Autore Topic: Ma se uno cercasse una dual  (Letto 9487 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma se uno cercasse una dual
« il: 02 Novembre 2010, 20:35:47 »
http://www.motoblog.it/galleria/big/honda-dominator-650-by-oberdan-bezzi/1
Mi sembra un' Aprilia Pegaso verniciata di rosso, pero' l'ìdea sarebbe quella, anteriore da 21", un mono o un bicilindrico da 50 cavalli, peso sotto i 150 chili, una grande coppia ai bassi regimi, una sella non oltre i 86/88 cm. da terra, delle sospensioni  che "sospensionino" davvero, fine!
Sarebbe la "Regina" delle sterrate sm13!Non ci vuole molto a fare una moto cosi', una volta le facevano, una era questa:

http://www.mc-addict.com/BMW%20R80GS.jpg

Questa era un'altra:

http://pr.products.productreview.com.au/116110_honda_dominator_nx650.jpg

E poi c'era anche questa:

http://dimontefiano.net/DiMF_Articles_articlems_2_0_Amarcord/uploads/images/u_2/YamahaXT60084.jpg

Se vogliamo "vibrare" c'e' anche questa piu' "tecnologica" e moderna:



http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20640%20LC4%20%20Enduro%2005.jpg

Quale scegliere? smcon
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010, 20:41:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2010, 21:02:40 »
sono contrario ad aver rimpianti per quel che non è più...mi fa sentire vecchio! :)
Se si è smesso di far moto di quel tipo ci sarà un perché...
...anche se spesso quello che le case motociclistiche propongono, davvero non lo capisco!
Si ostinano, ad esempio, a voler far concorrenza al GS, sperando di contrastarne il successo, ma proponendo moto che nessuno desidera!
Invece il miglior modo di far concorrenza spesso è proporre qualcosa di diverso...
Case come la Honda avevano moto di successo come il Dominator e la Africa Twin...che sono morte e sepolte! E non hanno avuto un seguito...
Quando possedevo il Dominator...sognavo di possedere un giorno l'Africa Twin...e han tirato fuori la Varadero... smsm
Per non parlare della Trans-Alp...una moto dalle prestazioni scadenti...e i consumi elevati!...Bella! sm21
Invece BMW ha continuato ad evolvere il concetto GS, che anche se qualcuno la diprezza, alla faccia del successo!
E' una delle moto più care, ma è in testa alle vendite da non so quanto! ...eppure è bastato continuare a dare alla gente quello che voleva...che il GS col boxer non morisse mai!

smche Gianni smche

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2010, 21:22:01 »
Si' pero' io cercavo piu' che una moto da viaggio, come e' il Gs 1.200, o il Varadero, una moto che mi permettesse di venire giu' da Voi a fare la Via del Sale, magari andare a farsi la sterrata che ho visto partire dal Colle sopra a Sospel, risalire da Triora, o dalla Valle delle Meraviglie, 500 km. tra sterrati ed asfalto e non essere "massacrato" fisicamente, a me piace da impazzire il primo Gs 80, perche' era un motore ed un telaio, difatti la forcella non e' che ce l'avesse poi molto... smhuh, mentre la tendenza attuale, Gs 800 e Ktm 990 Adventure a parte, e ' di avere delle moto al 90% stradali pure, dal peso di 240/260 chili, magari esteticamente "evocative" come la nuova Supertenere', ma sempre di 260 chili, a meno di non essere il tester di Motociclismo FuoriStrada, Catanese, che oltre ad essere un manico e' anche alto 2,05 sul livello del mare, e quello aiuta....
Secondo me la prossima tendenza sara' di togliere anche quel 10% di estetica da fuoristrada e si tornera' alle moto da turismo pure, guarda ad esempio la Honda con quel 4 cilindri a v di quella specie di portaerei che ha presentato oggi all'Eicma!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2010, 21:30:07 »
ci sarebbe il Kappa 690!
...ma lo han fatto troppo "enduro" e poco "adventure"...chissà perchè non lo vogliono fare più carenato! ...col motore che ha sarebbe uno spasso!
 sm91

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2010, 21:38:07 »
ahi, si? E questo che è?  ;D

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2010, 21:38:22 »
IL Ktm 690 ho gia' cercato di farmelo "piacere", ma proprio non ci riesco!Anche la versione R con il telaio arancio, e' un po' piu' grintoso, ma trovo la moto sgraziata, con quel rigonfiamento del posteriore dovuto al serbatoio sotto alla sella e la marmitta in una posizione che sembra posticcia oltre che bruciapolpacci, facessero la versione Adventure con il gruppo cupolino/serbatoio della versione clienti di quella ufficiale da raid, ne venderebbero tantissime!Secondo me hanno paura che blocchi le vendite del bicilindrico...
Il 690 sarebbe anche abbassabile, ne ho visto uno fatto per una ragazza che sembrava un Beta Alp 4.0, ma era inguardabile.... sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2010, 21:41:17 »
come questa, insomma...  ;D



Esistono praticamente tutti i pezzi per il kit, e la modifica costa senz'altro meno di quel che ti fa pagare KTM per dartene una bell'e pronta, visto che si parla di 25 cucuzze circa  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2010, 21:58:28 »
ciao.
il 690 nella versione originale da rally, non ha nulla da spartire con il 690 enduro; probabilmente neppure gli adesivi.....
dal 690 superenduro non puoi ricavarne la copia del 690 rally, i pezzi non sono intercambiabili, i kit di cui parli tipo quello della mecasystem ti permettono di costruire una moto da rally ma non il 690 rally. sono due mondi diversi, cambiano il telaio, il forcellone ( più lungo), il motore ( il rally è a carburatore e non ad iniezione), tutte le sovrastrutture ed i mozzi ( il 690 ha il parastrappi posteriore ), ha la sella con alloggiato nel suo inteno il set ferri e tanto altro ancora... inoltre tanto carbonio e titanio!
per questo il prezzo è molto alto, è una moto costruita in pochi esemplari e solo per i raid nel deserto; probabilmente sarebbe difficile da condurre in spazi ristretti, è fatta per viaggiare veloce e deve essere stabile alle alte velocità, per cui passo molto lungo.
hanno custruito anche la versione 450 ma sempre con le stesse caratteristiche.
max.
 :) ;) sm29
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010, 21:59:59 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2010, 22:39:51 »
certo, tuttavia se vuoi partire da una 690 puoi farti la tua "rally"  quasi in casa senza tutte quelle cose particolari :)

Alberto Dottori ha un bell'esempio di come fare

http://www.albertodottori.net/ktm%20690%20adv%20s.htm
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ecco!Vorrei una moto cosi':
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2010, 15:12:08 »
Valchi, attento, mi sa che stai andando in una direzione che e d'alta altitudine... Io trovo alta persino la Dominator perche' la sella e' larga.... Se permetti la battuta stai andando troppo "in alto" e dovresti restare con "i piedi per terra"....
Mi sembra che tutte le enduro-stradali siano alticcie.... perche' non provi invece con una custom e la rendi fuoristradistica?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma se uno cercasse una dual
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2010, 14:01:04 »
Ma se uno cercasse una moto da sterrate e da trasferimenti asfaltati che non consumasse un belino, bassa di sella, senza nessune velleita' corsaiole, tanto la coppa e la classifica non ci sono....una moto che ti permettesse di mantenere delle medie da 60/70 km. orari sui passi di  montagna e che se ci fosse da fare un tratto un tantino un po' piu' tecnico non si tirerebbe indietro, se dicessi Beta Alp. 4.0,magari montandogli un ammortizzatore decente e due forcelle rifatte da uno "bravo", mi prendereste per matto o peggio?Vabbe' che e' lunedi'..... sm401

http://www.betamotor.com/it/alp/bikes/alp-4-0-2008
Monta di serie la pompa Nissin sull'anteriore....
Sara' che non ho digerito ieri sera? sm409
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2010, 14:03:45 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ma se uno cercasse una dual
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2010, 14:38:02 »
...se ti interessa un DRZ400   sm426

non devi smanettare di sospensioni...ed è solo un po' più alto sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se uno cercasse una dual
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2010, 14:51:54 »
Perche'? Lo cambi gia'?...... :hum:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3098
    • Mostra profilo
Re: Ma se uno cercasse una dual
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2010, 15:05:08 »
La vicinanza del suo socio di merende lo ha contagiato. sm409
Val puoi sempre andarti a leggere qualche migliaio di post sull'altro forum. ;) :angel:

Claudio

gianni

  • Visitatore
Re: Ma se uno cercasse una dual
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2010, 15:09:45 »
...bhe prima ci voglio almeno fare un'uscita...per assaggiarlo sm103

...e poi un po' di tuning...per abbellirlo! :ho:

 :singing:


...e cmq se non me ne libero in fretta...va a finire che mi ritrovo nelle dune senza sapere com'è successo! sm414 sm413 sm409 sm417