La Sherco X ride e la Scorpa T ride, colori e grafiche a parte, sono identiche, il motivo principale e' stato quello di "spalmare" i costi su un numero maggiore possibile di moto e di contenere il prezzo finale, potendo usufruire di una maggiore rete di vendita suddivisa sui concessionari di due marche differenti, anche se la proprieta' delle due aziende e' la stessa, le modifiche sul motore del trial Sherco di 290 cc. sono state una diversa camera di squish per aumentare il rapporto di compressione, un differente silenziatore e dei rapporti interni del cambio dedicati ad un diverso utilizzo, si puo' presumere i primi tre rapporti corti e meno spaziati e i due finali piu' lunghi per i trasferimenti veloci!
Il motore Sherco utilizzato e' quello di nuova produzione con nuovi carter in pressofusione e nuovi passaggi del raffreddamento a liquido interni al carter motore, per il discorso dei trasferimenti su asfalto, bisognera' prima provarla per dare un giudizio preciso, credo che una velocita' di punta intorno ai 70/80 km. orari sia comunque alla portata di quella moto!
Una cosa molto interessante e' la manutenzione ridotta praticamente a zero, solo pulizia filtro aria, controllo serraggio della bulloneria e cambio olio motore due volte l'anno, pensate invece ad una quattro tempi.....