[sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)
Sgnaus, se vogliamo attenerci ai fatti nessun serbatoio portante KTM si è mai rotto in uso normale o anche per caduta. Alla Dakar e simili usano quella solouzione quando potrebbero benissimo usarne una "proto", e non si mai rotto nulla. Nei motorally nessuno ha mai spaccato niete del serbatoio.
Alla prova dei fatti, quella soluzione funzione, e pure molto bene.
Se invece siamo ai pregiudizi come i tuoi, ti ricordo che negli ultimi 30 anni per quelli che vanno avanti a pregiudizi erano c@g@te pazzesche, in ordine sparso: il raffreddamento ad acqua, l'uso dei dischi freno invece dei tamburi su una moto da fuoristrada, l'uso dell'alluminio per fare i telai, il monoammortizzatore, le forcelle rovesciate. Poi si visto come è finita.
Se fosse per quelli che ragionano così saremmo ancora con la moto di legno dei Flingstones.
Venedo al discorso tappo, che c'entra con la tecnologia costruttiva? Al limite è sbagliato dove han messo il tappo. E comunque:
1) Il tappo NON è sotto la sella, ma dietro.
2) Mettere i bagagli pesanti indietro sul portapacchi è, dal punto di vista dinamico, un grosso sbaglio (per questioni di baricentro). A maggior ragione se stai andando a fare fuoristrada (perchè se no perchè usare un K690E?).
Ne consegue che li dove secondo te ci dovrebbero stare i bagagli ci dovrebbe andare al massimo la borsetta degli attrezzi e camere d'aria. Quella sta benissimo sul portapcchino (es, quello TT) SENZA dover spostare nulla quando fai benzina. E poi non capisco perchè dover spostare i bagagli da li è un problema e per quelli che sulla ealte moto usano la borsa da serbatoio invece no.
La moto bisogna anche saperla caricare. certo, se pretendi di riusare il bauletto dello scooter per andare via con il 690 stai sbagliando qualcosa, altrimenti le soluzioni ci sono. Io personalmente uso
queste borse quando vado via un weekend. Il tappo è liberamente accessibile.
Altrimenti uso
questa borsa per la classica settimana tunisina. In questo caso basta allentare due cinghie (20 secondi) e si fa benzina.
Piuttosto il tappo del KTM 690 è una c@g@ta pazzescca peer COME è fatto, è un pozzetto che raccoglie sporcizia pronta a caderti dentro al serbatoio appena apri il tappo. La KTM ti vende a parte (vergogna!) una guarnizioncina di gomma che tiene lontana il fango umido, ma nulla può contro la sporcizia secca e soprattutto la sabbia!
Motivo per cui io l'ho immediatamente sotituito con un aftermarket a vite.
Ciao!
B!bo