motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:11:02

Titolo: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:11:02


Ho portato dal conc. la Evo 2T 290 del 2010 per una lista di lavori di manutenzione,
in più ho voluto far togliera una guarnizione del cilindro per dare un po più di compressione.

Visto che la moto andava benissimo non avevo intenzione di cambiare il pistone,
ma il meccanico quando l'ha visto mi ha consigliato di sostituirlo con relativa lappatura cilindro ecc...


Vi metto 2 foto così mi dite se si capisce se effettivamente era da sostituire, in effetti il colore non è il massimo:


(http://i277.photobucket.com/albums/kk79/luca66/P1070307.jpg)

(http://i277.photobucket.com/albums/kk79/luca66/P1070306.jpg)

In questi giorni ho avuto modo di provarla,

è migliorata notevolmente in trazione, ed era proprio quello che mi aspettavo,
avendo aumentando la compressione, adesso è più trattorino,
però specialmente da calda tende ad avere battiti in testa in rilascio o tenendo il gas poco aperto e di continuo.
Anche al minimo i battiti del motore non sono sempre regolari.

Ho avvertito il conc. che mi dice dopo le feste di riportagliela che mi guardano
carburazione e anticipo ma che i battiti sono normali avendola compressa. (mahh...)

Io intanto nel secondo pieno ho pensato di cambiare benzina, dalla verde normale
ho messo la super + dell' Agip  (dovrebbe avere 98 ottani),

e i battiti in testa sono diminuiti notevolmente, diciamo che sono
nella normalità, anche gli scoppi sono più regolari, e la moto così sarebbe Ok.

Ora, visto il prezzo della benzina, non mi dispiacerebbe che andasse bene anche con la verde,

ma secondo voi, si può risolvere tornando a regolare carburazione e anticipo o mi metto
il cuore in pace e uso benzina con più ottani ?

 sm17

Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: diegog - 07 Gennaio 2012, 19:14:20
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: Valchisun - 07 Gennaio 2012, 19:24:29
Il pistone mi sembra ancora ben messo, colore del mantello a parte, che olio da miscela adoperi? sm17
Il problema del battito in testa e'molto probabilmente dovuto al fatto di avere tolto la guarnizione inferiore del cilindro, la distanza tra il cielo del pistone e la testa e' diminuita, la benzina tipo Shell W Power aiuta a diminuire il battito, ma il pistone sta' meglio se gli fai rimettere la guarnizione, pero' pistoni ad alta compressione per il trial non li ho mai sentiti nominare, la Beta ha 3 livelli di alesaggio del pistone, contrassegnati con la A,B e la C che porta la cilindrata da 290 a 300 cc. come sul modello 2012, l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe di lavorare sulla camera di squish della testa per eliminare il battito se non fosse sufficiente rimettere la guarnizione sotto al cilindro !Una cosa fondamentale e' che il livello del galleggiante del carburatore sia nella posizione giusta, e' una cosa che pochissimi concessionari si mettono a controllare...
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:29:31
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.




Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: diegog - 07 Gennaio 2012, 19:32:31
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.
il  cambio di  rapporto di compressione  con relativo aumento necessita di una benzina con  più potere antidetonante, ecco  perché con la 98 non  hai  problemi :)




Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:43:00
Il pistone mi sembra ancora ben messo, colore del mantello a parte, che olio da miscela adoperi? sm17
Il problema del battito in testa e'molto probabilmente dovuto al fatto di avere tolto la guarnizione inferiore del cilindro, la distanza tra il cielo del pistone e la testa e' diminuita, la benzina tipo Shell W Power aiuta a diminuire il battito, ma il pistone sta' meglio se gli fai rimettere la guarnizione, pero' pistoni ad alta compressione per il trial non li ho mai sentiti nominare, la Beta ha 3 livelli di alesaggio del pistone, contrassegnati con la A,B e la C che porta la cilindrata da 290 a 300 cc. come sul modello 2012, l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe di lavorare sulla camera di squish della testa per eliminare il battito se non fosse sufficiente rimettere la guarnizione sotto al cilindro !Una cosa fondamentale e' che il livello del galleggiante del carburatore sia nella posizione giusta, e' una cosa che pochissimi concessionari si mettono a controllare...

Come olio uso il Motul 710 2T,

Sicuramente se rimetto la guarnizione i battiti spariscono, ma adesso che ho provato la moto, la preferisco così,
visto che tira notevolmente di più a poco gas e non è ancora troppo brusca nel prendere il gas.

Visto che mi hanno detto che l'avevano carburata e tra l'altro pulito il carburatore, chiederò per il livello del galeggiante,
non voglio spendere altri soldi per ora e probabilmente se non si risolve con semplici regolazioni la userò così, che non và per niente male.
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:54:54
Anche per me il pistone poteva andare ancora,
vorrà dire che se si rovina, ho già quello di scorta !!!   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 08 Gennaio 2012, 20:47:21
io ho una guarnizione in meno sulla Evo e la mia non batte in testa e uso benzina verde normale ... fattifare la carburazione, ma sopratutto la fasatura dell'anticipo dell'accensione, come si deve fare per una moto a cui è stat aumentata la compressione ..... ma da che meccanico vai? possibile che non lo sappia? mah
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 08 Gennaio 2012, 23:31:10
Ahhhhh... ciao Franco ti aspettavo, volevo proprio sapere anche il Tuo parere,

infatti più di uno mi aveva detto in passato che la potevo togliere
che non avrebbe causato nessun problema.

Non mi fido molto dei meccanici in genere,  o che hai a che fare
con gente veramente in gamba o sarebbe bene riuscire a trovare il tempo e
la voglia di arrangiarsi da solo.
Con le informazioni che si trovano il rete poi, sono sicuro che se mi ci metto
(più che altro se mi inc..zo)
risolvo il problema.

Comunque gli dò un altra possibilità, poi parto....
(mi manca l'estrattore del volano per modificare l'anticipo ma se mi gira lo compro)

 :tris:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: matty-78 - 09 Gennaio 2012, 21:13:42
L'usura di un pistone non si guarda dal colore, il pistone cosi come il cilindro va opportunamente misurato almeno in due punti e verificato il limite di servizio. Ad occhio non si può stimare l'usura...!!
Comunque il fatto di aver tolto una guarnizione da sotto il cilindro non credo abbia dato maggior trazione...anzi al limite la moto è più nervosa...in quanto all'anticipo non sò dirti se effettivamente và variato o meno. occhio all'effetto placebo..
 sm08
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 10 Gennaio 2012, 20:56:41
Ciao Matty,

sono daccordo per il discorso del pistone, bisogna guardare l'effettiva usura
più che il colore, però cercando di capire come mai ci sono situazioni dove
una moto, indipendentemente dalla bravura del pilota, ha più trazione di un altra,
sono arrivato alla conclusione che centra anche il "tiro del motore"

Quando sei in condizioni di scarsa aderenza, ad esempio in salita con fondo bagnato e viscido,
ho capito che la mia evo 2T va sù o a tutto gas o con un filo, è molto difficile fare una lunga salita
dando e togliendo gas o con il gas controllato a metà, (forse con un 4T sarebbe più facile).

Capisci però che a tutto gas a volte ci possono essere dei problemi, mentre con un filo di gas e la marcia giusta
è più semplice (almeno per mè),
adesso la mia moto tiene meglio il filo di gas, tira di più, vuoi anche perchè ha il pistone nuovo ma penso
anche per la maggior compressione, questo mi permette di avere un andatura più lineare e di
conseguenza tende a slittare meno la ruota.
Anche una gomma nuova sicuramente migliora la trazione sul viscido, però dura poche uscite.

Sono abbastanza sicuro che adesso è migliorata in trazione (e spero che duri) perchè girando sempre nello
stesso posto lo noti subito.

 sm471

Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 11 Gennaio 2012, 08:48:53
un grande miglioramento si nota con il nuovo pacco lamellare V-force3 con 8 petali in carbonio ..... costo relativamente basso (se ho capito bene 89 euris ..... 100 euro montato compreso la variazione della carburazione che il nuovo pacco comporta .....) ma che dà stabilità e pulizia di erogazione ... chi me l'ha consigliato per la Evo mi ha detto che alcuni suoi clienti mettono la 4° ad inizio giro e nn la tolgono più .......
credo che sarà il prosimo step che farò, sempre se nn vendo la moto prima ....  sm472 sm472 sm472
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lumauno - 11 Gennaio 2012, 20:17:01
Procuratemi un pistone che aumenti la cilindrata da 290cc(la EVO che ho)a 300cc(MA SENZA DOVER CAMBIARE IL CILINDRO E CORSA)e ve lo pago a peso d'oro.
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: diegog - 11 Gennaio 2012, 20:24:25
Procuratemi un pistone che aumenti la cilindrata da 290cc(la EVO che ho)a 300cc(MA SENZA DOVER CAMBIARE IL CILINDRO E CORSA)e ve lo pago a peso d'oro.
ti piace  vincere facile eh?  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
però quasi  quasi,, alesando un pochino il cilindro si può fare.... hai detto a peso d' oro?  posso realizzarlo in piombo?  :hehe: :hehe:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lumauno - 11 Gennaio 2012, 20:34:51
La provocazione mi è venuta "leggendo" qualche riga sopra la spiegazione delle lettere A B C ....          E nessuno si è chiesto come "funziona" la "matematica/meccanica"...
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: diegog - 11 Gennaio 2012, 20:55:28
La provocazione mi è venuta "leggendo" qualche riga sopra la spiegazione delle lettere A B C ....          E nessuno si è chiesto come "funziona" la "matematica/meccanica"...
nessuno magari no...  :singing:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 11 Gennaio 2012, 21:55:03
La cilindrata si calcola secondo questa formula:

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa,

nel caso della mia evo che ho montato il pistone tipo "B" (scritto sulla scatola)
alesaggio 78,005 e sapendo che la corsa è di 60,5 mm

sarebbe 39,0025 * 39,0025 * 3,1416 * 60,5 = 289128,66         che corrisponde a 289,12866 in cm cubici.

 sm413   :93:

x Lazzaro cos'è che nascondi..... sm472 sm472
terrò in considerazione il V-force3  :hehe:

L'ho portata a casa stassera dopo aver fatto 4 chiacchere con il conc.

Mi ha messo lo squish a 1,2 mm  togliendo la guarnizione più grossa delle 2 originali,
che non è il limite, perchè si potrebbe portare anche ad 1 mm.
Logicamente i battiti in testa specialmente con benzina normale possono saltare fuori,
adesso mi ha ritardato leggermente l'accensione, (in teoria la evo 2010 avrebbe l'accensione fissa, però togliendo la vite
che non ha svasatura si riesce a variare l'anticipo, le 2 mappatura variabili di serie cambiano pochissimo)
l'ho provata nel cortile pochi minuti e sembra andare bene,
ma è presto per dirlo,
forse renderà un pò meno di prima, ma visto che la uso non solo in zona preferisco così.

Sperem ben.

Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 12 Gennaio 2012, 09:17:57
non nascondo nulla, ho 2 moto da trial ma vorrei ritornare a metà con l'enduro (in attesa delle nuova T-ride o X-ride a 2T) .... se riesco a venderne una o l'altra faccio il passo, altrimenti rimango così come sono e amen .....
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 02 Ottobre 2012, 00:23:23
qualcuno mi sa dire se esiste davvero il VForce x la evo? e dove si acquista?
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2012, 00:27:14
Telefona direttamente in Betamotor, sono molto gentili e disponibili anche sui quesiti piu' "rognosi".... sm409
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 02 Ottobre 2012, 09:03:08
qualcuno mi sa dire se esiste davvero il VForce x la evo? e dove si acquista?


concessionario Moto94 a Clusone(BG), chiedi di Flavio .... ce l'ha sempre disponibile e lo spedisce in giornata ..... potrebbe anche dirti come regolare la carburazione
digli che te l'ho detto io.
ciao
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 02 Ottobre 2012, 20:41:25
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: diegog - 02 Ottobre 2012, 20:44:20
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber
e poi la prima  volta che piove ti fai filmare...  :hehe:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 02 Ottobre 2012, 20:56:34
ma sai io ho cominciato ad andare in trial a 14 anni, a 15 giudavo tranquillamente le aprilia e le beta zero (gia' preparate da Bosi).
erano moto piu' reattive, sopratutto l'aprilia che ho sempre adorato.
io guido col motore bassissimo di giri e con marce alte. normalmente la 4.
e la progressione la realizzo con la frizione.
pio sono abituato alla cr 250 r honda preparata da un tizio che faceva enduro e che abita in val brembana.
è una moto che come dice un mio amico, ti stacca la testa.
io tutta sta' linearita' non la apprezzo molto, mi piacevano di più le trial anni90 che schizzavano da tutte le parti.
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 02 Ottobre 2012, 21:00:58
cioè diciamo che la soluzione migliore forse sta' nel mezzo. comunque la moto migliore che ho provato era una ex mondiale. beta rev3 preparata da bosi.
era la ex moto oppure ex motore (non ricordo bene) di un giapponese mondiale 2001 o 2002 credo, l'ho provata nel 2002.

cmq adesso sto' cercando di mettere il 290 o il 300 nel rev e il dell'orto a valvola piatta
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 02 Ottobre 2012, 21:02:34
poi siccome ci vedo solo da vicino tendo a fare tutto a bassa velocità.
mi sa che devo fare il laser...
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: kappa - 02 Ottobre 2012, 21:58:03
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber
e poi la prima  volta che piove ti fai filmare...  :hehe:

 :arar:
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 03 Ottobre 2012, 10:56:01
quando me l'aveva proposto ai tempi della mia Evo 2010, Flavio mi diceva che molti suoi clienti che l'hanno montato mettevano la 4° a inizio giro e la toglievano alla fine .... moto molto lineare come erogazione ma più pronta al richiamo del gas ...... che secondo me è il must , una moto che fa quello che vuoi tu e nn quello che vuole lei .....
parlando di Evo, se vuoi farla andare di più basta togliere una dell 2 guarnizioni della testa, abbassa lo squish e la rende più reattiva ... non so se si può fare la stessa cosa con la Rev, ma basta chiederglielo ...... 
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 03 Ottobre 2012, 11:40:07
vero devo smontare il cilindro, infatti il mio cr 250r ha la base del cilindro fresata -0,3 mm.

ha dei bassi sconvolgenti
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 04 Ottobre 2012, 01:05:09
Per caso hai il telefono di questo signore x acquistare il vforce?
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: alex - 04 Ottobre 2012, 08:50:26
Moto94?

http://www.moto94.it/
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: lazzaro54 - 04 Ottobre 2012, 10:39:22
esatto ... se clicchi su ''parti speciali'' vedrai il pacco lamellare V-force 3 .. costo 83 euro ....
 
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: DR.FLASH - 04 Ottobre 2012, 15:15:31
ma grazie!! ho chiamato!! si si ci piace il VFORCE
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: luca66 - 10 Ottobre 2012, 22:15:03
A distanza di qualche mese dal mio problema di battiti in testa dopo aver tolto la guarnizione,
posso trarre delle conclusioni.

l'ho capito quest'estate quando il caldo si faceva veramente sentire, dopo un uscita proprio sopra casa,
i tubi dell'acqua che collegano la testa al radiatore hanno incominciato a gonfiarsi e trafilare acqua.

Avevo inoltre notato già da subito (dopo la modifica) che la ventola non partiva dopo 5 minuti ma ci metteva molto di più.

Sarà stato un caso, o ha sbagliato qualcosa il Conc. ma praticamente la pompa dell'acqua non aveva quasi nessuna paletta giusta,
anzi erano quasi inesistenti rasate quasi a zero !!  :57:

Sostituita girante della pompa e guarnizione della testa per sicurezza e adesso la moto và che è uno spettacolo,
probabilmente la testa, anche se esternamente non sembrava, lavorava ad una temperatura troppo elevata causando quei fastidiosi battiti in testa.

E pensare che lo usata così per alcuni mesi con il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro (ci ho fatto anche una mulatrial  :SAD:)

 sm409   :s_hi:



Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: Pedro_CH - 12 Ottobre 2012, 13:00:50
Comunque il pistone hai fatto bene a cambiarlo, quello in foto mi sebmra che si lucido da riflettere stile specchio e non va per niente bene, dovresti vedere quanto è l'ovalizzazione inoltre, perché è praticamente solo usurato su scarico e traversino centrale (come è giusto che sia), però hai lati sono ancora ben presenti i solchi per trattenere l'olio...quindi non so.
Inoltre o ha le fascie da cambiare o è di misura sbagliata perché è veramente trafilato troppo gas di scarico e ha troppi depositi carboniosi sul mantello!
Titolo: Re: Pistone Evo più compresso !
Inserito da: f.tomassini - 17 Febbraio 2018, 09:54:24
Allora facciamo chiarezza:
La beta evo 290 2010 monta in origine un pistone in "A"  77.965
Il ricambio in "A"  misura 77.975
Il ricambio in "B"  misura 77.985
Il ricambio in "C"  misura 77.995
Ognuno cresce di 10 centesimi, quando occorre cambiare il pistone perché lo stesso fa rumore, bisogna considerare una tolleranza minima tra pistone e cilindro tra gli 8 e i 10 centesimi.
Nel mio caso avendo il pistone originale rumoroso ho deciso di cambiarlo è metterne uno in classe "A"  con una tolleranza tra il mio cilindro è il pistone nuovo di 12 centesimi. Se avessi preso un pistone in classe "B" avrei avuto una tolleranza di 2 centesimi è nn sarebbero stati sufficienti. La prossima volta, spero il più tardi possibile considerando l'usura del cilindro molto probabilmente dovrò metterne uno in classe "B"
I pistoni originali avevano problemi di tolleranza in fabbricazione per cui quelli di ricambio sono stati creati più grandi di 10 centesimi....