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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Suzuki => Topic aperto da: Zikan - 17 Dicembre 2012, 22:53:32

Titolo: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 17 Dicembre 2012, 22:53:32
Sono alla ricerca di una moto adatta x andare al lavoro (circa 5000km l'anno) e per fare qualche uscita in fuoristrada ogni tanto e dopo una lunga ricerca ho ristretto il campo ad alcune dual tra cui il DRZ400. Se ne parla un gran bene ma sono frenato dal fatto che non esiste un usato più recente del 2008 e dal colore. Infatti mi domando se ha senso acquistare una moto di almeno 5 anni a 3000-4000 € e mi chiedo se, nonostante l'età, potrebbe essere un valido invesitimento per i prossimi 4-5 anni. Voi che dite? Inoltre il colore giallo non mi piace e quindi vorrei sapere se esistono dei kit after market o originali per cambiare le plastiche ed indicativamente quanto costano. 
Ah, dimenticavo: è meglio la versione normale o la Valenti racing? E' adatta ad un principante? Necessita della manutenzione esasperata delle racing?
 
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2012, 23:39:10
Il Suzuki Dr Z 400 e' ancora adesso un'ottima moto dual anche se' e da alcuni anni che non e' piu' prodotta, gli intervalli di manutenzione sono molto piu' lunghi rispetto alle enduro gara,sono simili alle moto stradali, la moto non presentava difetti di alcun genere e gode di una grandissima affidabilita', la versione E importata da Valenti, cioe' questa:

(http://www.advrider.it/wp-content/uploads/drz400e3.jpg)

ha una connotazione piu' fuoristradistica, molla dell'ammortizzatore piu' rigida, differente carburatore, gommatura di serie piu' enduristica  ed altre modifiche rispetto alla versione Z che la fanno diventare una moto piu' off oriented, per dirla come dicono le riviste specializzate... sm409
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 17 Dicembre 2012, 23:44:02
Mentre la versione E e la versione S?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: nonnomiki - 17 Dicembre 2012, 23:51:54
Ciao io ho avuto negli anni 2006-2007 un DRZE 400 Valenti  con cui sono pure stato in Tunisia devo dire che a me era piaciuta tantissimo per l'affidabilità e la facilità di guida un pò pesantina, forse, se paragonata alle 400 racing, ma rispetto a queste aveva una guida molto meno impegnativa, manutenzione ordinaria a intervalli umani....tipo cambio olio a 4000 km , consumo benzina sempre oltre i 20km/l..unico neo...a parer mio il cambio a 5 rapporti che col pignone da 13 perfetto in off sei corto nei trasferimenti stradali, a 80 km/h hai un regime motore già altino.....volendo usarla come tragitto casa- lavoro un pignone da 15...vai tranquillo.
Le prime versioni S erano di colore blu con fianchetti bianchi....ma il giallo è il colore ufficiale Suzuki....e non è male per una moto da Enduro.
La moto secondo me è adattissima ad un neofita in quanto il motore ha un'erogazione molto dolce anche nella versione Valenti e come ciclistica non è "nervosa" come ad esempio le KTM di qualche anno fa. Secondo me se ne trovi una in buone condizioni e per l'uso che ne vuoi fare.... vai tranquillo che non te ne pentirai. pensa che un paio di anni fa il Gianni con un DRZs è partito al mattino in moto da Bordighera, è venuto da noi nel Pinerolese a farsi un giro in off da un centinaio di km in nostra compagnia ed è rientrato in serata a casa su asfalto......più versatile di così!!!!!!
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 00:08:27
Il problema è che tutti parlano di questa moto al passato perchè l'hanno avuta e si ricordano di come funzione bene. Ma voi comprereste oggi una moto di 5-6 anni spendendo quanto costa e con l'idea di tenerla per altrettanto tempo? O forse vi orientereste su una dual più recente? Io capisco che ai suoi tempi poteva essere una grande moto ma oggi per domani?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 00:55:48
Lo è ancora. Anche perchè di simili non ne esistono, dico che facciano tanta strada con manutenzione limitatissima e garantiscano buona autonomia con prestazioni medie. E poi che altro ci compri con 3000 euro al massimo e con caratteristiche similari?
Perchè IO l'ho cambiata? Avevo anche due moto stradali, e quel 40% di potenziale su asfalto della E non mi serviva a niente.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 06:56:18
 sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 10:14:04
sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?

C'è già una tabella riassuntiva da qualche parte, ma ovviamente per la tendenza di postare a caso e in qualsiasi discussione non riesco a trovarla  sm444

Comunque:
E-> Doppia Omologazione. Enduro / Motard,
E-> Omolgazione per il 140 posteriore, cosa che non ha la S.
S-> Telaio posteriore rinforzato, piu affidabile in caso di carico di bagagli.
S-> Faro anteriore maggiorato per migliore visibilita' notturna. (La E ha un impianto semplificato)
S-> Ha il bloccasterzo, che è stato tolto alla E per un cambio di inclinazione del cannotto di sterzo
S-> Strumentazione con TRIP.
E-> pesa circa 10 Kg in meno (129 contro 139 circa)
S-> Ventola al radiatore. La E ha due radiatori in serie, risulta più stretto e comunque non scalda mai, anche se esiste un kit ventola per la modifica.
E-> Motore piu' potente. Cambiano il carburatore (Keihin FCR 39MX) la camme, le dimensioni del collettore di scarico, la mappatura della centralina CDI (mura 500 giri più in alto)
E-> coefficiente carico molla mono da 5.5 (dal 2003 5.7) contro il 5.3 della S
E-> serbatoio in plastica contro metallo della S, fiancatine e convogliatori più rastremati
S-> Minor costo dell'usato e maggior reperibilità.
se ricordo altro lo aggiungo
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: kermit - 18 Dicembre 2012, 10:38:57
 :PDT_Armataz_01_37:
sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?

C'è già una tabella riassuntiva da qualche parte, ma ovviamente per la tendenza di postare a caso e in qualsiasi discussione non riesco a trovarla  sm444

Comunque:

..................................[CUT]

se ricordo altro lo aggiungo
S-> Minor costo dell'usato.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 10:49:43
Aggiungo: la prime E (fino al 2003) come quella che avevo io, venivano importate da Valenti direttamente dagli USA e lui si limitava a metterci il portatarga e la omologazione. Il che crea un problema: l'impianto frecce non è presente, ed hai voglia di spiegare che la moto è nata così: dopo il 2001 tutte le moto devono essere dotate di impianto di segnalazione per il cambio di direzione.
Tra l'altro, cosa comune sia alla E che alla S, il tenditore catena di distribuzione fino al 2003 dava segni di cedimento dopo un certo chilometraggio (circa 20-30.000 Km) essendo a molla tipo le penne BIC  :tim:
Conviene rimpiazzarlo con quello di tipo successivo, di colore grigio scuro e funzionante con registrazione a vite con controdado. Costa circa 90 euro.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 11:02:10
Noto che non ti abbiamo risposto in merito al colore. Se proprio giallo non ti piace (oh, è Suzuki!) la S era blu, tranne il primo anno.
Comunque, esiste un vero mondo nell'aftermarket col quale puoi sceglierti il colore di tutte le plastiche, e anche le dimensioni del serbatoio da 9 fino a 24 litri. Non male, no?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 12:33:27
No, effettivamente non male..
ma la Valenti racing è un altro modello o una variante della E? Ha una manutenzione ordinaria a km o a ore?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: nonnomiki - 18 Dicembre 2012, 12:43:59
La Valenti Racing è praticamente la E con manutenzione a kmmmmmmm...tanti.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 13:55:26
Ricarico:
E-> pompe e pinze Nissin come sulla RM
E-> terminale più filante, leggero e senza paracalore
E-> manca sensore folle con relativo led sulla strumentazione
S-> 34 Hp alla ruota contro i 41 della E
S-> non ha sospensioni regolabili (se ricordo giusto, solo precarico al mono)

Quanto alle benedette sigle dei jappi, che servono solo a fare casino, è opportuno fare chiarezza:
DRZ-E = Valenti enduro
SMZ = Valenti motard
DRZ-S = suzuki enduro
SM = suzuki motard
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 13:58:08
134 hp alla ruota?  :sbav:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 14:03:52
134 hp alla ruota?  :sbav:

certo, non concordi che le jappe sono più performanti?  :098: sm452

Grazie, correggo.  adoremus
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: gianni - 18 Dicembre 2012, 15:01:29
Io ho avuto il DRZ 400 S per una annetto, fino all'estate scorsa
Rispetto alla versione E (Valenti) è meno "estrema"

C'è chi preferisce la S (come quello che l'ha comperata da me) perchè un motore meno "spinto" dovrebbe essere meno sollecitato, e quindi più affidabile! Degustibus  :SAD:

Se non ti piace GIALLA esiste la possibilità di trovare in commercio il kit plastiche in altri colori. Io avevo acquistato quelle NERE, ma si può farla anche BLU o BIANCA.

La versione S ha il serbatoio in lamiera d'acciaio...e quindi va verniciato. La versione E lo ha in materiale plastico...

Comunque è una moto estremamente valida e molto ben costruita, ha una assemblaggio dei componenti che non ho mai visto così curato! sm414
Le sospensioni sono delle Showa e sono di ottima qualità!

Ha un'affidabilità incredibile, ci si potrebbe fare il giro del mondo cambiando solamente l'olio ad ogni intervallo previsto!

Sulla rete si trova ogni tipo di accessorio e ricambio, specie negli USA  :OK:

E' una di quelle moto senza tempo...e sempre attuale
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 15:54:58
Grazie a tutti x le 1000 informazioni ma non ho capito la differenza tra la E e la Valenti racing....
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 16:15:40
E' la stessa cosa. La Valenti racing si chiama DRZ-E  :OK:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 19:11:39
Ok, adesso ho capito! Mi avete quasi convinto!!
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: old-cat - 19 Dicembre 2012, 18:23:01
Se vuoi confonderti un po le idee c'è un sito dedicato con tanto di forum
www.drz-italia.com
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 17 Maggio 2013, 13:33:18
Chissà se poi se l'è comprata. E' sparito  :93:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Enzo - 17 Maggio 2013, 18:36:03
Chissà se poi se l'è comprata. E' sparito  :93:
Siamo un forum di servizio ! :hehe:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 17 Maggio 2013, 20:19:38
va bej, va bene anche quello. ognuno interpreta il forum come più gli aggrada, non esiste una ricetta unica. Basta rispettare le poche regole di convivenza e ogni modo è quello giusto.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: gianga - 12 Ottobre 2014, 07:47:55
Tra l'altro, cosa comune sia alla E che alla S, il tenditore catena di distribuzione fino al 2003 dava segni di cedimento dopo un certo chilometraggio (circa 20-30.000 Km) essendo a molla tipo le penne BIC  :tim:
Conviene rimpiazzarlo con quello di tipo successivo, di colore grigio scuro e funzionante con registrazione a vite con controdado. Costa circa 90 euro.

Non ho capito come funzionerebbe il tendicatena dal 2003 in poi...non è automatico? :SAD:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 12 Ottobre 2014, 10:18:11
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1556.0
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: gianga - 12 Ottobre 2014, 12:49:08
Non ho capito in definitiva se il tendicatena DRZ sia automatico o meno. Escluderei che non lo sia, quindi che senso avrebbe un dispositivo che consenta ad una molla di eliminare il gioco "automaticamente" solo quando lo decido io?? Sfiducia nel meccanismo di non ritorno universalmente utilizzato senza problemi?

Il video seguente vuole essere un invito a valutare attentamente l'acquisto di moto "smanacciate"...
http://www.youtube.com/watch?v=DSuHeebnWFw  :matt:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: tomm4 - 12 Ottobre 2014, 19:18:12
il tendicatena del drz400 è automatico. non bisogna farci nulla. il problema del pre 2003 (si riconosce perché di colore più scuro) è che era difettoso.

per quanto riguarda le moto pasticciate.......vaglielo a spiegare a quelli che vengono a vedere la mia e me la paragonano a carrette distrutte a 1000 euro in meno ma con magari 5.000 km e basta........... :V:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Daviz - 12 Ottobre 2014, 19:42:04
 sm421     ...mi state facendo venire pessime idee a furia di parlare del DRZ


Tommy se cali di 1000e dimmelo   :bins:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: tomm4 - 12 Ottobre 2014, 19:56:20
Tommy se cali di 1000e dimmelo   :bins:


 :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt: :matt:
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Daviz - 12 Ottobre 2014, 22:18:29
Si faceva per ridere..  :siga:

In questi due giorni di pioggia passati al pc sono giunto alla conclusione che il tuo DRZ è la migliore sul mercato...non capisco come mai tu non l'abbia ancora venduto..   smcon

E' moderna, ben fatta, eclettica ed economica :SAD:

Potessi al momento lo prenderei io, davvero  :OK:



Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: tomm4 - 13 Ottobre 2014, 09:12:58
Si faceva per ridere..  :siga:

In questi due giorni di pioggia passati al pc sono giunto alla conclusione che il tuo DRZ è la migliore sul mercato...non capisco come mai tu non l'abbia ancora venduto..   smcon

E' moderna, ben fatta, eclettica ed economica :SAD:

Potessi al momento lo prenderei io, davvero  :OK:



 :OK: :OK: :OK: adesso ci siamo  smrij

mah probabilmente non è la stagione migliore per vendere...comunque non mi dispero..è in vendita da un mese e mezzo, nemmeno cosi tanto, e poi sabato ci ho fatto un giro............................so che mi pentirò quando e se la venderò  zzz


Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 13 Ottobre 2014, 13:58:01
Il DRZ ha una versatilità di utilizzo ai limiti dell'immaginabile. A volte, perfino oltre:

(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/q84/s480x480/1781906_601099816661757_3958944671465237172_n.jpg?oh=1a627d791e3693ac92407e2517d509f7&oe=54BC490C)
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: tomm4 - 13 Ottobre 2014, 14:03:38
ahahaha questa è da spot pubblicitario
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: ario - 13 Ottobre 2014, 16:18:24
Il DRZ ha una versatilità di utilizzo ai limiti dell'immaginabile. A volte, perfino oltre:

(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/q84/s480x480/1781906_601099816661757_3958944671465237172_n.jpg?oh=1a627d791e3693ac92407e2517d509f7&oe=54BC490C)

.. Dalle pedane..dalle pedane.. si traina..!!!   sm408
..o la sdraiata...è dietro l'angolo...  :96: :96:

P.S. lì invece ..sarà la Biemmebubù..che prova il traino in retro... sicuro !!!!  :57:
 sm400
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: kermit - 13 Ottobre 2014, 16:34:01
Il DRZ ha una versatilità di utilizzo ai limiti dell'immaginabile. A volte, perfino oltre:

(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/q84/s480x480/1781906_601099816661757_3958944671465237172_n.jpg?oh=1a627d791e3693ac92407e2517d509f7&oe=54BC490C)

gianni mi ha appena telefonato, dice che è la bmw che sta spingendo il drz...

 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Valchisun - 13 Ottobre 2014, 20:44:03
Guardate che quella arancione e' la bretella dei pantaloni di quello che guida il Suzuki, aspettate che si sganci.... :omo: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Titto - 06 Maggio 2016, 10:35:03
Dopo anni di downgrade, scendendo via via di cilindrata e cavalli, ho toccato il fondo con la Yamaha Wr 250 R cedutami da mia moglie. Dato che non sono più tempi per affollare il box con più moto, cercavo una tuttofare più orientata all'off che all'on, ma capace di viaggiare (seppur lentamente), di galleggiare bene su sabbia, di fare abbastanza luce di notte, di non necessitare di manutenzione esagerata, ecc. Pensavo che la Wrr potesse somigliare a questo, ma è pesante di avantreno (non riesci a farla galleggiare su sabbia o fondi morbidi), alta di baricentro e con peso percepito superiore a quello reale. Il motore è vuoto in basso, in più il mio ha delle irregolarità di erogazione su cui nessuno sa mettere le mani. In alto... Beh, è un 250  :SAD: Le sospensioni sono oneste ma dure a partire, sulle sassaie non è il massimo. In pratica è una piccola motard spompata, non una enduro. Ho dato un'occhiata al 690 e alla 701: della prima pare vada bene solo la vecchia versione R con sospensioni da 275 mm e non da 250. La 701 le ha da 275, ma con la sella larga. Pare di salire in cima a una scala, veramente poco amichevole per andare a spasso. In ogni caso sono entrambe pesantine e esageratamente potenti per quel che mi serve.
Così riguardavo i DRZ E... (un fanale si può sempre sostituire). Ma voi, nei miei panni, comprereste un cancello del genere?
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-z-400/dr-z-400-e-2000-06/6320159#PhotoSwipe1462473322956
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 06 Maggio 2016, 10:54:24
ma è pesante di avantreno (non riesci a farla galleggiare su sabbia o fondi morbidi), alta di baricentro e con peso percepito superiore a quello reale.

A patto che sia una E, perchè è l'unica ad avere un senso se non altro per i 10 chili in meno ed i 9 cavalli in più, questa sensazione la ritroverai anche col DRZ. Il telaio sente tutti i suoi quasi 18 anni, le sospensioni sono quelle che sono. Per il motore, solo plausi sia come prestazioni (comunque da moto del suo tempo e con 400 cc), che come tiro, e come manutenzione ed affidabilità. resta l'altro grosso handicap che è una moto tuttora sovraquotata nelle valutazioni dell'usato.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Titto - 06 Maggio 2016, 11:43:19
A patto che sia una E
Come si distingue a colpo sicuro? Cosa c'è scritto sul libretto?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 06 Maggio 2016, 13:11:00
Io avevo scritto "trasformato valenti"  ed aveva 30kW, ma comunque basta che batti con le nocche sul serbatoio: se è metallo è un S, se è plastica è un E. Poi cambiano il carburarore (Keihin per la E, Mikuni per la S) il telaietto posteriore (più tradizionale e sviluppato interamente per la S) ed i fianchetti (più stretti sulla E) ed il terminale è semplice, più piccolo e senza paracalore.

Quello dell'annuncio che hai linkato è taroccato parecchio, a iniziare dalla forca USD.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 06 Maggio 2016, 13:13:52
Ecco, questo è quello che diceva il CDP, il libretto non ce l'ho.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p200x200/13177263_10207696448482220_5381300209492088817_n.jpg?oh=b354e4d294f845d36402921ff0fdb4ef&oe=57E530B7)
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: bibo - 06 Maggio 2016, 18:43:08
Concordo su tutto per il DRZ.....però sull'affidabilità scaglierei la prima pietra. E anche la seconda. Esperienze dirette.

Ciao

Bibo
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: gianga - 06 Maggio 2016, 23:19:43
A patto che sia una E
Come si distingue a colpo sicuro? Cosa c'è scritto sul libretto?

Sulla mia (2003) nel libretto c'è scritto "Valenti" non Suzuki.

Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Mad_Matt - 29 Ottobre 2017, 13:01:58
Mi infilo nella discussione.
Mi piacerebbe acquistare una bella Drz usata (ovviamente)
Secondo voi qual'è il prezzo di una drz del 2007 con quasi 15000 KM? Cosa dovrei guardare prima di acquistarla?
Perchè la "sfida" sarebbe con il wr250r yamaha che costa di media 1000€ in meno ed è più recente, ma il suzuki mi sa più di moto tuttofare, dato che la affiancherei alla moto principale per usarla anche nei mesi invernali andando quindi a staccare l'assicurazione su quest'ultima per risparmiare qualcosina.
Grazie
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: bibo - 31 Ottobre 2017, 19:07:10
Non ho esperienze dirette del WR250R, me le ho del DRZ400, sia della mia compagna, sia dei miei compagni di viaggio.
Il DRZ40'0 ha avuto un grande successo semplicemente perchè non aveva una concorrenza. L'affidabilità, se cerchi bene in rete, lascia a desiderare. Ho personalemte vissuto/saputo da fonti affidabili  due misteriosi "fuorifase" degli alberi a camme che hanno bloccato la moto, una volta in cambogia, l'altra in centro africa. Ho avuto esperienza diretta di uno statore bruciato (la moto della mia compagna) e ci siamo fatti tutto il kazakhstan, Altai russi, Mongolia e un pezzetto Siberia "a batteria" perche ricaricavamo la batteria del DRZ tramite i cavi ogni due ore con il mio KTM. Con l'occasione ho dovuto mettere mano all'impianto elettrico del DRZ e "non sono rimasto piacevolemte impressionato", per usare un eufemismo. Infine mi son reso conrto che, almeno sulla S, per accedere al carburatore devi smontare mezza moto.

Dovessi scegliere oggi tra un DRZ usato di cui è quasi impossibile trovarne uno NON masticato, e un WR250R, progetto economico ma moderno, quasi sicuramente prenderei quest'ultimo, anche considerando che si tratta di una "seconda moto".

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2017, 20:17:09
Fino a qualche anno fa l'avrei consigliato, il DRZ, ed in fatti lo facevo. Nonostante la pochezza qualitativa dell'impianto elettrico che riporta Bibo. Per i resto, suppongo che la sfasatura dipendesse da una registrazione mancata o approssimativa della catena. Se non di un registro di quelli di tipo vecchio, con la molla che si snerva. Ipotesi ehh... solo ipotesi.
Oggi invece è una moto vecchia con quotazioni fuori di ogni logica, probabilmente masticate a patto di trovare qualche esemplare usato pochissimo (e tenuto bene) che può ancora valere la pena.
Si piazza a metà via tra una moto moderna (e su cilindrate piccole ne trovi, la WR-R che dici, o la Kawasakina, che sono onestissime e anche adeguate ai tempi) e le vecchie aircooled di trenta e passa anni fa, che sono moto robuste e spesso ben fatte ma con i loro anni e la loro incognita.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: bibo - 31 Ottobre 2017, 23:08:55
Per i resto, suppongo che la sfasatura dipendesse da una registrazione mancata o approssimativa della catena. Se non di un registro di quelli di tipo vecchio, con la molla che si snerva. Ipotesi ehh... solo ipotesi.
Io mi sono trovato una volta, e chi era con me quella volta ci si è ritrovato una seconda volta anni dopo, con la moto che si è spenta improvvisamente. In entrambi i casi la moto era bassa d'olio ma non sotto il minimo. In entrambi i casi la mot era molto calda e ventola che andava. In entrambi i casi ci siamo trovati misteriorsamente con le valvole che venivano azionate contemporaneamente, senza incrocio, con aspirazione e scarico che si muovevano sincrone. La prima volta ci siiamo arrovellati sul perchè e pper come, poi abbiamo spostato di un dente di rocchetto albero  l'aspirazione per ripristinare un incrocio decente e la mot è tornata a casa con il suo motore, anche se non efficientissimo.
La seconda volta che è capitato, sempre su un DRZ 400, il tizio che era con me in cambogia ha verificato lo stesso problema e risolto allo stesso modo. In netrambi i casi la catena di distribuzione non sembrava lasca e quindi non ce la sentivamo di imputare il problema al tendicatena.
L'unica ipotesi che ci è venuta in mente è che con calore elevato e olio scarso si fosse verificato una temporanea microgrippatura tra albero a camme ele bronzine su cui gira. Queta improvvisa resitenza ipotizziamo abbai fatto ruotare il rocchetto della catena di distribuzione ripettio all'albero a camme grippato, l'albero a camme sembrerebbe accoppiato con il rocchetto per forzatura.
E' l'unica spiegazione plausibiole che ci è venuta in mente in Cambogia.

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho fatto cambiare il tendicatena della DRZ400 di Sabrina che aveva quello vecchio con quello nuovo.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Enzo - 01 Novembre 2017, 06:31:22
Se non ricordo male i vecchi DR della serie "grossa" avevano gli alberi a camme che giravano non su bronzine ma direttamente sull' alluminio della testa , quando arrivava poco olio di grippavano allegramente. Comunque ripeto , mi sembra di ricordare , non ci metto la mano sul fuoco. Però in effetti di DR Z in buono stato se ne trovano poche e a caro prezzo .
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Mad_Matt - 01 Novembre 2017, 23:36:39
Quindi dite che conviene prendere un wr250r risparmiando pure qualcosina?
Il prezzo giuato per un drz con un kilometraggio tra i 10k e i 15k quale potrebbe essere? 3000€?
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: bibo - 02 Novembre 2017, 12:35:28
Quindi dite che conviene prendere un wr250r risparmiando pure qualcosina?
Il prezzo giuato per un drz con un kilometraggio tra i 10k e i 15k quale potrebbe essere? 3000€?

I DRZ sono stati venduti fino al 2008. I più recenti hanno nove anni.Trovare un DRZ che ha VERAMENTE quei chilometri non credo sia facile.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: Lamberto - 02 Novembre 2017, 12:55:31
Quindi dite che conviene prendere un wr250r risparmiando pure qualcosina?

Un WR 250 R in buone condizioni costa sui 3000 €, come per la DRZ occorre fare un ricerca attenta per trovare una moto usata in ottime condizioni.
Personalmente sono molto soddisfatto della WR, una vera dual in chiave moderna, ovviamente bisogna "accontentarsi" della trentina di cavalli che ha, comunque più che sufficienti per divertirsi.
Titolo: Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
Inserito da: alex - 03 Novembre 2017, 17:04:56
Se prendi un DRZ-S non è che siano tanti di più. E pesa tanto.
Io comunque il motore del DRZ lo vorrei ancora come base per una dual aggiornata. Sai quante volte mi sono chiesto se potesse montare plug&play su un telaio RM?