Non è una moto da Mulatrial e nemmeno da Motocavalcate
Al tempo della sua sperimentazione ricordo che fu portata alla Siena-Follonica da un collaudatore Beta e da un affermato trialista Toscano. Arrivarono alla fine dei 240 km di percorso durissimo e fangosissimo, ma secondo me all'arrivo non le riportarono nemmeno a Rignano, buttandole direttamente nel cassonetto dell'indifferenziato. Ricordo solo che dopo pochi km si fermarono a togliere il parafango anteriore che, completamente pieno di terra, non permetteva alla ruota di muoversi, in questo modo raccolsero talmente tanto fango con la faccia che già al primo ristoro erano irriconoscibili nonostante questo ancora oggi dopo 20 anni in Beta non hanno alzato il parafango anteriore di un cm.
Nella nuova alp hanno fatto la predisposizione per il parafango alto,sotto la piastra ci sono i 4 fori per le viti,se non c'è troppo fango o in estate va benissimo il parafango basso che oltretutto favorisce la ventilazione del motore e la visione della ruota anteriore se si guida in piedi.
Pensare di fare certi percorsi molto fangosi con il parafango basso e le gomme pirelli trial significa pretendere veramente troppo, le moto erano totalmente di serie, le altre invece preparate e nelle migliori condizioni,non è una comparativa corretta,vi ricordate la pubblicità " vi piace vincere facile " diciamo che è una cosa simile.
Con il parafango anteriore basso si accumula fango tra ruota e parafango frenando la moto,in tal modo si penalizza ulteriormente la scarsa trazione sul fango data dai pirelli trial. Normale che in quelle condizioni abbiano avuto problemi.Se fossero state gommate bene e con il parafango alto non avrebbero avuto alcun problema.
La alp 200 non puo fare percorsi da trial estremo perchè non è una moto da trial ma può fare tranquillamente e meglio di molte altre moto percorsi come questi :
http://www.youtube.com/watch?v=gLxwTQ6rqF8&feature=relatedRiguardo la scorpa tride 4t 250 non mi sento di consigliarla,una moto mal riuscita e mai messa a punto dalla casa madre messa fuori produzione dopo appena 3 anni,un amico ha avuto il blocco dell'acceleratore e si è schiantato contro un albero,si compra usata per pochi soldi ma ne vuole spesi tanti per andare bene,i francesi sanno fare a malapena le auto ma per le moto sono negati. Conosco gente contenta ma anche gente che l'ha svenduta dopo una settimana.
Ecco la scorpa t ride 4t 250 nello stesso percorso con il classico blocco dell'acceleratore :
http://www.youtube.com/watch?v=zOQcyUbDXyg&NR=1