beh in teoria la alp 4.0 dovrebbe avere lo stesso motore del drz o giu' di li'... una è più trialeggiante come look, e meno tecnica, il drz e' più endureggiante...
i fattori sono appunto:
tipo di percorso
tipo di manico e voglia
peso altezza allenamento
percentuale di strada/fuoristrada
lunghezza di trasferimento (se pensi di farci il sabato enduro e la domenica 500km per andare al mare...)
tempo per imparare sfruttare in fuoristrada...
coscienza ecologica (2t o 4t, enduro scava il trial meno...)
se vuoi leggere nelle varie sezioni ci sono moto oggi più votate al motoalpinismo... ad esempio ampie discussioni tra ktm freeride e scorpa t-ride che sono multitasking, ma non troppo adatte a lunghe trasferte su asfalto...
il wr 250 e' un ottimo compromesso... (ne trovi di tutte le età con telai diversi... con motore affidabile...) c'e' chi ha in vendita la honda crf 450... ad esempio c'e' chi usa in modo molto dual una husky 449...
se vuoi spendere bene il tuo tempo prova anche a leggere quanto già scritto...
