la gs è stradale, quindi cosa resta? l'usato...
E allora la Triumph Tiger 800XC cos'è? Io in un altro thread l'avevo definita "una Street Triple travestita da enduro" per come mi sono ritrovato quando l'ho provata. Secondo me non è male dal punto di vista estetico (la Tiger e la F800GS si assomigliano molto), però il motore mi sembra troppo da stradale corsaiola, non so se rendo l'idea (voi la vorreste una moto da enduro con il motore della Yamaha R1, giusto per estremizzare?).
Su qualche rivista uscita di recente ho letto che una F800GS l'hanno presa e modificata per partecipare al Rally di Sardegna. Hanno cambiato monoammortizzatore e forcella (non mi ricordo bene i dettagli perché ho sfogliato la rivista un po' di fretta, ma dovrei averla da qualche parte in casa), sostituito le gomme (mi sembra con delle Continental TKC80), e installato le barre paramotore e lo scarico Akrapovic. Ovviamente è sempre una moto piuttosto pesante, e quindi ci vuole sempre un buon manico per portarla come si deve; però il pilota ne era soddisfatto.
Certo che se uno pensa che la mitica Honda Africa Twin pesava appena 160 kg...

In ogni caso secondo me la F800GS non è malvagia, e questo è quello che conta per me: ci sono andato in vacanza l'anno scorso fino in Tirolo, ho fatto la Strada dell'Assietta (carica di bagagli), normalmente la uso in città, ci faccio i giri fuoriporta. Cosa voglio di più dalla vita? Magari che costasse un po' meno.