non ho intenzione di correre: la moto che voglio dovrà solo richiedere una manutenzione "ordinaria" ma essere decente x un fuoristrada tipo fango, sterratoni molto sconnessi e prati.
Parto da qui, dal fatto che vuoi farci qualche volta la "centinaiata" di km edal fatto che sei alto 1.80. In questo caso DRZ è la moto che fa per te.
Poi però dici che vuoi fare le mulattiere... ora, la definizione di "mulattiera" è quanto di più aleatorio possibile. Intanto una "strada" diventa sempre più "mulattiera" man mano che ne racconti agli amici

, poi subentra la capcità o la voglia i soffrire, nel senso che ci sono persone che godono a dire "4 ore per fare 7 km" perchè sono andati apposta con una moto da enduro in una mulattiere dove avrebbe senso solo una mot da trial. Io questi quà li manderei a fare una settimana da "camalli" al porto di genova, così poi voglio vedere se sono ancora contenti di essere loro a portare la moto e non viceversa.
Morale, il DRZ sembra da quello che dici la moto per te, a patto che quando il gioco si fa "impestato" tu sia disposto a soffrire di più degli enduro specialistici e molto di più dei trial o semi-trial tipo la Alp 200.
Alp 200 che, per inciso, è l'unica alternativa nel tuo caso. Però con la Alp 200 saresti sacrificato su tutti i fronti rispetto al DRZ, tranne la mulattiera più o menop impestata. Se la mula impestata sarà una percentuale minima o minimissima del tuo offroad, rimani sul DRZ 400.
Il problema del DRZ 400, nonostante la fama di moto robusta, è che è difficile trovarne a posto. Questo per un po' di motivi:
1) Tanti la prendevano una DRZ 400 E pensando di spendere meno di un (esempio) KTM EXC e avere quasi le stesse prestazioni. Quando si accorgevano che era tutto un altro mondo allora partivano con le modifiche più strampalate.
2) Tanti Prendevano il modello S, più pesante e meno performante. Quando si rendevano conto del divario rispetto a una enduro specialistica, davano la colpa al fatto di aver preso una S e non una E. A quel punto cominciavno a buttarci dei soldi per trasformare la S in E. Una volta spesa una badilata di euro si ritrovavano nella sindromen del punto 1.
3) Volenti o nolenti è da un po che la DRZ 400 è fuori produzione, se non erro dall'inizio del 2008, quindi la probabilità di trovarle "poco usate" è sempre più bassa più passa il tempo.
Quindi la DRZ rimane la migliore candidata per te, a mio modestissimo parere, però.... occhio all'acquisto.
Ciao!
B!bo
La Alp 4.0 è