Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso 
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:
Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.
Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.
In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.