Le moto e gli accessori > KTM

Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!

<< < (3/3)

madmax56:
mah! un poco me li ricordo questi motori..... :hee20hee20hee:
ne avrò smontati e rimontati una cinquantina, per sostituire la crocera del cambio, sempre quella maledettissima crocera che ha perseguitato tutti i possessori di moto anni 70 con motore sachs. sm409
poi hanno cambiato il motore, hanno aggiunto una marcia e sono falliti!! sm454
a quel tempo i problemi erano praticamente circoscriti alle crocere ed alle accensioni, le une si consumavano e le altre si  sm103 friggevano.
bella storia, sentivi arrivare quelle moto da lontano, prima arrivavano le risonanze delle alette cilindro, dopo un poco arrivava la moto e per ultimo il fumo  con odore di ricinato dello scarico, ho ancora un paio di bottigliette olio miscela sachs, le custodisco gelosamente.
coz, il cambio sachs non permetteva di cambiare senza chiudere il gas, a meno di avere un cartone di crocere a casa; però ricordo che con le honda 250 cr, il ktm 525 ed il 450 spesso si cambiava senza dare giù il gas e senza frizione. a me non è mai successo nulla, non so dirti se per  sm401 o per qualche altro motivo.
tornando ai rumorini di meccanica, sono d'accordo con alex che rendono il motore vivo, sempre che rimangano rumorini, alcune volte si sentono motori che sembra stiano sul punto di esplodere tanto sono rumorosi... salvo poi durare più di altri che vengono coccolati come figli.
max.
 sm427 per sempre!

alex:
come dice un mio amico Landaro "mai andare a stuzzicare gli spiriti che albergano nei motori". Appena ci metti le mani per risolvere un rumore strano, nei motori vecchi si innesca una reazione a catena che da un rivolo diventa un lago di sangue.
Sai che uno dei ricordi nitidi di gioventù è proprio il bancone in alluminio e legno del mio meccanico, costellato di crociere Sachs e di bielle varie?  sm444
Ne posso quasi sentire ancora l'odore, e toccarne la patina di unto  :dance:

E quanto mi piacerebbe avere ancora una latta di Super TT, con quella sagoma in moto per la quale si scommetteva su quale fosse il modello! Oggi vedo che è quasi uguale, ma i colori della lattina di 30 anni fa erano tutta un'altra cosa. O forse ci vedevo meglio io....  sm444

alex:
e vai che ci sto prendendo un po' la mano!!!!  sm471   smbrv




Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa