Secondo me, ovviamente no. Però, specie a "una certa età"

mi pare doveroso cercare di evitare tutto il possibile.
dopo 5 giorni che zoppocchio per una zampata in terra, forse è meglio evitare repliche, e non dico di andare a lavorare con le ginocchiere, ma almeno di stare sicuro endureggiando, o almeno facendo quello che io chiamo ancora Enduro

Certo, le Asterisk. In sostanza, sono veri e propri tutori, realizzati integralmente in carbonio.

derivate direttamente dalle protesi ortopediche, assicurano protezione a 360° e soprattutto sostengono nel caso di una torsione o di una flessione laterale.
Ma oltre ad alcuni cloni, tutti più o meno allo stesso livello, ora anche la Alpinestar ha messo in commercio un prodotto evoluto

Il tutore B2 Carbon Knee Brace riduce il rischio e la gravità di eventuali lesioni al ginocchio evitando la trasmissione della forza torsionale in eccesso al ginocchio in caso di incidente. Costruito da una struttura ultra-leggera in fibra di carbonio composito, il B2 è caratterizzato da un design innovativo che offre protezione senza ostacolare i normali movimenti del ginocchio durante la guida.. questo cita il loro sito alla pagina che le presenta.
ma costano uguale. Siccome si tratta di spendere qualcosa che non è proprio roba di tutti i giorni, ed il costo è equivalente, meglio andare "sul sicuro con le Asterisk o provare le più reperibili (almeno per me che ho lo spaccio in zona) Alpinestar?