Puoi fare le piste o l'asfalto con il Gs 800! 
No, direi di no... qui è Tembaine


Però succede questo, in effetti

Questo è il comento del diretto protagonista:
E' già, e non fa per me....non fa per mè che adoro vivere, che non mi puzza la vita, e che non sono un manico..
Dall'inizio sembrava una moto ok, fatta la via del sale, terreno duro, a tratti smosso, bastava aprire 2a-3a e via.....
Arrivati alle prime sabbie, senza tracce, nei pressi di guerre stellari a nord di nefta..su pista tutto ok...qualche duna, difficile, ma il motore aiuta..su sabbia non puoi sederti, sempre in piedi, metti subito la seconda.poi via di terza..sei sempre oltre 70km/h talvolta a 90 per galleggiare!!
Poi il disastro. Pista per Tembaine, obbiettivo da raggiungere in serata. La pista sabbiosa..piene di tracce, sempre in piedi2a-3a-raramente la 4a, si va troppo veloci..anche in curva vietato sedersi e gamba in fuori in avanti. In piedi, sempre e culo indietro, ti infili in una traccione di4x4...fatico ad uscire, ci rimango, se decelleri, l'avantreno affonda, prende sotto...botta di braccia per rimetterlo in sede, apri e culo indietro, poi la 2a diventa troppa corta allora metti la 3a..90km/h...no troppo veloce, chiudo un po...finisco a terra.
La prima volta che cadi la moto la rialzi..la seconda fai fatica, la terza la lascio li ed aspetto gli amici.
La pista si riempie di dune, dunete bastarde di sabbia finissima, non siamo nemmeno al cafè du desert...abbiamo fatto solo20km...evitiamo le tracce, ok si va basta aprire in 2a e la bmw sale sulle due, rallenti in cresta..sbagliato ti affondi, ti insabbi.
Una volta insabbiato fino al mozzo, scendo, appoggio la moto sul fianco, riempio il buco di sabbia, tiro la moto su un nuovo tratto di sabbia, la rialzo.
parto in prima piano giocando con la frizione, vai di seconda e via sempre più gas....ma appena rallento per capire dove mettere le ruote..affondo, mi insabbio, rifacio la stessa cosa di prima, ma sono morto e la moto non la rialzo più...cerco i miei compagni, tutti insabbiati, che se la ridono...
L'obbiettivo diventano i cespuglietti, li è duro e nei presi del cespuglio si puo fermarsi..con il rischio di bucare...
no non va, gli altri conil mono faticano la metà, rispetto a noi due.
riproviamo, bisogna tenere aperto ma è dura tenere i 200kg e passa della moto sulle dune, ti spacca le braccia, la tensione aumenta un casino cercare i cespuglietti, si entra in seconda a 6milagiri sulle dunette la moto sale ma poi salta, non hai tempo di guardare dove mettere le ruote.
Fatta l'ora di pranzo...abbandoniamo l'obbiettivo per dedicarci alle piste dure di montagna, raggiungiamo via asfalto (la pipe line è tutta asfaltata) Ksar Ghilane, almeno per fare una notte e campo tra le dune...
In montagna sul duro la moto va bene, il motore c'è, ma ha i rapporti lunghi, viaggi anche ad oltre100km/h, ma nei dislivelli va a fondo corsa davanti, pure dietro va a pacco, indurisco ancora ma poi mi salta troppo.
Abbiamo attraversato il chot da nefta a douz via pista, mai visto tanto fango, poi sembrava sapone, ghiaccio, nei tratti bagnati in piedi sulle pedane, gas costante se deceleri sei a terra...
Ho provato il TT600 di un mio amico, altra cosa, quella si che ha sospensioni, motricità, e pure il motore giusto, non troppo brusco, ma che spinge.
Insomma un'esperienza unica, girare in moto in autonomia ti da un senso di libertà totale, si fa una fatica immane rispetto al 4x4, passaggi che con il fuoristrada sono ridicoli in moto possono risultare pericolosi. Andare con il bicilindrico a fuoco non è da persone normali, e se vai a piano affondi e non ti muovi, visto il manico che manca abbiamo deciso di lasciare le bmw per il tragitto casa lavoro...ma la nostra seconda esperienza sarà con i mono... a piccoli passi con calma
Il gs800 del mio amico dopo una caduta si è bloccato il cambio, metteva solo la prima, la leva stava in su e non scendeva più, dopo diversi tentativi riusciva a mettere la seconda e terza . Arrivati ad un paese con martello e cuneo di legno l'abbiamo sbloccata, ma cmq il cambio in caso di caduta della moto è troppo esposto, fortuna che è caduto sul molle....entrambi abbiamo piegato il cerchio davanti...Per inciso il TT del '91 e la dominator del '98 nessuna problema, il primo mangiava un pò d'olio 2kg in 2milakm e consumava un pò di più rispetto a tutti... e basta.