Ho portato dal conc. la Evo 2T 290 del 2010 per una lista di lavori di manutenzione,
in più ho voluto far togliera una guarnizione del cilindro per dare un po più di compressione.
Visto che la moto andava benissimo non avevo intenzione di cambiare il pistone,
ma il meccanico quando l'ha visto mi ha consigliato di sostituirlo con relativa lappatura cilindro ecc...
Vi metto 2 foto così mi dite se si capisce se effettivamente era da sostituire, in effetti il colore non è il massimo:


In questi giorni ho avuto modo di provarla,
è migliorata notevolmente in trazione, ed era proprio quello che mi aspettavo,
avendo aumentando la compressione, adesso è più trattorino,
però specialmente da calda tende ad avere battiti in testa in rilascio o tenendo il gas poco aperto e di continuo.
Anche al minimo i battiti del motore non sono sempre regolari.
Ho avvertito il conc. che mi dice dopo le feste di riportagliela che mi guardano
carburazione e anticipo ma che i battiti sono normali avendola compressa. (mahh...)
Io intanto nel secondo pieno ho pensato di cambiare benzina, dalla verde normale
ho messo la super + dell' Agip (dovrebbe avere 98 ottani),
e i battiti in testa sono diminuiti notevolmente, diciamo che sono
nella normalità, anche gli scoppi sono più regolari, e la moto così sarebbe Ok.
Ora, visto il prezzo della benzina, non mi dispiacerebbe che andasse bene anche con la verde,
ma secondo voi, si può risolvere tornando a regolare carburazione e anticipo o mi metto
il cuore in pace e uso benzina con più ottani ?
