblioteca di una regione ci  sono quelle di quella regione.. Io sono di forlì e da me ci sono tutte quelle della romagna,e in più quelle di posti molto frequentati,tipo alpi dolomiti e le zone dell'appennino centrale.. Penso che c'è un sito,dove le cartine sono tutte numerate. Inoltre sul retro di ogni cartina trovi gli indirizzi web in cui sono presenti tutte le altre cartine disponibili,che puoi ordinre in biblioteca. Nel caso della romagna il sito è www.iga-cartografia.it.
Non ho ben capito se parlavi di un viaggio in italia o all'estero..in ogni coùaso per avere le cartine molto dettagliate di una certa zona,bisogna prima recarsi in quella zona e prenderle lì, a meno che non sia un posto famoso...
Io personalmente ho tutte quelle della romagna,dell'abruzzo,parecchie delle dolomiti e delle alpi,e al centro del monte catria,del monte nerone e del sasso simone e simoncello.

alex:
L'Italia (purtroppo o per fortuna) sarei in grando di girarla tutta quasi senza ausilio di mappe. Così anche per i Paesi che intendo girare, anche se limitatamente alle direttrici principali. Nel dettaglio, diciamo che mi servono una mappa della Bosnia, del Montenegro, Serbia ed Ungheria. Romania e Bulgaria già le ho. Ricordo che i benzinai nei pressi dei grossi centri vendono un sacco di cartine stradali, un po' come i nostri autogrill. Probabilmente qualcosa troverò sul posto, come dite voi. Ho pensato anche di scaricare su tablet le Atlas o le Globeholidays, ma questo si allontanerebbe dalla mia concezione di viaggio, che prevede la sosta al bivio per decidere dove mettere la punta del naso o al massimo una sbirciata alla tasca trasparente della borsa da serbatoio. E poi non mi alletta l'idea di smanettare con un tablet in mezzo alla gente di quei posti...anzi, la moto meno appetibile ed anonima è, più riesci a goderti i luoghi anche lasciandola parcheggiata da qualche parte.
Insomma, l'idea è quella di muovermi come ci si muoveva tanti anni fa, quando per trovare un posto o una direzione ci si aiutava chiedendo e conversando con la gente. E poi mi piace l'idea di quel gran foglio spiegazzato da ripiegare ogni volta nel modo che ci serve.
Rinuncio senza problemi alle iconcine dei camping e dei benzinai, ma di certo non mi voglio muovere con una carta generale 1:500.000.

sgnaus:

--- Citazione da: alex - 23 Gennaio 2013, 08:57:22 ---L'Italia (purtroppo o per fortuna) sarei in grando di girarla tutta quasi senza ausilio di mappe. Così anche per i Paesi che intendo girare, anche se limitatamente alle direttrici principali. Nel dettaglio, diciamo che mi servono una mappa della Bosnia, del Montenegro, Serbia ed Ungheria...

--- Termina citazione ---

come detto di bosnia, erzegovina e montenegro sono fresco di questa estate, purtroppo sul luogo non ho trovato nulla di meglio delle michelin che mi ero portato da casa, tieni presente che la viabilità specie in alcune direzioni è davvero poco sviluppata, oltretutto io ero in camper e avevo l'esigenza di sapere dove passare prima di infilarmici dentro, la cartellonistica non è il massimo ma (volente e nolente) con il tomtom mi sono destreggiato anche se molte indicazioni sono fasulle, del tipo: "svolta a sinistra" e strada chiusa dopo cento metri, però nulla di allarmante, sia chiaro. mi hanno detto che i book della michelin sono più dettagliati, però anche se ci fosse per i paesi che t'interessano, non sarebbe sfruttabile in moto

alex:
No, i book sono da scartare a priori, come anche le eventuali mappe a fogli mobili plastificati per i motociclisti di città  sm442
Pesano una cifra, ingombrano un sacco e sono farciti di cose inutili.
In fondo, questa piccola difficoltà di soluzione mi sta dando entusiasmo.  sm412

sgnaus:

--- Citazione da: alex - 23 Gennaio 2013, 09:50:16 ---No, i book sono da scartare a priori, come anche le eventuali mappe a fogli mobili plastificati per i motociclisti di città  sm442
Pesano una cifra, ingombrano un sacco e sono farciti di cose inutili.
In fondo, questa piccola difficoltà di soluzione mi sta dando entusiasmo.  sm412

--- Termina citazione ---
sei strano capo... (come dice marcy a piperita patty)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa