Il massimo del compromesso

Da un paio di mesi sto provando una combinazione di pneumatici anteriore e posteriore che mi sta dando grande soddisfazione. Partendo dalla considerazione che fuori strada una gomma con il tassello più accentuato farebbe comodo sia davanti che dietro ma mentre la sua assenza dietro al limite ti impedisce di avanzare, la sua presenza davanti ti permette di stare in piedi...
Su asfalto la gomma tassellata che disturba di più per vibrazioni e rumore è quella posteriore, perchè più grossa, tasselli più distanziati e molto più caricata, mentre l'anteriore disturba decisamente meno.
Entrando nello specifico sto utilizzando una Mitas E09 all'anteriore e una E07 al posteriore. Su strada (95% dell'utilizzo) la moto fila liscia e senza vibrazioni o rumori degni di nota, la tenuta in curva dell'anteriore è ottima, almeno fino ad andature non criminali... in fuoristrada avere un limite un pò più basso al posteriore permette di avere un'andatura adeguata a non mettere in crisi il davanti, che comunque è messo in sicurezza dai tasselli più pronunciati...
Soddisfatto
