Autore Topic: Un saluto a tutti (consigli per l'acquisto Montesa 4ride) 💪  (Letto 1761 volte)

Offline Dok86

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele sono di Livorno, ed ho appena fatto la registrazione al forum.. che però ovviamente leggo da un po'..😅 mi è venuta la febbre del trial e avrei bisogno di qualche prezioso consiglio da parte di voi esperti.. ho sempre fatto enduro con una Suzuki Drz e una xr 650, moto "carnose" per così dire, però a causa di un problema alla schiena, mi è stato vivamente consigliato di non sollevare pesi pesanti e in posizioni poco consone.. come sapete impossibile mentre si fa' enduro perché ovviamente si cade e bisogna rialzare la moto... ora ho sempre avuto la fissa per la Montesa 4ride e ci stavo facendo un pensierino.. ne ho trovata una del 2023 con un poco più di 1000 km a 6300€..

Ora, i miei dubbi sono riferiti al fatto che vorrei usare la moto in modo polivalente, per spostarmi sia su strada, che per fare enduro e sporcarmi di fango, che "provare" a fare trial..

Secondo voi la moto si presta a queste necessità.?
Che intervalli di manutenzione (olio e cambi pistone) hanno questa tipologia di motori.?
Ho visto video dove la ventola di raffreddamento è sempre attaccata, è una cosa normale.?
Secondo voi abituato ad enduro più spinte non è che rimarrò un po' corto di prestazioni dopo poco tempo.?

Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande.. spero possiate capirmi.. grazie..😉

Offline Lamberto

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Un saluto a tutti (consigli per l'acquisto Montesa 4ride) 💪
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2025, 18:21:30 »
Ciao Daniele.
la 4Ride è una moto direttamente derivata dalla trial 4RT, le sostanziali differenze sono l'escursione delle sospensioni, l'allungamento dei rapporti finali, la presenza di una sella e di un serbatoio più capiente.
Quindi non ti aspettare prestazione motoristiche brillanti in quanto hai la metà se non meno dei cavalli.
Essendo derivata dal trial le prestazioni sono tali, quindi la velocità su asfalto è limitata sui 70/80 orari, sui percorsi da enduro devi andare tranquillo in quando il ridotto interasse delle ruote e le sospensioni non proprio eccellenti ti obbligano ad andare piano altrimenti il tutto va in crisi.
Per contro quando il percorso si fa difficile qui sali senza problemi dove le enduro classiche arrancano.
Il cambio dell'olio dipende dall'utilizzo, solitamente una o due volte a stagione. Non conoscono nessuno che abbia cambiato il pistone.

Qui la prova della 4Ride: https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,15560.0.html
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2025, 18:24:37 da Lamberto »
ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 450

Offline Dok86

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2025, 09:47:08 »
Grazie per la tua risposta Lamberto.. si non mi aspetto accelerazioni strappa braccia è per capire se quando si da gas la moto sale o bisogna sempre scalare per fargli fare una salita..

Ho letto del full Power kit però a parte il collettore e l'apertura della cassa filtro, non capisco se c'è da mappare la centralina (quindi portarla a meccanico) o sì può fare tutto comodamente in garage.. secondo la tua opinione vale la pena fare queste modifiche, si sentono le prestazioni in più.?

Io vivo a Livorno e nei dintorni non conosco nessuno per magari poterla provare, sarebbe un acquisto a "sensazioni" diciamo.. però ho l'handicap del non fare sforzi esagerati con la schiena, quindi come mezzo mi sembra il più adatto.. poi la manutenzione ridotta ed il fatto che sono fan di Honda sarebbero punti a favore..

In merito al prezzo come ti, (o come vi) sembra.? Ho visto in giro che da nuova con offerte e tutto si portava a casa per 7000€.. un usato del 2023 a buon prezzo sarebbe intorno ai 5000/5500.. suppongo.. grazie 👍

Offline ilario

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2025, 15:09:48 »
ciao e benvenuto.
Honda e' Honda--il motore dimenticalo--solo cambio olio e manutenzione ordinaria-con un utilizzo normale ti stancherai di averlo.
i cavalli sono piu' che sufficienti--quello che perdi sul facile lo riguadagni con interessi sul duro.

Offline Lamberto

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2025, 19:20:16 »
La modifica di cui parli non la conosco comunque la 4Ride ha un bel tiro.
Un usato a 5000€ e’ corretto se la moto è in ottime condizioni
ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 450

Offline Dok86

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2025, 21:35:58 »
Grazie Ilario.. buono a sapersi che la manutenzione non è disumana come le enduro odierne.. quello che non sapevo è che i motori trial contenessero così poco olio motore.. 0,6 litri..😶

Riguardo la moto è come uscita dal concessionario 1300 km del 2023.. il proprietario molto sinceramente la vende perché abituato a ktm e quant'altro dice che gli va stretta di prestazioni.. io la prendo per il fattore leggerezza.. però suppongo che essendo un motore stra collaudato ci saranno modi per renderla più pimpante senza andare a cambiare gruppo termico e quant'altro..🤷

Offline dllgrg

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2025, 15:01:11 »
Se vuoi parlare della Montesa 4ride telefonami.
3470686322
giorgio

Offline Dok86

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2025, 19:36:24 »
Ciao Giorgio, apprezzo molto la tua disponibilità.. Ti invierò un messaggio whatsapp domani in modo da organizzarci. Grazie ancora..👍