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Le moto e gli accessori => Officina => Beta => Topic aperto da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 21:53:43

Titolo: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 21:53:43
Col freddo e la neve appena fuori città oggi ho deciso di mettermi un pò a giocare con la Betona.....in vista di prossime "avventure Africane" meglio partire al 100%....ero indeciso :la vendo...non la vendo....se la vendo cosa prendo...tanto anche nell'ottica di venderla la moto deve essere ok....poi due settimane fa salta fuori il Christian:
Miki .....ad Aprile mi piacerebbe un giretto in africa....sei dei nostri???? ci faresti anche comodo col Rav e carrello ed un pò di attrezzatura meccanica...il Dottore dice che se vieni tu ci viene pure lui....tu sei in pensione ed hai tempo ad organizzare.... dai non farti pregare ....la vecchia guardia!!!!!
Risposta:- ok .....in realtà non mi sono fatto pregare più di tanto......ad Aprile sono 3 anni di digiuno dalla sabbia.....però a stò punto apro il motore per forza ....così oggi ho cominciato....non so quando finirò perchè lo faccio a tempo perso....però ho tempo......
(http://imageshack.us/a/img855/8820/dscn0856t.jpg)
(http://imageshack.us/a/img96/6696/dscn0859b.jpg)
(http://imageshack.us/a/img839/2816/dscn0860c.jpg)
(http://imageshack.us/a/img560/273/dscn0861p.jpg)
 :tris: vederla così disintegrata  :tris:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 22:00:28
 l' hai resa minimalista!  :gno:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 22:02:54
Ehh così tocco meglio a terra :72: :72: :72: :57: :57:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: GilardiRT - 19 Dicembre 2012, 22:03:15
io ho il trial spogliato in quella situazione...però di 2t un  pò ne capisco, un 4t non saprei da dove cominciare a smontarlo
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 22:04:13
Ehh così tocco meglio a terra :72: :72: :72: :57: :57:

sabato  giretto Miché?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 22:07:52
Ehh così tocco meglio a terra :72: :72: :72: :57: :57:

sabato  giretto Miché?
Si potrebbe anche fare...stando bassi e se tiene la temperatura...oggi si stava bene alle 10 c'erano 7° C.....Però vengo con la Cota  :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 19 Dicembre 2012, 22:15:15
Che automobile è quella sullo sfondo?  sm17
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 22:23:32
Ehh così tocco meglio a terra :72: :72: :72: :57: :57:

sabato  giretto Miché?
Si potrebbe anche fare...stando bassi e se tiene la temperatura...oggi si stava bene alle 10 c'erano 7° C.....Però vengo con la Cota  :arar: :arar: :arar:
potremmo partire presto magari se  i tuoi impegni lo permettono mangiare un panino a mesdì?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Michel - 19 Dicembre 2012, 22:48:52
Dopo quante ore di utilizzo revisioni quel motorone là?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 22:51:07
Che automobile è quella sullo sfondo?  sm17

Incuriosisce anche me. Azzardo una Saab, ma ho poche speranze di averci preso.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 22:54:18
ma non lo vedete che è una renault 4?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 22:58:03
ma non lo vedete che è una renault 4?

Ma la 4 non aveva il motore anteriore anche in quella versione lì?  sm17
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 23:00:11
Mi  zzz  da solo. Era a motore posteriore. Posto solo il link perchè la foto potrebbe essere fuori formato

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0c/1960_Renault_4,_AH-67-43_p3.JPG
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Bikerider - 19 Dicembre 2012, 23:00:16
Questa è una 4 CV per essere precisi.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:01:24
Era ora che togliesse quel motoraccio brutto e a quattro tempi da li' sopra.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 19 Dicembre 2012, 23:01:32
ma non lo vedete che è una renault 4?

E' quasi cieco poverino....  :bins:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 23:01:51
(http://)
ma non lo vedete che è una renault 4?

Ma la 4 non aveva il motore anteriore anche in quella versione lì?  sm17

(http://www.serenauto.it/auto/05renault4.JPG)
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 23:02:32
ma non lo vedete che è una renault 4?

E' quasi cieco poverino....  :bins:

sembra il titolo di un libro...
onanismo e cecità.  :bins:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 19 Dicembre 2012, 23:10:11
(http://img27.imageshack.us/img27/9998/05renault4.jpg)



Questa targa mi sembra molto..... "motoalpinistica"  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:12:13
E' di un Gs, c'e' anche scritto! :57:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 23:39:32
Adesso con calma rispondo a tutti:
@ Dani ..è una renault 4cv del 1959....però rimaneggiata...abbiamo montato un motore di una r4, rifatta selleria, non ha documenti....l'ho usata io a giugno per un matrimonio della figlia di amici....con targa di prova..
@D-max1978 il contaore segnava 300h, ma l'ho montato in un secondo tempo....non da nuova, come km sono oltre 25000, anche lì non posso essere precisissimo, perchè avevo tolto il suo originale a 6000 e ne avevo montato uno da bici che al 2° inverno si è azzerato perchè si era scaricata la batteria e avevo sicuramente superato i 20000 ma di preciso non mi ricordo, comunque a parte il rumore di ovalizzazione degl'ingranaggi della terza (che con quel motore è la marcia che usi di più) gira che è uno spettacolo, non consuma olio parte al primo colpo sia con l'A.E. che a pedale....col minimo sforzo....sembra un 50ntino, può succedere che da un momento all'altro salti un dente della terza, se sei qui è un discorso, se sei in Africa  è tutto un altro, per cui ho deciso di aprire, misuro e vedo cosa cambiare....prossimamente posterò altre foto del motore aperto....dopo le feste però
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 19 Dicembre 2012, 23:43:25
io ho il trial spogliato in quella situazione...però di 2t un  pò ne capisco, un 4t non saprei da dove cominciare a smontarlo
Non cambia poi molto......una volta che togli la catena di distribuzione e la testa...pistone e cilindro sono ....quasi uguali, per non parlare di cambio e frizione....uguali uguali!!!! :93: :93:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 20 Dicembre 2012, 00:07:17
prova a montare il motore della r4 nel beta...  :OK:
oppure viceversa!
cosi dovrebbe essere divertente! :arar:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Michel - 20 Dicembre 2012, 00:09:02
25.000 km è praticamente una percorrenza da dual  sm419
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2012, 00:18:21
25.000 km è praticamente una percorrenza da dual  sm419
E diciamo che una parte di quei km li ho fatti su strada, avendo anche le ruote stradali, dove non è che sono sempre andato a passeggio, discorso diverso in off dove la mia classe non eccelsa.....diciamo da fermone.....riesco forse ad utilizzare un terzo del potenziale di quel motorone.....un pò di più nel deserto.....ma quel motore è un mulo...non patisce sicuramente la smanettata estrema per evitare l'insabbiamento adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 20 Dicembre 2012, 00:35:36
ma non lo vedete che è una renault 4?

E' quasi cieco poverino....  :bins:

sembra il titolo di un libro...
onanismo e cecità.  :bins:


@ Dani ..è una renault 4cv del 1959....però rimaneggiata...a


Abbiate pietà, io nel 1959 ero molto piccolo  :SAD:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 20 Dicembre 2012, 00:37:15


Abbiate pietà, io nel 1959 ero molto piccolo  :SAD:
c' eri già?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 20 Dicembre 2012, 00:38:49


Abbiate pietà, io nel 1959 ero molto piccolo  :SAD:
c' eri già?

Naturale, mica stavo ad aspettare voi!  :arar:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 20 Dicembre 2012, 00:39:44


Abbiate pietà, io nel 1959 ero molto piccolo  :SAD:
c' eri già?

Naturale, mica stavo ad aspettare voi!  :arar:
io ero in  fasce...
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 20 Dicembre 2012, 00:41:11
Siamo ragazzi degli anni cinquanta... se non si beve non si canta  :mm:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2012, 01:05:01
io facevo già la 1^ elementare sm400 sm400 sm400
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 20 Dicembre 2012, 01:25:33
e come diceva  confucio...




siamo fottuti.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 20 Dicembre 2012, 10:03:18
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: diegog - 20 Dicembre 2012, 10:29:01
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
perché,  qualcuno  voleva classificarti?  :bins: :baci:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 20 Dicembre 2012, 11:59:42
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
perché,  qualcuno  voleva classificarti?  :bins: :baci:
uff!
- rompipalle
- chiavica
- l'antitesi del motoalpinismo
....
buon natale anche a te diego!
 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Guidolavespa - 20 Dicembre 2012, 14:12:03
miguel...
quanti ricordi in quell'officina... smrij
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2012, 17:09:16
miguel...
quanti ricordi in quell'officina... smrij
...Sempre uguale....forse un pò peggio
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Pedro_CH - 20 Dicembre 2012, 18:51:40
 :PDT_Armataz_01_37:

Dopo la viglia smonto anche io mezza moto sm400
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2012, 21:50:18
OOOOHHHHHH...PIANOOOOO NON è CHE ADESSO VI METTETE TUTTI A SMONTARE LE MOTO ....CHE NON HO IL TEMPO PER  REVISIONARVELE TUTTE!!!! :93: :93: smrij smrij
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2012, 21:52:45


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
Siiii è il classico monoalbero 4 valvole del K525 in realtà 510cc.....un mulo
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Guidolavespa - 21 Dicembre 2012, 08:58:56
io volevo portare il kappa da miri per vedere se e' il caso di cambiare il pistone...
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 21 Dicembre 2012, 13:16:16
io volevo portare il kappa da miri per vedere se e' il caso di cambiare il pistone...

Dipende da quante ore hai e cosa dicono le specifiche KTM del 2t.... Al momento sono un pò preso con la mia, non ho il tempo materiale per aiutarti.....anche se un pistone del 2t...sostituirlo..... fa ridere...
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: dario62 - 28 Dicembre 2012, 15:02:29
vista l'esperienza di viaggi in tunisia avrei alcune domande da farte a nonnomiki:
1 e' adatto un 2t  nel mio caso k200 mod.04 in buone condizioni
2 per proteggere il filtro usi un coprifiltro a calza o qualcosa di simile? inoltre quanti filtri di ricambio prendi'
3 su un t e' necessario ingrassare di molto la carburazione per non avere problemi sulla sabbia?
4 e' indispensabile il serbatoio maggiorato?
ti faccio tutte ste' domande perche' sto' pensando ad un giretto in tunisia e per me sarebbe la prima volta in moto  :sbav:
grazie per la consulenza
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: ilario - 28 Dicembre 2012, 16:16:46
Ti posso ,parzialmente,chiarire io qualche dubbio in attesa che poi ti risponda il nonno.
Innanzitutto bisogna capire che cosa vuoi fare,come andarci,il periodo e con chi.
In Tunisia,come in tutti i paesi del nord  Africa la gente ci vive normalmente da migliaia di anni e senza grossi
problemi.
Siamo noi nordici che abbiamo molto idealizzato questi luoghi ed in particolare il deserto,tutto cio' che per noi e'
avventura per loro e' il pane quotidiano.
Si assiste allo spettacolo quotidiano di gruppi superatrezzati preparati allo sbarco su Marte che a due giorni di
fuoristrada da quello che per loro era l'ultimo limite della civilta' si vedono raggiungere e superare da un pastore
in calzoncini canottiera ed infradito cavalcante un rombante Motobecane 50 che non degnandoli nemmeno di un saluto scompare nel nulla dopo una duna.(e' successo a me).
La tua e' una moto non proprio ideale(ma se ci va un Motobecane che e' il Ciao Francese???!!!).
Ci sono accompagnatori locali che ti possono guidare con il loro furgoncini portandoti tutto cio' che ti serve,dalla tenda al cibo e ai viveri--costano molto poco,sono affidabili e seri.
Se vai con amici e/o conoscenti devi essere certo che sappiano cio' che fanno e non siano i soliti ciarlatani o/e
dacariani da forum--mooolto bravi a parole e decisamente meno a fatti.(questi fanno veramente danni importanti).
Solo per il fatto di essere in Africa e nel deserto non ti esenta di poter prendere delle lavate pazzesche e di andare
sotto lo zero di notte(nel deserto in inverno piove,fa freddo e puo' anche nevicare sulle montagne).
In Marocco si scia in inverno sull,Atlante.
Per arrivare al limite del deserto devi percorrere mediamente 600 km,dovrai avere un carrello o un furgone.
Non devi nemmeno pensare di poterci andare da solo(bisogna essere in gruppo ed in alcune nazioni obbligatoriamente accompagnati dai militari di scorta).
Niente oli e/o grassi su catene ecc.ecc.rendono molto abrasivo l'impasto con la sabbia.
Bisogna curare il mezzo ma tutti i principianti non considerano cio' che e' basilare(siete capaci di guidare sulla sabbia??)si assistono a scene da"oggi le comiche" e gruppi numerosi di "dacariani" che dirottano al mare a fare il bagno dopo un giorno di vani tentativi e due o tre km percorsi(invece dei 120/150 di una tappa classica).
Questo a grandi linee,se vuoi risposte piu' specifiche chiedi e ti sara' dato.
Sono anni che vado in Africa e ne ho viste tante da poter scrivere una enciclopedia.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 28 Dicembre 2012, 21:19:52
Ciao Dario, praticamente l'Amico Ilario ti ha risposto esaurientemente a gran parte delle Tue domande avendo sicuramente molta più esperienza di me, posso ancora darti alcune dritte sulla preparazione della moto, spiegandoto come le prepariamo nella nostra cricca.
Per quanto riguarda i filtri aria io me ne porto 4 già puliti ed oliati e chiusi in sacchetti di nylon, in più sul filtro monto la "calza" che tutte le sere tolgo, lavo con acqua....(ne basta un bicchiere) ed una sera si ed una no sostituisco la spugna.
Poi chiudo tutti gli accessi alla cassa filtro con della spugna ricavata da un vecchio filtro, in modo che trattenga già il "grosso" della sabbia..poi dipende da una moto all'altra, ad es. l'Honda xr 400, quando ti insabbi, la ruora post spara direttamente la sabbia nella cassa fitro....quindi su questa moto la chiusura con spugna è d'obbligo.
Catena, corona e pignone devono essere in ottime condizioni, ricorda di lavare accuratamente la catena con petrolio lampante, asciugarla e poi "lubrificarla"  con Talco....assolutamente niente olio o grasso che , come già ha accennato Ilario, farebbero con la sabbia un impasto abrasivo micidiale.
Secondo me l'unico problema del 2t è il consumo, calcolando che la mia (beta rr525) usandola dalle nostre parti ha un consumo di  circa 20 km/l nel deserto, parliamo di fare dune e non piste, il consumo aumenta a circa 13-15km/l di conseguenza ho un'autonomia di circa 100km.....che facendo solo dune ti assicuro che sono tanti!!!!! Viaggiando comunque con l'appoggio delle guide locali (la cosa migliore in questo periodo, non dispendioso e sicuro) loro ti portano la benza e ad ogni sosta fai il pieno.
Con una moto come la Tua non essendo una racing esasperata non dovresti avere grossi problemi essendo una moto leggera ...che è la dote che conta di più per "galleggiare" sulla sabbia dipende poi anche molto dal periodo in cui ci vai, in inverno in genere la sabbia è umida, quindi più consistente ,quindi più "facile" in autunno o in primavera è molto più soffice, quindi in certi posti sprofondi fino al mozzo e se non riesci a mantenere la velocità di galleggiamento ...sono ...azzi
spero di esserti stato d'aiuto se hai qualche lacuna chiedi e vedrai che qui sul forum troverai di sicuro le risposte..ciao
 
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: dario62 - 28 Dicembre 2012, 21:52:29
molto chiari grazie adesso penso ad altre domande.....
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 29 Dicembre 2012, 22:52:05
bello!!! andare da quelle parti è un bel pallino!
cosa mi dici miki di venire col f800gs?? galleggio??
 :arar: :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Valchisun - 29 Dicembre 2012, 22:59:18
Puoi fare le piste o l'asfalto con il Gs 800! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 29 Dicembre 2012, 23:07:34
Puoi fare le piste o l'asfalto con il Gs 800! :PDT_Armataz_01_37:

il mio passatempo invernale, a parte pensare (e non praticare) come fare fiato e attendere la prossima uscita...
è avere malsane idee di cambiare l'f800 per una moto... boh!
da usare per andare al lavoro, un eventuale giretto da domenica, e un eventuale giretto in tunisia o in qualche cavalcata...
se fossi un manico andrebbe già bene il gs... ma pensare di fare enduro con quella mi viene male! con quel che la custa e la pesa!
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kappa - 29 Dicembre 2012, 23:24:00
il mio passatempo invernale, a parte pensare (e non praticare) come fare fiato e attendere la prossima uscita...
è avere malsane idee di cambiare l'f800 per una moto... boh!
da usare per andare al lavoro, un eventuale giretto da domenica, e un eventuale giretto in tunisia o in qualche cavalcata...
se fossi un manico andrebbe già bene il gs... ma pensare di fare enduro con quella mi viene male! con quel che la custa e la pesa!

Una moto cosi' non esiste  :OK:

Come passatempo invernale, a parte andare a lavorare, se sei sposato potresti trovare altre cose da fare, più economiche e divertenti.
 :siga:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 29 Dicembre 2012, 23:40:21
il mio passatempo invernale, a parte pensare (e non praticare) come fare fiato e attendere la prossima uscita...
è avere malsane idee di cambiare l'f800 per una moto... boh!
da usare per andare al lavoro, un eventuale giretto da domenica, e un eventuale giretto in tunisia o in qualche cavalcata...
se fossi un manico andrebbe già bene il gs... ma pensare di fare enduro con quella mi viene male! con quel che la custa e la pesa!

Una moto cosi' non esiste  :OK:

Come passatempo invernale, a parte andare a lavorare, se sei sposato potresti trovare altre cose da fare, più economiche e divertenti.
 :siga:
infatti sono al mare con la famiglia e da lunedì si ricomincia a lavorare!!!
per quello che la testa deve andare in vacanza con questi pensieri!
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 00:07:27
Puoi fare le piste o l'asfalto con il Gs 800! :PDT_Armataz_01_37:

No, direi di no... qui è Tembaine

(http://www.roveraid.com/forum/index.php?action=dlattach;topic=2095.0;attach=7022;image)

(http://www.roveraid.com/forum/index.php?action=dlattach;topic=2095.0;attach=7026;image)

Però succede questo, in effetti

(http://www.roveraid.com/forum/index.php?action=dlattach;topic=2095.0;attach=7034;image)

Questo è il comento del diretto protagonista:

E' già, e non fa per me....non fa per mè che adoro vivere, che non mi puzza la vita, e che non sono un manico..
Dall'inizio sembrava una moto ok, fatta la via del sale, terreno duro, a tratti smosso, bastava aprire 2a-3a e via.....
Arrivati alle prime sabbie, senza tracce, nei pressi di guerre stellari a nord di nefta..su pista tutto ok...qualche duna, difficile, ma il motore aiuta..su sabbia non puoi sederti, sempre in piedi, metti subito la seconda.poi via di terza..sei sempre oltre 70km/h talvolta a 90 per galleggiare!!
Poi il disastro. Pista per Tembaine, obbiettivo da raggiungere in serata. La pista sabbiosa..piene di tracce, sempre in piedi2a-3a-raramente la 4a, si va troppo veloci..anche in curva vietato sedersi e gamba in fuori in avanti. In piedi, sempre e culo indietro, ti infili in una traccione di4x4...fatico ad uscire, ci rimango, se decelleri, l'avantreno affonda, prende sotto...botta di braccia per rimetterlo in sede, apri e culo indietro, poi la 2a diventa troppa corta allora metti la 3a..90km/h...no troppo veloce, chiudo un po...finisco a terra.
La prima volta che cadi la moto la rialzi..la seconda fai fatica, la terza la lascio li ed aspetto gli amici.
La pista si riempie di dune, dunete bastarde di sabbia finissima, non siamo nemmeno al cafè du desert...abbiamo fatto solo20km...evitiamo le tracce, ok si va basta aprire in 2a e la bmw sale sulle due, rallenti in cresta..sbagliato ti affondi, ti insabbi.
Una volta insabbiato fino al mozzo, scendo, appoggio la moto sul fianco, riempio il buco di sabbia, tiro la moto su un nuovo tratto di sabbia, la rialzo.
parto in prima piano giocando con la frizione, vai di seconda e via sempre più gas....ma appena rallento per capire dove mettere le ruote..affondo, mi insabbio, rifacio la stessa cosa di prima, ma sono morto e la moto non la rialzo più...cerco i miei compagni, tutti insabbiati, che se la ridono...
L'obbiettivo diventano i cespuglietti, li è duro e nei presi del cespuglio si puo fermarsi..con il rischio di bucare...
no non va, gli altri conil mono faticano la metà, rispetto a noi due.
riproviamo, bisogna tenere aperto ma è dura tenere i 200kg e passa della moto sulle dune, ti spacca le braccia, la tensione aumenta un casino cercare i cespuglietti, si entra in seconda a 6milagiri sulle dunette la moto sale ma poi salta, non hai tempo di guardare dove mettere le ruote.
Fatta l'ora di pranzo...abbandoniamo l'obbiettivo per dedicarci alle piste dure di montagna, raggiungiamo via asfalto (la pipe line è tutta asfaltata) Ksar Ghilane, almeno per fare una notte e campo tra le dune...
In montagna sul duro la moto va bene, il motore c'è, ma ha i rapporti lunghi, viaggi anche ad oltre100km/h, ma nei dislivelli va a fondo corsa davanti, pure dietro va a pacco, indurisco ancora ma poi mi salta troppo.
Abbiamo attraversato il chot da nefta a douz via pista, mai visto tanto fango, poi sembrava sapone, ghiaccio, nei tratti bagnati in piedi sulle pedane, gas costante se deceleri sei a terra...
Ho provato il TT600 di un mio amico, altra cosa, quella si che ha sospensioni, motricità, e pure il motore giusto, non troppo brusco, ma che spinge.
Insomma un'esperienza unica, girare  in moto in autonomia ti da un senso di libertà totale, si fa una fatica immane rispetto al 4x4, passaggi che con il fuoristrada sono ridicoli in moto possono risultare  pericolosi. Andare con il bicilindrico a fuoco non è da persone normali, e se vai a piano affondi e non ti muovi, visto il manico che manca abbiamo deciso di lasciare le bmw per il tragitto casa lavoro...ma la nostra seconda esperienza sarà con i mono... a piccoli passi con calma

Il gs800 del mio amico dopo una caduta si è bloccato il cambio, metteva solo la prima, la leva stava in su e non scendeva più, dopo diversi tentativi riusciva a mettere la seconda e terza . Arrivati ad un paese con martello e cuneo di legno l'abbiamo sbloccata, ma cmq il cambio in caso di caduta della moto è troppo esposto, fortuna che è caduto sul molle....entrambi abbiamo piegato il cerchio davanti...Per inciso il TT del '91 e la dominator del '98 nessuna problema,  il  primo mangiava un pò d'olio 2kg in 2milakm e consumava un pò di più rispetto a tutti... e basta.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2012, 00:19:41
infatti credo che 600/700 cc peso ampiamente sotto i 200... possano essere le armi totali!
che mi dici alex dell'rxv?
e' un po' totale o troppo tirata?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm)
forse meglio la 550.... anche se dicono tutti che è facile mettersela per cappello...
anche il ktm 690, non dovrebbe essere male.. (ovviamente per chi ha il manico sarebbe la superenduro...)
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 30 Dicembre 2012, 00:20:38
bello!!! andare da quelle parti è un bel pallino!
cosa mi dici miki di venire col f800gs?? galleggio??
 :arar: :arar: :arar: :arar:
Non me ne volere Kermit, ma  come ci andiamo noi nel deserto, un migliaio di km praticamente solo dune....il gs 800 non te lo consiglio....specialmente nel periodo in cui andiamo noi, magari andassi adesso, la sabbia è più compatta e qualcosa puoi fare oltre alle piste, resta il fatto che in dune più sei leggero e meglio è ...un mio amico parecchi anni fa era andato con un dominator "preparato" ma quando l'anno dopo è andato col K530 ha detto che oltre ad essere tutto un altro andare....si è pure divertito  sm414 sm414
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 00:25:50
infatti credo che 600/700 cc peso ampiamente sotto i 200... possano essere le armi totali!
che mi dici alex dell'rxv?
e' un po' totale o troppo tirata?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm)
forse meglio la 550.... anche se dicono tutti che è facile mettersela per cappello...
anche il ktm 690, non dovrebbe essere male.. (ovviamente per chi ha il manico sarebbe la superenduro...)

Io sono convintissimo che la 550 per fare cose del genere sia meglio, mentre la 450 è più umana nell'enduro nostrano.
Il limite è l'autonomia, se non hai il pick-up al seguito. Forse occorrerebbe montare almeno il serbatoio da 12Lt.
Comunque, per quelle cose non è tirata per niente, può far tutto e bene. E se devi rialzarla, son sempre meno di 130 chili con il pieno.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2012, 00:28:23
bello!!! andare da quelle parti è un bel pallino!
cosa mi dici miki di venire col f800gs?? galleggio??
 :arar: :arar: :arar: :arar:
Non me ne volere Kermit, ma  come ci andiamo noi nel deserto, un migliaio di km praticamente solo dune....il gs 800 non te lo consiglio....specialmente nel periodo in cui andiamo noi, magari andassi adesso, la sabbia è più compatta e qualcosa puoi fare oltre alle piste, resta il fatto che in dune più sei leggero e meglio è ...un mio amico parecchi anni fa era andato con un dominator "preparato" ma quando l'anno dopo è andato col K530 ha detto che oltre ad essere tutto un altro andare....si è pure divertito  sm414 sm414
pensavo si fosse capito, anche dai post successivi... SCHERZAVO!!!!!!!!!!!!!!!
col gs non so se farei neppure l'assietta! costa troppo e cadere vuol dire mettersi a piangere sedutastante!!!
a parte che forse per attività del genere la noleggerei direttamente e probabilmente costerebbe pure meno...
ma meditavo su una moto "totale" quale forse la k690 o l'husky grosse con intervalli lunghi e possibilità di farci un po' tutto, con ovviamente grossa propensione all'enduro....
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2012, 00:29:43
infatti credo che 600/700 cc peso ampiamente sotto i 200... possano essere le armi totali!
che mi dici alex dell'rxv?
e' un po' totale o troppo tirata?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rxv-450-2010-venezia-53409283.htm)
forse meglio la 550.... anche se dicono tutti che è facile mettersela per cappello...
anche il ktm 690, non dovrebbe essere male.. (ovviamente per chi ha il manico sarebbe la superenduro...)

Io sono convintissimo che la 550 per fare cose del genere sia meglio, mentre la 450 è più umana nell'enduro nostrano.
Il limite è l'autonomia, se non hai il pick-up al seguito. Forse occorrerebbe montare almeno il serbatoio da 12Lt.
Comunque, per quelle cose non è tirata per niente, può far tutto e bene. E se devi rialzarla, son sempre meno di 130 chili con il pieno.
e farci il giro su bitume la domenica? patirebbe?
intervalli di manutenzione?
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 00:32:44
Un giretto piccolo no problem, uno più lungo nemmeno, ma poi facendo solo quello subentra il punto 2. Qui trovi gli intervalli di manutenzione: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1061.0
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2012, 00:38:41
Un giretto piccolo no problem, uno più lungo nemmeno, ma poi facendo solo quello subentra il punto 2. Qui trovi gli intervalli di manutenzione: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1061.0

:grazie:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 00:43:29
come vedi, affatto dissimili dal 690 e dalla Lasagnona...
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2012, 01:11:00
come vedi, affatto dissimili dal 690 e dalla Lasagnona...
ho capito la culona, ma la lasagnona mi manca!
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 01:22:16
le Husqvarnone  :93:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: ilario - 30 Dicembre 2012, 14:56:24
Volete andare nel deserto e divertirvi???
50 Kv e meno di 150 kg!(che sono gia' tanti i Kg).E tanto manico.Si "deve"rimanere sopra la moto e non sotto.
Parliamo di deserto(dune).
Niente bagagli,niente benzina,niente serbatoi,niente zaini se non lo stretto indispensabile.
Il resto e' tutta e solo aria fritta da forum.
Non e' il deserto che si deve adattare alla moto ed al motociclista ma "sempre" il contrario.
In Africa si puo' andare con qualsiasi mezzo ma nel deserto no!
Si assiste poi a spettacoli da "oggi le comiche"con gruppi organizzati dai numeri uno Aquile ed Aquilotti che si
perdono nei cento metri di sabbietta portata dal vento sulla strada asfaltata e che devono chiamare il carro
attrezzi perché non riescono a mantenere l'equilibrio neppure trainati dal fuoristrada.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 15:07:39
Non ho capito...niente bagagli e niente benzina però non è per un viaggio, è per fare il bauscia nelle dunette accanto a ksar ghilane  sm17
A meno che uno non vada fino in Africa proprio per fare quello  :SAD:
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: ilario - 30 Dicembre 2012, 15:39:41
Sulle dune ci si va con dei mezzi di appoggio ed e' gia' abbastanza impegnativo cosi'.
Ci si va a giocare come tutti coloro che vanno in Tunisia.
Quelli che vanno con motoroni e bagagli fanno normalmente dell'altro,piste e pipeline o oasi di montagna .
Ampi sterrati con sabbia,perlomeno ci provano e non sempre riescono,basta spesso un po' di sabbia sull'asfalto
a fare la differenza.
Il deserto,quello vero,e' altro--li' non ci andrei mai in moto.
Il deserto,il mare e la montagna vanno rispettati.
Dimenticatevi cio' che vedete nei filmati,la realta' nel deserto vero e' ben diversa.
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2012, 16:48:06
Io non mi fiderei di andarci con l'Aprilia Rxv, troppa elettronica di bordo, e poi non vedo perche' dovrei andare a "tritare" la mia moto quando ci sono i giri guidati che ti mettono a disposizione le loro moto, arrivi in aereo senza sbattimenti e giri in moto una settimana, anche se capisco che imprare a "galleggiare" sulle dune non sia semplice e, credo, anche molto faticoso.... sm41 sm41
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 17:38:45
elettronica di bordo... due iniettori invece che uno?  sm17
Poi questa fifa dell'elettronica l'ho già vissuta coi discorsi dei 4x4...se fosse vera, lì si potrebbe andare solo con le BJ40 e con le LR 88....  sm444
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2012, 18:08:07
E se invece che a Montoso mi fosse partito il bulbo della pressione olio nel deserto? sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: nonnomiki - 30 Dicembre 2012, 19:01:15
E se invece che a Montoso mi fosse partito il bulbo della pressione olio nel deserto? sm41 sm41 sm41
...Si tappa con bicomponente ed......anda...cammminaaareeeee!!!!!!!
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2012, 19:30:04
Ecco. Oppure, spendi 9 euro e metti quello nuovo prima di partire.  sm442
Titolo: Re: Passatempo invernale
Inserito da: E 4rt - 30 Dicembre 2012, 19:50:10
L'anno scorso nella officina dove andavo per le sosp. delle Enduro stavano attrezzando per un cliente un F 800 GS full Ohlins e parti della Touratech come se piovessero , la moto era bellissima e la destinazione il nordafrica. Alla mia domanda se non era meglio comprare un XR 650 usato e montarci un serbatoio Acerbis il meccanico ha risposto di si ma il cliente alla sua prima esperienza sulla sabbia si sentiva più sicuro con il Gs, boh , io già mi immaginavo bloccato nelle piste con l' antenna anulare del blocchetto avviamento andato . Ah , senza pensare al costo della operazione , il mecca non mi ha voluto dire il prezzo :sig: ma gli brillavano gli occhi!