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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: gianga - 20 Febbraio 2021, 08:48:29

Titolo: Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 20 Febbraio 2021, 08:48:29
Il massimo del compromesso :arar:
Da un paio di mesi sto provando una combinazione di pneumatici anteriore e posteriore che mi sta dando grande soddisfazione. Partendo dalla considerazione che fuori strada una gomma con il tassello più accentuato farebbe comodo sia davanti che dietro ma mentre la sua assenza dietro al limite ti impedisce di avanzare, la sua presenza davanti ti permette di stare in piedi...
Su asfalto la gomma tassellata che disturba di più per vibrazioni e rumore è quella posteriore, perchè più grossa, tasselli più distanziati e molto più caricata, mentre l'anteriore disturba decisamente meno.
Entrando nello specifico sto utilizzando una Mitas E09 all'anteriore e una E07 al posteriore. Su strada (95% dell'utilizzo) la moto fila liscia e senza vibrazioni o rumori degni di nota, la tenuta in curva dell'anteriore è ottima, almeno fino ad andature non criminali... in fuoristrada avere un limite un pò più basso al posteriore permette di avere un'andatura adeguata a non mettere in crisi il davanti, che comunque è messo in sicurezza dai tasselli più pronunciati...
Soddisfatto :OK:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: Lamberto - 20 Febbraio 2021, 10:06:38
Pensa che istintivamente io farei l'esatto contrario  smcon
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 20 Febbraio 2021, 12:28:41
Sto usando mitas e07 davanti abbinata alla e07+ dietro, devo dire che avevo già pensato a una combinazione simile, ma con la e10 al posteriore. La trazione dietro non è così fondamentale per i percorsi da 990, davanti però la sento chiudere appena c'è un po' di fango. Per cui sposo la tua teoria e l'anteriore potrebbe essere una gomma da provare a breve!
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 20 Febbraio 2021, 13:46:49
Sto usando mitas e07 davanti abbinata alla e07+ dietro, devo dire che avevo già pensato a una combinazione simile, ma con la e10 al posteriore. La trazione dietro non è così fondamentale per i percorsi da 990, davanti però la sento chiudere appena c'è un po' di fango. Per cui sposo la tua teoria e l'anteriore potrebbe essere una gomma da provare a breve!

La mia posteriore per l'esattezza è proprio una E07+ che dovrebbe essere leggermente più stradale della E07, quando l'ho presa pensavo che il "+" fosse riferito al più fuoristrada... sm17
Per la E09 ti posso dire che tiene bene un pò dappertutto, è tubeless, un pò duretta per cui bestemmie al momento di montarla, ma poi te la dimentichi. Si consuma poco e bene e se fori continua a fare il suo lavoro...
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 20 Febbraio 2021, 18:56:06
col 990 secondo me va molto bene perchè i tasselloni non si strappano quando dai gas, e non si muvono su strada. davanti su strada la e07 va benissimo avendo tasselli larghi senza interruzioni sul battistrada, la discesa in piega è regolare, fuoristrada appena è bagnato diventa davvero brutta da usare. hai preso le versioni dakar o standard?
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 20 Febbraio 2021, 21:43:20
Standard
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: alex - 22 Febbraio 2021, 15:24:35
Una soluzione che stavo considerando anch'io prima di vendere la 990.
Poi ripiegai sulla ennesimaTKC80, ma m'è sempre rimasto il pallino di provare quell'accoppiamento. Ma non con la +, che a quel tempo mi pare non esistesse neanche.
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 22 Febbraio 2021, 15:48:57
La tkc80 quanto ti durava sul 990?
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: vin-lap - 22 Febbraio 2021, 15:56:38
e provare le Heidenau K60? (le versioni Scout, M+S, Silica differiscono per durata e aderenza a freddo)
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: kermit - 22 Febbraio 2021, 16:34:21
e provare le Heidenau K60? (le versioni Scout, M+S, Silica differiscono per durata e aderenza a freddo)

Mah! Moto differenti, ma le heidenau sulla navigatore, non mi sono piaciute poi molto, le mitas e 07 sulla KTM 690, invece molto, ma alla fine non sono andato molto in off..
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: vin-lap - 22 Febbraio 2021, 17:18:29
Max sul K990 si trovava bene....
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 22 Febbraio 2021, 19:52:25
Le k60 sono bene o male come le e07, 50/50 più o meno. Le e09 sono ben più fuoristradistiche
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 23 Febbraio 2021, 06:57:58
Ho avuto le k60 scout, francamente niente di che... l'anteriore ha poco grip sia su strada che fuoristrada, dura un'eternità probabilmente proprio perché non ha grip. Voglio dire, non è una gomma pericolosa ma non dà sicurezza e soprattutto rende la moto poco maneggevole...facendo il passaggio alla E09 anteriore la differenza di maneggevolezza è evidente. Il posteriore forse è un po' meglio ma si consuma male appiattendosi velocemente.
Prossimo acquisto sarà la E07 posteriore giusto per provare quella "+" in meno che dovrebbe permettere un po' di fuoristrada in "+"...  sm414
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: vin-lap - 23 Febbraio 2021, 14:56:41
io ho le K60 silica ed hanno una ottima aderenza anche su erba, bagnato e fondo gelato, per contro durano poco d'estate....
per fuoristrada estivo le K60 M+S danno comunque fiducia sul bagnato ma durano di più...
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2021, 10:00:11
La tkc80 quanto ti durava sul 990?

Davanti molto, dietro sui 10k.
Ne ho un treno seminuovo in garage, se passi a prenderle sono tue. Tanto su quella tipologia in DOT conta meno che zero.
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 24 Febbraio 2021, 18:36:53
Grazie Alex, ho appena ordinato un treno di mitas e09 per cazzeggiare qui in zona fino alle ferie di luglio, nel frattempo potremmo proprio incontrarci, così ti saluto e porto a casa il malloppo!
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 24 Febbraio 2021, 20:10:22
Un treno? Ti piacciono proprio queste gomme!!! :arar:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 24 Febbraio 2021, 21:48:39
Ahahah vediamo, se mi piacciono sarà il caso di ordinarne uno stock vista la propensione a strappare i tasselli del 990 :arar:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2021, 07:25:58
Per altrui esperienza pare che la versione Dakar sia soggetta a perdere i tasselli, ma mi pare una contraddizione...
Monta solo l'anteriore per adesso assieme allo E07 posteriore e facci sapere :OK:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: kermit - 25 Febbraio 2021, 23:03:33
Per altrui esperienza pare che la versione Dakar sia soggetta a perdere i tasselli, ma mi pare una contraddizione...
Monta solo l'anteriore per adesso assieme allo E07 posteriore e facci sapere :OK:

Ai tempi in cui mi ero interessato (non ricordo quale versione delle e07 avessi montato io) mi pare che le Dakar avessero una carcassa più dura per mezzi tipo africano twin o f 800gs e simili...
Magari mi confondo
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 26 Febbraio 2021, 06:38:14
La Dakar dovrebbe essere una versione molto dura come carcassa, in modo che se forata rimanga al suo posto, e al contempo con un tassello con molto grip...insomma una gomma concepita per la prestazione e per essere sostituita a fine tappa... :SAD:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 26 Febbraio 2021, 07:54:09
Copiando dal sito mitas:
Selected sizes are available in the “Dakar” version (Yellow stripe): Tire with a stronger carcass and higher puncture resistance. Suitable for higher loads, longer adventure trips and extreme conditions.
Non fanno cenno a mescole differenti. Verosimilmente la mescola è uguale e cambia solo la carcassa. Le gomme per i rally di casa mitas sono le e12/13
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 26 Febbraio 2021, 08:20:35
In diretta da WhatsApp...
"Buongiorno Giovanni, tutto bene e tu? Eh sì, era una gomma con resa incredibile ma é durata un mese🤣"
 :SAD:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 26 Febbraio 2021, 09:16:14
È quello che mi aspetto! Deve durare fino a giugno poi rimetto le e07 per andare in ferie.. Si spera. Purtroppo con 100cv c'è poco fa fare.. O guidi pulito oppure i tasselli saltano. Tendono a strapparsi quelli della e07+ dopo 250km di sterrato..
Non mi aspetto di fare chissà quanti km, ma 1500/3000 dovrebbe farli, accettabile visto l'uso che ne voglio fare, l'importante è che sia usabile con sacrificio su strada e divertente fuoristrada  :arar:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 26 Febbraio 2021, 11:20:11
Considera che un mese gli è durata su un XT 600...nella 990 non so come ti va a finire...
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 26 Febbraio 2021, 13:03:20
Chi la monta sul 990 mi diceva 1500/3000 ma ovviamente dipende da quanto gas gli dai.. Col 300 da enduro tiravo 40 ore con una super soft e 20 con la media. Secondo me 1500km di uso misto li fa, asfalto andando piano, sterrato cercando di derapare poco :arar:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: kermit - 26 Febbraio 2021, 17:41:41
 :paura: :paura:

3000km? Miii! Io non ho mai cambierei molte gomme se non sul Guzzi, ma di solito mi pareva di riuscire a fare intorno agli 8000, con un po' tutte... Va bene la forza bruta del 990, ma Meco!
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 26 Febbraio 2021, 21:56:38
Sulle specialistiche le gomme durano una ventina di ore al massimo.. Ma se ti diverti dopo 10 sono da buttare, vuole dire 250km :arar: fuoristrada le uniche gomme che mi durano sono quelle da trial..  :arar:
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2021, 23:15:22
Il 990 le posteriori le straccia. Va selezionata la spalla più che il battisrada.
Detto questo, Teo fammi sapere quando capiti qui attorno che ti porti via la coppia.
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: teo91 - 06 Marzo 2021, 23:15:12
Fatto il primo veloce test delle e09 dakar, su asfalto gli spazi di arresto si allungano, l'abs entra facilmente se si frena con decisione. La prima sensazione è si essere un po' sulle uova rispetto alle e07, ma col passare dei km ci si abitua e la sicurezza aumenta.
In fuoristrada la moto fa molta più strada prima di derapare, anteriore ben piantato, ottima sensazione di sicurezza
Dopo averle provate, non farei la prova e09 davanti con e07 dietro. Si perde troppo su strada con quel davanti, penalizzando un posteriore valido.
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 07 Marzo 2021, 11:53:31
Vuole essere una soluzione che salva capra e cavoli. Ridurre il fastidio su strada con un posteriore scorrevole ed avere più sicurezza in fuoristrada con una gomma che salva l'anteriore...
Titolo: Re:Soluzione ibrida dual
Inserito da: gianga - 11 Dicembre 2021, 15:05:11
Consumata del tutto l'accoppiata E09 anteriore con E07+ al posteriore. Ottime sensazioni, moto più che buona su asfalto e altrettanto fuoristrada, con un davanti affidabile. Adesso Metzeler Karoo 3 davanti ed E07 dietro...il concetto è sempre lo stesso, più tasselli davanti che dietro e la moto diventa davvero godibile ovunque :OK: