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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 19:49:58

Titolo: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 19:49:58
Il 2012 segna finalmente l'entrata sul mercato in modo deciso di modelli dedicati al motoalpinismo, sono tre le moto disponibili da questo mese ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con una scuola di pensiero diversa, vediamo nel dettaglio.
Ossa Explorer, è a mio avviso la prima vera moto dedicata al motoalpinismo, derivata dalla versione trial dalla quale mutua il telaio ed il motore, quindi risulta , essere una moto agile, leggera e stabile.
Scorpa T-Ride 2 T (o X-Ride Sherco) è la moto che si inserisce nel mezzo tra le moto da motoalpinismo, ha un telaio di dimensioni poco più grandi di una trial e si presta all'enduro estremo e ad un trial non esasperato.
KTM Free Ride, moto derivata dall'enduro con un passo un po più corto e la sella leggermente più bassa delle versioni racing. Il motore di buona cubatura e opportunamente preparato la rendono un'arma letale per l'enduro estremo.

Quindi fare una comparativa con questo scenario è impossibile perchè sono moto con caratteristiche di telaio e motore sensibilmente differenti tra loro.


A Montoso (CN) il buon Motaldo, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità, ci ha permesso di provare la sua fiammante Free Ride, una delle moto più attese del panorama delle moto fuoristrada del 2012. Il prezzo a parte le spese di messa su strada è di 7.250 €, è omologata solo per il conducente.
La moto esteticamente è bella e originale e fuori dagli schemi  estetici delle racing della casa austriaca.
Come dicevo nella introduzione la Free Ride delle moto da motoalpinismo è quella più vicino alle moto da enduro e in effetti  dimensionalmente è leggermente ridotta rispetto ad una classica enduro.
Una volta in sella mi trovo a mio agio come sempre sulle KTM, la sella è in altezza qualche cm in meno rispetto alle EXC e tocco tranquillamente con i piedi per terra però mi rendo conto che per le persone sotto il metro e settanta la moto è altina.,
Le infrastrutture non danno nessun fastidio nello spostamento avanti e indietro, bella snella ci si sente subito a proprio agio, l’unico intervento che farei è la sostituzione del manubrio con uno più largo perché quello di serie è stretto (inspiegabilmente) ed avendo un braccio di leva più sfavorevole rende i movimenti più faticosi specialmente nei tratti più impegnativi.
Una volta in movimento si  apprezza subito la frizione che ha un comando leggerissimo come le trial, i freni sono ben dimensionati e modulabili, ma il pezzo forte di questa Free Ride è il motore, semplicemente eccezionale. Ha forza, non cede mai ma la forza la esprime con morbidezza senza mettere in crisi il pilota e la ciclistica. Ho provato a risalire un tratto con sassi smossi, gradini e senza utilizzare la frizione sono salito con facilità, anche nell’apri-chiudi del gas il motore riprende senza incertezze.
La trazione è ottima anche grazie al pneumatico da trial, con un Michelin X11 le prestazioni migliorerebbero ulteriormente. Complice della buona trazione sono le sospensioni che lavorano egregiamente, anche scendendo lungo un sentiero con piccoli e medi scalini il comportamento delle unità elastiche è stato ottimo assorbendo tutto con facilità.
Certo la taratura che permette queste performances a bassa velocità poi nei tratti veloci non possono dare il supporto che solitamente troviamo nelle enduro racing ma chi compra la Free Ride non cerca questo.
Quindi un buon progetto che sin da subito mostra un insieme armonico e proporzionato delle componenti, con questa moto ci possiamo permettere di endurare tranquillamente e di affrontare “l’impestato” sapendo di avere una buona alleata anche se non siamo al 100% della forma, comunque togliamoci dalla testa che con questa moto possiamo permetterci di fare tratti trialistici, questi possono farli quei fenomeni  che si vedono nei filmati pubblicitari che saprebbero farli anche con una Tènèrè. Questo perché come dicevo inizialmente le dimensioni ci sono ed anche il peso, 100 kg, non sono pochi se dobbiamo fare un tornantino secco in salita con magari dopo anche un bel gradino da 50 cm!

Questa le mie impressioni in sintesi:

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/GRAF 3.jpg)


Queste quelle di Valchisun:

Dopo averla vista e sopratutto "criticata" per il malfuzionamento della frizione, ecco che finalmente Motaldo ci ha permesso di accedere alla sua Ktm 350 Free Ride, dicendoci ovviamente di pulirci i piedi prima di salire....
La frizione sembra "finalmente" a posto, staccava perfettamente, con una dolcezza di azionamento tipica delle moto da trial!
Finalmente in sella, anche la "famosa" altezza sella tanto dibattuta adesso e' risultata essere a 90 cm. dal suolo (misurati!), dopo un necessario rodaggio ed un naturale abbassamento del precarico delle sospensioni, comunque per i "cavallo basso-dotati", 90 cm. sono ancora un'altezza considerevole per toccare agevolmete con entrambi i pedi a terra!
La moto parte con un solo leggero "tocco" sul bottoncino rosso di avviamento, per fortuna non esiste nessuna procedura di resettaggio dell'iniezione, come invece accadeva su alcune moto da enduro provate in precedenza, si schiaccia il bottone e basta!
Il motore ha una silenziosita' di scarico e di meccanica ottimale,nessun ticchettio di vavole o punterie varie, l' enorme esperienza motoristica della Ktm e' "palpabile",le marce entrano perfettamente e lo stacco della frizione (per ora...) e' perfetto,la moto e' strettissima anche di larghezza sella,niente e' di intralcio nella guida, si puo' arretrare con le gambe senza niente che intralci o che dia fastidio,non si avverte nemmeno la presenza dei due piccoli silenziatori di scarico, ho inziato a guidare la Free Ride in piedi sulle pedane, come fosse una moto da trial, e devo dire che il motore ai bassi regimi spinge proprio come una Montesa Cota 4 RT, la prima cortissima permette di procedere a bassissima velocita', si puo' gestire anche il colpo di gas per risalire una pietra o uno scalino in mezzo al sentiero, per poi disporre di un discreto allungo nei tratti meno accidentati e piu' scorrevoli, ovviamente se si inizia a guidare da "enduro", i cavalli a disposizione sono soltanto 26 e non oltre 40 del Exc 350 da cui e' derivato il motore, ma sono piu' che sufficienti se si vuole fare partire il posteriore della moto e "giocare" a fare i freerider come nei video promozionali dela moto, anche se non ci si chiama Despres o Blazusiak!Motaldo ha lasciato il copertone posteriore di serie, cioe' il Dunlop da trial gara con la camera d'aria, ed ha montato sull'anteriore una Dunlop Geomax da enduro gara, in modo da avere un buon compromesso di maggiore trazione sui sentieri a base di sassi che abbiamo nelle nostre zone ed una maggiore stabilita' ed aderenza sull'avantreno con la gomma da enduro!Il manubrio di serie e' eccessivamente stretto, costringe a guidare con i gomiti troppo vicini al busto, occorre montare un manubrio tradizionale da enduro, oppure anche un manubrio da trial per chi preferisce guidare quasi sempre in piedi sulle pedane!
I limiti sono, per chi non e' alto piu' di un metro e settanta, l'altezza sella ancora eccessiva che viene "mitigata" dalla snellezza della zona centrale della moto, mentre il tiro ai bassi "esagerato" del motore aiuta nei tratti piu' impegnativi percorsi anche a bassa andatura, l'iniezione non sembra un'iniezione, nel senso che non esiste on-off nella gestione del gas, e le sospensioni,oramai rodate, sono scorrevolissime anche sulle minime, il monoammortizzatore Wp dotato del famoso Pds senza link, ha un'ottima taratura di serie, molto frenato in estensione e che contribuisce a dare una grande aderenza e motricita' sui sassi smossi e bagnati del sentiero su cui si e' svolta la prova, anche la forcella "parte" bene e contribuisce alla stabilita' della moto, nonostante un'avancorsa ed interasse molto piu' ridotti rispetto ai modelli da enduro-gara, la moto e' caricata sull'anteriore e alta di posteriore, e la cosa contribuisce a rendere sicuro e "piantato" l'avantreno della moto, ovviamente la maneggevolezza non e' quella di una trial!
Per farla breve, la Ktm Free Ride 350 e' un enduro in miniatura, una moto "amichevole" adattissima a chi vuole continuare ad endurare senza portarsi dietro pesi, altezze sella ed ingombri delle moto da enduro-gara, una moto adatta a "giocare" nei sentieri piu' scorrevoli, dove si puo' andare a cercare la sponda per curvare o l'avvallamento del terreno o la canaletta per staccare le ruote da terra, e senza farlo necessariamente ai settanta orari, diciamo che con la Free Ride si puo' continuare a giocare anche se la carta d'identita' non e' piu' d'accordo!
 
La sintesi:

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/GRAF 4.jpg)


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid53.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid55.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid56.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid58.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid59.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid60.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid61.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid62.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid63.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid64.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid66.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid67.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid69.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid71.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid73.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid91.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid97.jpg)
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: alex - 20 Maggio 2012, 20:26:53
il paradisco anteriore è optional? Non l'ho visto su nessuna delle FR sbirciate dal vivo.
come mai Sergio segna un "sufficiente" alla sensazione di lmaneggevolezza?
E ancora: avete provato a spremerla un po' in linea?

Non avevo notato che il manubrio fosse tanto brutto. Che fosse stretto l'ho pensato anche io, uno di altezza normale si dà i gomiti nelle costole a ogni scodata.
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 20:49:06
La maneggevolezza e la sensazione di leggerezza a mio avviso sono condizionate dal manubrio stretto soprattutto la maneggevolezza.
Poi c'è da dire che eravamo appena scesi dalla Explorer ed in parte la cosa può condizionare.
Non ho avuto modo di provarla sul veloce, giusto un rettilineo di circa 200 mt., spremerla non se ne parlava la moto aveva 10 ore di
lavoro e onestamente fare un torto ad Aldo è l'ultima cosa che farei.
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Guidolavespa - 20 Maggio 2012, 21:03:29
ma... ha rimesso la leva della frizione normale??? il nastro nero sotto al telaio l'ha messo Aldo? io cambierei anche la gomma dietro, anche se forse si snatura un po' il progetto...
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: ssskid - 20 Maggio 2012, 21:05:23
La maneggevolezza e la sensazione di leggerezza a mio avviso sono condizionate dal manubrio stretto soprattutto la maneggevolezza.
Poi c'è da dire che eravamo appena scesi dalla Explorer ed in parte la cosa può condizionare.
Non ho avuto modo di provarla sul veloce, giusto un rettilineo di circa 200 mt., spremerla non se ne parlava la moto aveva 10 ore di
lavoro e onestamente fare un torto ad Aldo è l'ultima cosa che farei.
ciao lamberto, la moto è in allestimento originale o con alcune modifiche, se puoi dirlo.........
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2012, 21:24:24
La moto e' tutta originale,ha soltanto sostituito il copertone anteriore da trial di serie con una Dunllop Geomax da enduro gara e basta non gli ha ancora nemmeno montato lo switch delle due mappature e non gli e' ancora arrivato nemmeno il paracoppa aftermarket in metallo, bellissimo comunque il nasto adesivo che ripara il telaio..... sm415
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 21:25:17
La moto è originale, l'unica cosa è che hanno lavorato sulla frizione per alcuni problemi.
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Guidolavespa - 20 Maggio 2012, 21:33:20
La maneggevolezza e la sensazione di leggerezza a mio avviso sono condizionate dal manubrio stretto soprattutto la maneggevolezza.
Poi c'è da dire che eravamo appena scesi dalla Explorer ed in parte la cosa può condizionare.
Non ho avuto modo di provarla sul veloce, giusto un rettilineo di circa 200 mt., spremerla non se ne parlava la moto aveva 10 ore di
lavoro e onestamente fare un torto ad Aldo è l'ultima cosa che farei.
ciao lamberto, la moto è in allestimento originale o con alcune modifiche, se puoi dirlo.........
la leva antirottura orange del freno anteriore è aftermarket...
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: ssskid - 20 Maggio 2012, 21:58:53
e ha mantenuto anche strozzature, tappi, .......
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2012, 22:11:39
Ma c'e' ancora qualcuno che crede che le moto da fuoristada (TUTTE) siano ancora utlizzabili con le strozzature montate?Quando sui libretto di uso e manutenzione di alcune case motociclistiche si dice chiaramente che la moto utilizzata con le strozzature montate va' incontro a gravi danni meccanici?Si chiama "vivere nel mondo della luna"! :siga:
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: kappa - 20 Maggio 2012, 23:58:38
 sm419 ai nostri tester

Concordo che il motore della Freeride è il suo pezzo forte, per il resto l'altezza sella che personalmente mi penalizza e soprattutto il 
prezzo di acquisto e di manutenzione, trattandosi di motore a 4t, la rendono poco appetibile da parte di coloro che cercano una
alternativa alle moto racing enduro/trial.
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: ssskid - 21 Maggio 2012, 00:12:44
Ma c'e' ancora qualcuno che crede che le moto da fuoristada (TUTTE) siano ancora utlizzabili con le strozzature montate?Quando sui libretto di uso e manutenzione di alcune case motociclistiche si dice chiaramente che la moto utilizzata con le strozzature montate va' incontro a gravi danni meccanici?Si chiama "vivere nel mondo della luna"! :siga:
infatti, l'ho domandato perchè scorrendo un'altro forum, a uno che ha acquistasto una freeride e che fa anche una descrizione della sua prova, viene chiesto se aveva provveduto a togliere le strozzature e lui dice di non aver toccato nulla, che sia un selenita? o si dice lunestre.......o lunatico..... sm17   :siga: anche da parte mia  sm440
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 00:31:07
Per Kappa: ci sono gia' degli acquirenti della Free Ride che l'hanno gia' messa in vendita, quindi la puoi gia' trovare come usato, ce n'e' una che ha soltanto 4 ore di utilizzo e il proprietario vuole prendersi una moto da trial al posto! :PDT_Armataz_01_37: sm409
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: gianni - 21 Maggio 2012, 16:52:32
questa moto più la guardo...e più mi piace!  :baci:

...spero di incrociare qualche volta Aldo per poterla provare  :93:

...tanto anche se dovesse piacermi posso solo permettermi di rubarla!   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: alex - 21 Maggio 2012, 16:57:23
anche a me piace da matti, e faccio pellegrinaggi al concessionario per guardarla. Per la mia stazza ha ancora dimensioni accettabili, peccato che mi manchi la "sostanza" per poter fare l'acquisto.... leggi "dindi"  :73:
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: lazzaro54 - 21 Maggio 2012, 17:09:49
Ma c'e' ancora qualcuno che crede che le moto da fuoristada (TUTTE) siano ancora utlizzabili con le strozzature montate?Quando sui libretto di uso e manutenzione di alcune case motociclistiche si dice chiaramente che la moto utilizzata con le strozzature montate va' incontro a gravi danni meccanici?Si chiama "vivere nel mondo della luna"! :siga:

che io sappia, la Ossa non ha nessuna strozzatura da togliere .... ma magari mi sbaglio .......
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: sapphire - 21 Maggio 2012, 20:23:50
Ma c'e' ancora qualcuno che crede che le moto da fuoristada (TUTTE) siano ancora utlizzabili con le strozzature montate?Quando sui libretto di uso e manutenzione di alcune case motociclistiche si dice chiaramente che la moto utilizzata con le strozzature montate va' incontro a gravi danni meccanici?Si chiama "vivere nel mondo della luna"! :siga:

che io sappia, la Ossa non ha nessuna strozzatura da togliere .... ma magari mi sbaglio .......

Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: Lamberto - 21 Maggio 2012, 20:28:58
Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.

Hai ragione che non siamo più in regola con il codice della strada ma io non conosco una moto da fuoristrada a cui non abbiamo tolto le strozzature per poterle far andare, giapponesi comprese.
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 21:02:08
Anche alla Ktm 350 Free Ride di Motaldo sono state rimosse le strozzature ed i dispositivi dell'aria secondaria della Euro 3, per farla andare a piena potenza (26 Cv.), e' stata anche rimossa una strozzatura presente sotto alla scatola filtro, i dispositivi dell'aria secondaria sono visibilissimi all'esterno del motore, e quelli su tutti i Ktm Exc da enduro, Free Ride compresa vengono rimossi!
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: sapphire - 21 Maggio 2012, 21:29:56
Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.

Hai ragione che non siamo più in regola con il codice della strada ma io non conosco una moto da fuoristrada a cui non abbiamo tolto le strozzature per poterle far andare, giapponesi comprese.

Vallo a raccontare alle forze dell'ordine se ti fermano e sono incazzati,oppure alle assicurazioni se decidono di fare periziare la moto prima di pagare ! La potenza erogata dal motore deve essere conforme a quella rilevata dai rulli. Se una moto è dichiarata 10 cavalli a libretto può anche averne 11/12 /13 ma non 30 cavalli ! Senza considerare che si ipotizza anche evasione fiscale perchè si paga per 10 cavalli invece che 30.
La verità è che questi motori sono troppo spinti ed inquinanti, tecnologicamente superati ( tranne dal punto di vista della potenza massima) per cui per farli rientrare nelle severe normative antinquinamento sono costretti a tapparli a tal punto che la potenza viene sacrificata a livello di uno scooter.Se li facessero ad iniezione probabilmente sarebbero conformi alle normative vigenti ma alle case non conviene e la patata bollente resta a noi.       
Comunque il venditore mi ha detto che nella freeride non è necessario togliere tutti i dispositivi che la rendono conforme al codice della strada. Sarà vero ?   
 
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 21:34:22
Minchia che palle..... sm41 sm41 sm41 smban smban smban Ma prenditi una moto e' divertiti ad usarla, mi sembri Savonarola, quello dell'inquisizione spagnola, hai presente? :siga:
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: kappa - 21 Maggio 2012, 21:47:52
Comunque il venditore mi ha detto che nella freeride non è necessario togliere tutti i dispositivi che la rendono conforme al codice della strada. Sarà vero ?  

Fidati  (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/icon_confused.gif).... NON è vero
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: nonnomiki - 21 Maggio 2012, 21:51:39
Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.

Hai ragione che non siamo più in regola con il codice della strada ma io non conosco una moto da fuoristrada a cui non abbiamo tolto le strozzature per poterle far andare, giapponesi comprese.

Vallo a raccontare alle forze dell'ordine se ti fermano e sono incazzati,oppure alle assicurazioni se decidono di fare periziare la moto prima di pagare ! La potenza erogata dal motore deve essere conforme a quella rilevata dai rulli. Se una moto è dichiarata 10 cavalli a libretto può anche averne 11/12 /13 ma non 30 cavalli ! Senza considerare che si ipotizza anche evasione fiscale perchè si paga per 10 cavalli invece che 30.
La verità è che questi motori sono troppo spinti ed inquinanti, tecnologicamente superati ( tranne dal punto di vista della potenza massima) per cui per farli rientrare nelle severe normative antinquinamento sono costretti a tapparli a tal punto che la potenza viene sacrificata a livello di uno scooter.Se li facessero ad iniezione probabilmente sarebbero conformi alle normative vigenti ma alle case non conviene e la patata bollente resta a noi.       
Comunque il venditore mi ha detto che nella freeride non è necessario togliere tutti i dispositivi che la rendono conforme al codice della strada. Sarà vero ?   
 
Scusami, ma che moto hai e dove vivi? La mia Beta rr525 M.Y 2008 se non avessi rimosso strozzature, aria secondaria e compagnia bella ...non riuscirebbe a salire la salita del garage!!!! trovami in Italia UNA moto che venga usata con le strozzature  dell'Euro3....che ci facciamo il monumentoooo!!!! :72: :72: :72: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: kappa - 21 Maggio 2012, 21:53:31
Scusami, ma che moto hai e dove vivi? La mia Beta rr525 M.Y 2008 se non avessi rimosso strozzature, aria secondaria e compagnia bella ...non riuscirebbe a salire la salita del garage!!!! trovami in Italia UNA moto che venga usata con le strozzature  dell'Euro3....che ci facciamo il monumentoooo!!!!

Beta Alp?     (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/haka.gif)
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 21:57:21
Guarda cosa succede a rimuovere le strozzature, glielo avevo anche detto....

(http://4.bp.blogspot.com/-omr2WTip56k/TeTaAMSVWgI/AAAAAAAAAbI/9E_4RBovkrw/s1600/Miller_Lite_Top_Fuel_Dragster.jpg)

 sm409 sm444
Titolo: Re: Prova della Free Ride 2012
Inserito da: nonnomiki - 21 Maggio 2012, 21:59:59
Scusami, ma che moto hai e dove vivi? La mia Beta rr525 M.Y 2008 se non avessi rimosso strozzature, aria secondaria e compagnia bella ...non riuscirebbe a salire la salita del garage!!!! trovami in Italia UNA moto che venga usata con le strozzature  dell'Euro3....che ci facciamo il monumentoooo!!!!


Beta Alp?     (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/haka.gif)
200 0 350 comunque un bel monumento se lo meriterebbero!!!! sm471
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: sapphire - 21 Maggio 2012, 23:12:56
Anche la yamaha wr 250R , la kawasaki klx 250 , honda crf 230, kawasaki klx125,honda 250L e qualche altra 600. Dimenticavo anche il suzuki 400.
Mi sembrate rassegnati,ad accettare che le case vi rifilino qualunque cosa. Le moto da fuoristrada vero, ecologiche e non dual si possono fare, basterebbe l'iniezione elettronica e qualche cavallo meno !  
Altrimenti dobbiamo sperare sempre nella benevolenza dei tutori dell'ordine e non avere mai a che fare con assicurazioni attente.
    
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Maggio 2012, 09:10:42
vuoi vedere che l'unico che ha una moto a regola codice sono io?  :93: :93: :93:

se è così alla prima occasione vi faccio mandare tutti alla revisione ...  sm97 sm97 :hehe: sm472 sm472 :siga:
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: gianni - 22 Maggio 2012, 09:16:12
vuoi vedere che l'unico che ha una moto a regola codice sono io?  :93: :93: :93:

se è così alla prima occasione vi faccio mandare tutti alla revisione ...  sm97 sm97 :hehe: sm472 sm472 :siga:

...allora noi ti mandiamo ad una visita psichiatrica!   sm13

 sm414
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Maggio 2012, 09:22:29
vuoi vedere che l'unico che ha una moto a regola codice sono io?  :93: :93: :93:

se è così alla prima occasione vi faccio mandare tutti alla revisione ...  sm97 sm97 :hehe: sm472 sm472 :siga:

...allora noi ti mandiamo ad una visita psichiatrica!   sm13

 sm414

non ce nè bisogno ..... che non abbia tutte le rotelle che girano nel senso giusto è un dato ormai assodato ....

ora stanno verificandio se le rotelle le ho oppure no ....
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Fiver - 27 Luglio 2012, 14:39:54
sabato mattina ho un appuntamento per provarla dal conce Ktm nuovo di zecca che hanno aperto da poco nella mia città....solo che ha già detto che non essendo assicurata non me la posso portare sul monte per provarla ma giusto sulle strade della zona industriale dove risiede il conce...che sarebbe un po' come provare una mountain bike nel vialetto d'ingresso di casa tua... sm409

vabbé meglio di niente...lo faccio giusto per mettere le crocette dei giudizi nelle caselle opposte a quelle riempite da Lamberto e Sergio...  :hehe: :hehe:
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Luglio 2012, 14:42:30
Piu' croci che crocette allora..... sm409 sm41
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Fiver - 28 Luglio 2012, 14:04:06
Dunque....

non varrebbe neanche la pena commentare più di tanto, visto che ho provato la moto dieci minuti nel parcheggio di un piazzale antistante.
Praticamente è stato come salirci su da fermo o poco più.
Intanto, una volta in sella io che sono 1.73 x 74Kg, tocco con le punte e le sospensioni non hanno quasi ceduto sotto al mio peso (mi sono sembrate un po' durine infatti).
Mentre aspettavamo che il motore si scaldasse un po' prima di partire ho fatto caso al rumore: con gli scarichi originali non mi sembrava così silenziosa come tanti dicevano (in confronto il borbottio del Tricker è un sussurro).
In moto...beh che posso dire....sull'asfalto del parcheggio: il motore è prontissimo all'acceleratore e la moto leggera e strettissima come una bici. La posizione in piedi non mi sembra azzeccatissima per lo meno per me: il manubrio è basso e sembra piccolissimo in confronto ad altre enduro che ho provato in passato.
Da seduti non ci farei più di un Km....la sella è durissima e scomoda, ma ovviamente non è fatta per viaggiarci.

Giusto per la cronaca, in fatto di prezzi il conce mi ha detto: 7900euro su strada, senza un usato indietro può scendere a 6700euro. Con un usato dipende dalla moto e da come è messa, ma mi ha fatto capire che ovviamente lui ci deve guadagnare anche su quello e quindi la valutazione è sempre inferiore di 500-700euro rispetto al valore di mercato.
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Luglio 2012, 14:07:56
7.900 E. non e' male come prezzo..... sm419
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: kappa - 28 Luglio 2012, 15:50:17
7.900 che poi può scendere a 6.700?  sm17

Comunque anche io ho verificato di persona la politica alla quale sono stati addestrati i concessionari ktm, verifica che mi ha contribuito a farmi cambiare marca di moto nel mio ultimo acquisto. Il concessionario Ktm è stato addestrato a vendere la freride spacciandola per una moto innovativa ed esclusiva e viene forzatamente indotto a non fare sconti e non ritirare l'usato attraverso il limitatissimo margine che ricava dalla vendita della moto.
Visti i successi di mercato puoi molti di loro psicologicamente sono portati a sopravvalutare il loro prodotto e di conseguenza si sentono propensi a svalutare le richieste dei clienti (anche di quelli affezionati alla marca) trattando con sufficenza le richieste di ritiro dell'usato.
A me ad esempio un noto concessionario Toscano mi ha detto che il mio Ktm 250 4T non era ritirabile perchè oramai lo sanno anche i sassi (parole testuali) che il 4T non va più di moda, e che se proprio volevo prenotare un nuovo modello me lo avrebbe valutato 2000 Euro (una moto quotata 3000/3800 euro)
In ogni caso, grazie al concessionario della mia zona e mio buon amico, ho avuto la possibilità di provare la moto in fuoristrada come più mi è parso e devo dire che il motore è veramente divertente e godibile, purtroppo l'altezza sella e la comodità di guida nei trasferimenti sono molto perfettibili. Sull'affidabilità poi non posso dire nulla perchè le prime uscite sono possono sempre avere dei problemi, ma in linea generale mi sento autorizzato a pensare che sicuramente la Freeride non ha le "cineserie" che sto notando sulla mia nuova Scorpa. anche se per il poco che ho verificato, quest'ultima ha da invidiare alla K solo l'avviamento elettrico, per il resto con circa 1.500 Euro che ti rimangono in tasca hai una moto molto più votata all'utilizzo per al quale vengono entrambi pubblicizzate.

... La posizione in piedi non mi sembra azzeccatissima per lo meno per me: il manubrio è basso e sembra piccolissimo in confronto ad altre enduro che ho provato in passato.

Non cadete nell'errore di considerare la Ktm Freride una moto da Enduro, in quanto con quest'ultime non ha nulla a che vedere, l'impostazione di guida, il telaio ed il motore non hanno nulla che ci possa riportare ai canoni delle moto da regolarità, a tutti gli effetti è una moto da Motoalpinismo esattamente come la Scorpa TRride.

Sfrutterei questo topic per fare una riflessione. Al momento, visto che non ho mai provato la Ossa, posso dire che i due mezzi da motoalpinismo che ho provato sono questi due e potrei esemplificare pregi e difetti in questo modo:

Ktm
Pregi: Motore con spaziatura cambio e trazione che definirei "favolosa" oltre all'avviamento elettrico e l'alimentazione a benzina.
Difetti: Altezza sella ed estrema scomodità nei tratti di trasferimento, oltre naturalmente al prezzo molto elevato.

Scorpa:
Pregi: Estrema comidità, sia nei brevi trasferimenti che nel fuoristrada leggero, determinato dalla comodità ed altezza sella e dalle sospensioni. Divertimento massimo nel fuoristrada impegnativo dato dalla leggerezza dell'insieme e dal motore trialistico.
Difetti: Finiture ed assemblaggio da sottoporre ad un controllo qualità serio e poi naturalmente, (come tutti i 2T non Ktm) non ha l'avviamento elettrico e ci si deve fare la miscela manualmente.

Sull'affidabilità dei mezzi onestamente nessuno al momento può pronunciarsi e visti i pochi numeri penso che statisticamente ancora sia prematuro dare dei giudizi. E' chiaro che, in linea generale, la motorizzazione a 4T preveda più manutenzione e più costi in caso di rotture.
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Fiver - 28 Luglio 2012, 16:31:50
7.900 che poi può scendere a 6.700?  sm17

Sfrutterei questo topic per fare una riflessione. Al momento, visto che non ho mai provato la Ossa, posso dire che i due mezzi da motoalpinismo che ho provato sono questi due e potrei esemplificare pregi e difetti in questo modo:

Ktm
Pregi: Motore con spaziatura cambio e trazione che definirei "favolosa" oltre all'avviamento elettrico e l'alimentazione a benzina.
Difetti: Altezza sella ed estrema scomodità nei tratti di trasferimento, oltre naturalmente al prezzo molto elevato.

Scorpa:
Pregi: Estrema comidità, sia nei brevi trasferimenti che nel fuoristrada leggero, determinato dalla comodità ed altezza sella e dalle sospensioni. Divertimento massimo nel fuoristrada impegnativo dato dalla leggerezza dell'insieme e dal motore trialistico.
Difetti: Finiture ed assemblaggio da sottoporre ad un controllo qualità serio e poi naturalmente, (come tutti i 2T non Ktm) non ha l'avviamento elettrico e ci si deve fare la miscela manualmente.

Sull'affidabilità dei mezzi onestamente nessuno al momento può pronunciarsi e visti i pochi numeri penso che statisticamente ancora sia prematuro dare dei giudizi. E' chiaro che, in linea generale, la motorizzazione a 4T preveda più manutenzione e più costi in caso di rotture.

Si, sono d'accordo per quanto riguarda i pregi e difetti della freeride (per il poco che posso aver sperimentato io).
Aggiungerei una frizione morbidissima che non stanca la mano ma non altrettanto eccelso il cambio (almeno sulla moto che ho provato era difficile l'innesto della folle).

Per quanto riguarda il prezzo ho l'impressione che la politica Ktm sia: scoraggiamo al massimo il ritiro dell'usato.
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: kappa - 28 Luglio 2012, 16:36:41
Su tutte le Ktm 4T la ricerca della folle è semplicemente impossibile, ma comunque inutile, almeno fino a quando non si guasta l'avviamento elettrico. A proposito di frizione, finchè non si prova quella della Tride non si può sapere cosa significa frizione morbida, io pensavo addirittura che non ci fosse l'olio (infatti ho controllato) per quanto la leva era morbida.
Titolo: Re: Prova della KTM Free Ride 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Luglio 2012, 17:00:57
Il problema della Ktm 350 Free Ride e' stato anche quello di adottare le pompe freno e frizione che sono state tolte molto in fretta sulle Gas Gas da trial modello 2012, difatti molti acquirenti della Gas Gas Txt Pro acquistavano la moto soltanto "se" il concessionario toglieva quelle di primo equipaggiamento e montava le piu' vecchie ma affidabili Ajp, marchio storico di componentistica che stato nuovamente "messo in piedi" dopo la chiusura dell'azienda spagnola!Il problema del folle che non si puo' innestare da fermo e' dovuto alla frizione che non stacca come di deve!
Io non ho ancora avuto la possibilita' di provare la nuova Scorpa T-ride a due tempi, pero' come "sensazione" mi sembra la piu' giusta per avere un mezzo per "giocare" nel fuoristrada senza problemi!
Riguardo alla Ossa Explorer posso dire che la trovo riuscitissima come linea, ma piu' consona a chi cerca un mezzo da motoalpinismo e non da free ride!