Dopo anni di downgrade, scendendo via via di cilindrata e cavalli, ho toccato il fondo con la Yamaha Wr 250 R cedutami da mia moglie. Dato che non sono più tempi per affollare il box con più moto, cercavo una tuttofare più orientata all'off che all'on, ma capace di viaggiare (seppur lentamente), di galleggiare bene su sabbia, di fare abbastanza luce di notte, di non necessitare di manutenzione esagerata, ecc. Pensavo che la Wrr potesse somigliare a questo, ma è pesante di avantreno (non riesci a farla galleggiare su sabbia o fondi morbidi), alta di baricentro e con peso percepito superiore a quello reale. Il motore è vuoto in basso, in più il mio ha delle irregolarità di erogazione su cui nessuno sa mettere le mani. In alto... Beh, è un 250

Le sospensioni sono oneste ma dure a partire, sulle sassaie non è il massimo. In pratica è una piccola motard spompata, non una enduro. Ho dato un'occhiata al 690 e alla 701: della prima pare vada bene solo la vecchia versione R con sospensioni da 275 mm e non da 250. La 701 le ha da 275, ma con la sella larga. Pare di salire in cima a una scala, veramente poco amichevole per andare a spasso. In ogni caso sono entrambe pesantine e esageratamente potenti per quel che mi serve.
Così riguardavo i DRZ E... (un fanale si può sempre sostituire). Ma voi,
nei miei panni, comprereste un cancello del genere?
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-z-400/dr-z-400-e-2000-06/6320159#PhotoSwipe1462473322956