La scorrevolezza può essere distinta in scorrevolezza statica e dinamica.
Mi spiego meglio,moto ferma, premo il parafango e la forcella parte...in questa condizione tutto è in asse, steli e foderi lavorano concentrici, la boccola lavora bella centrata e in questo caso un buon paraolio una buona boccola ed un buon parapolvere aiutano la partenza della forcella. A noi però interessa la scorrevolezza in movimento,in una forcella di tipo 'rovesciato'il punto di massima inflessione è proprio in prossimità della zona fodero/stelo, in movimento lo stelo si inflette di conseguenza non lavora perfettamente concentrico rispetto al fodero, qui entra in gioco la qualità dello stelo e soprattutto la qualità dell'accoppiamento fodero/stelo, in particolare è molto importante lo spessore dello stelo ad esempio nelle forcelle standard vedi marzocchi,wp etc, gli steli sono tendenzialmente molto sottili, per ovvie ragioni economiche, questo comporta un'eccessiva inflessione dello stesso quindi stelo e fodero non lavorano più in asse la boccola lavora male, di conseguenza la forcella tende ad impuntarsi...
Puoi cambiare boccole paraoli e parapolvere ma se di base il tuo stelo è sottile tutte le varie modifiche sono tendenzialmente poco risolutive.
Il discorso cambia in una forcella di tipo tradizionale, qui la massima inflessione è in prossimità delle piastre, quindi anche in movimento l'allineamento stelo/fodero è maggiore, infatti le forcelle tradizionali in genere scorrono meglio delle altre.