Come dicevo, da noi di Husqvy proprio non se ne vedono in circolazione, non saprei cosa altro consigliarti, tranne forse la Yamaha Wr 250 F, quelle che ho guidato io, messe particolarmente a punto, soprattutto di carburazione e di scarico, girano come dei 400 cc. e senza vuoti ai medi regimi, molto importante sul Kehin montato sulla Wr 250 e' la vaschetta del carburatore maggiorata della Boeysen, oltre ad avere la proverbiale affidabilita' della Yamaha!
Credo che di Wr usate poco pari al nuovo ce ne siano a bizzeffe in vendita, lascerei perdere le Honda Crf X (quella con l'avviamento elettrico) 250 perche' delicatine di valvole, ad uno che conosco gli si e' staccata una valvola, ha fatto una "frittata" per quasi 2.000 Euro....
Yamaha Wr 250 F:

Mi sembra che nel 2012 sia uscita da listino, in attesa dell'arrivo del nuovo motore ad iniezione, la Yamaha 250 Yz da motocross e' rimasta l'ultima delle cross giapponesi ad adottare ancora il carburatore, l'unico difetto che ha la Wr 250 e' la taratura delle sospensioni sul morbido, ma per chi non ne fa' un uso agonistico mi pare un vantaggio...