7.900 che poi può scendere a 6.700?

Comunque anche io ho verificato di persona la politica alla quale sono stati addestrati i concessionari ktm, verifica che mi ha contribuito a farmi cambiare marca di moto nel mio ultimo acquisto. Il concessionario Ktm è stato addestrato a vendere la freride spacciandola per una moto innovativa ed esclusiva e viene forzatamente indotto a non fare sconti e non ritirare l'usato attraverso il limitatissimo margine che ricava dalla vendita della moto.
Visti i successi di mercato puoi molti di loro psicologicamente sono portati a sopravvalutare il loro prodotto e di conseguenza si sentono propensi a svalutare le richieste dei clienti (anche di quelli affezionati alla marca) trattando con sufficenza le richieste di ritiro dell'usato.
A me ad esempio un noto concessionario Toscano mi ha detto che il mio Ktm 250 4T non era ritirabile perchè oramai lo sanno anche i sassi (parole testuali) che il 4T non va più di moda, e che se proprio volevo prenotare un nuovo modello me lo avrebbe valutato 2000 Euro (una moto quotata 3000/3800 euro)
In ogni caso, grazie al concessionario della mia zona e mio buon amico, ho avuto la possibilità di provare la moto in fuoristrada come più mi è parso e devo dire che il motore è veramente divertente e godibile, purtroppo l'altezza sella e la comodità di guida nei trasferimenti sono molto perfettibili. Sull'affidabilità poi non posso dire nulla perchè le prime uscite sono possono sempre avere dei problemi, ma in linea generale mi sento autorizzato a pensare che sicuramente la Freeride non ha le "cineserie" che sto notando sulla mia nuova Scorpa. anche se per il poco che ho verificato, quest'ultima ha da invidiare alla K solo l'avviamento elettrico, per il resto con circa 1.500 Euro che ti rimangono in tasca hai una moto molto più votata all'utilizzo per al quale vengono entrambi pubblicizzate.
... La posizione in piedi non mi sembra azzeccatissima per lo meno per me: il manubrio è basso e sembra piccolissimo in confronto ad altre enduro che ho provato in passato.
Non cadete nell'errore di considerare la Ktm Freride una moto da Enduro, in quanto con quest'ultime non ha nulla a che vedere, l'impostazione di guida, il telaio ed il motore non hanno nulla che ci possa riportare ai canoni delle moto da regolarità, a tutti gli effetti è una moto da Motoalpinismo esattamente come la Scorpa TRride.
Sfrutterei questo topic per fare una riflessione. Al momento, visto che non ho mai provato la Ossa, posso dire che i due mezzi da motoalpinismo che ho provato sono questi due e potrei esemplificare pregi e difetti in questo modo:
Ktm Pregi: Motore con spaziatura cambio e trazione che definirei "favolosa" oltre all'avviamento elettrico e l'alimentazione a benzina.
Difetti: Altezza sella ed estrema scomodità nei tratti di trasferimento, oltre naturalmente al prezzo molto elevato.
Scorpa:Pregi: Estrema comidità, sia nei brevi trasferimenti che nel fuoristrada leggero, determinato dalla comodità ed altezza sella e dalle sospensioni. Divertimento massimo nel fuoristrada impegnativo dato dalla leggerezza dell'insieme e dal motore trialistico.
Difetti: Finiture ed assemblaggio da sottoporre ad un controllo qualità serio e poi naturalmente, (come tutti i 2T non Ktm) non ha l'avviamento elettrico e ci si deve fare la miscela manualmente.
Sull'affidabilità dei mezzi onestamente nessuno al momento può pronunciarsi e visti i pochi numeri penso che statisticamente ancora sia prematuro dare dei giudizi. E' chiaro che, in linea generale, la motorizzazione a 4T preveda più manutenzione e più costi in caso di rotture.