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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: gianga - 07 Gennaio 2020, 20:17:03

Titolo: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 07 Gennaio 2020, 20:17:03
Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso :57:
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2020, 09:11:56
Assolutamente mai passato per la testa.
Si chiamano oli specifici proprio per un motivo e non per vendere lo stesso olio a prezzo maggiorato. Basti pensare, per dirne una macroscopica, al numero di giri che fa il motore.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 08 Gennaio 2020, 21:25:44
Non so, vedo prevalenti le strategie di marketing che vedono le moto come bene "superfluo" e quindi rientrante nelle logiche dei beni di lusso...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. Per il resto l'unica differenza è la lubrificazione di frizione e cambio, ma per questi si capisce subito se l'olio è adeguato o meno...
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: Bikerider - 09 Gennaio 2020, 06:34:54
Vabbè gianga, alla peggio cambi motore e ci dai delle certezze.
  :arar:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 09 Gennaio 2020, 09:34:57
Ok!  :arar:
Oppure vi aprirò nuovi orizzonti di risparmio e protezione per i vostri motori :57:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: vin-lap - 09 Gennaio 2020, 10:18:07
...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. ......

sì, ma la massa del pistone ed i carichi sulla biella sono a livello di un diesel 2.4 l 4 cilindri che non durerebbe molto a 5-6 mila giri.....
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: bibo - 09 Gennaio 2020, 12:15:23
...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. ......

sì, ma la massa del pistone ed i carichi sulla biella sono a livello di un diesel 2.4 l 4 cilindri che non durerebbe molto a 5-6 mila giri.....

Per non parlare delle tolleranze, delle dilatazioni, della stabilità di temperatura di un mono 650 motociclistico si sogna (poi non ne parliamo nemmeno se raffreddato ad aria), della differenza di scelte tecniche per banco e manovella (cuscinetti? bronzine?), etc. etc.

Per risparmiare 4 euro?

Mah...

Bibo
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 09 Gennaio 2020, 19:40:05
Non è certo per risparmiare due o tre euro. Mi sembrava interessante la viscosità 5w50, per via del 5 che in inverno a freddo mi pare una gran cosa e per il 50 che a caldo dovrebbe fare andare meglio il cambio rispetto a un 40 e volendo evitare il 60 forse troppo viscoso... :arar:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: vin-lap - 09 Gennaio 2020, 22:14:28
Non è certo per risparmiare due o tre euro. Mi sembrava interessante la viscosità 5w50, per via del 5 che in inverno a freddo mi pare una gran cosa e per il 50 che a caldo dovrebbe fare andare meglio il cambio rispetto a un 40 e volendo evitare il 60 forse troppo viscoso... :arar:
a me per i mono raffreddati ad aria sembra poco anche il 15w50....
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2020, 08:33:49
Tutta colpa di alex che ha detto che con il bardahl gli viene il colesterolo...un rischio che non posso correre sm453  :mm:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: johnnydanger - 10 Gennaio 2020, 17:36:04
Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso :57:
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:

Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.

Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.

In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.

Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2020, 18:01:28
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2020, 18:19:57
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2020, 07:53:01
Di seguito il link di una discussione molto interessante, anzi un trattato di tal giotek a proposito di olio motore. Buona lettura

https://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: motaldo - 11 Gennaio 2020, 08:45:53


Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.

Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.

In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.

Oltre alle altre interessanti considerazioni, concordo sul fatto che le specifiche per le frizioni in bagno d'olio sono particolari.   Mamma Honda è arrivata sulla 4RT ad usare comparti separati.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: il pratese - 11 Gennaio 2020, 10:18:49
più che la viscosità devi guardare le varie specifiche API SAe  JASO che viene richiesto dal fabbricante poi tendenzialmente non userei olio che non è progettato per uso motore e cambio frizione ove ovviamente sia un unico olio
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2020, 11:35:34
Boh staremo a vedere...l'ho comprato il Mobil e farò questa sperimentazione. Come API è il top (SN), mancano le jaso ma quelle sono per certificarne l'uso nelle frizioni a bagno. Vedremo se slitta, solo quello potrebbe essere il problema...
Leggendo l'infinita discussione emerge la scarsa qualità degli oli Castrol per moto perché derivati da rigenerazione di oli esausti (diverso il discorso per le auto, il che mi pare significativo...) e la bontà senza eccellere dei prodotti Motul sempre per il tipo di base da cui si originano.
Bardahl si conferma al top...
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: johnnydanger - 11 Gennaio 2020, 13:28:07
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim:

Il punto è che "Xw" non è un valore di viscosità assoluto, ma un indice di riferimento per un range di viscosità ed è legato all'indice di viscosità a caldo.

Abbiamo un Xw30? Bene è un 30 a caldo.   Un 10w30 è un olio 30 che a freddo non diventerà troppo viscoso e rimarrà in un range di viscosità "10"

Un 5w30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido di un 10W30. Uno 0W30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido in di un 5w30.

Un 5W40 è un 40 a caldo, ma a freddo non sarà fluido come un 5W30.  La viscosità di riferimento è quella a caldo, il valore W (Winter) ti dice solo quanto riesce a rimanere fluido a freddo, ma sempre in riferimento alla viscosità a caldo.

Basta scaricarsi le schede tecniche di qualche olio, confrontando i valori assoluti di viscosità a freddo misurati (in cst,mm2/s, ecc...) per verificarlo.

Comunque la cosa importante è non mettere un olio da auto in un motore con frizione in bagno d'olio. Magari non capita niente, ma potrebbe non essere il massimo. E secondariamente cercare di non usare un olio multigrado ma con un range di viscosità molto "largo", se non assolutamente necessario.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: johnnydanger - 11 Gennaio 2020, 13:32:32
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?

Sempre, i 5w50 ho visto che durano poco, la viscosità crolla più in fretta e in genere non sono fluidi a freddo come vorresti. Meglio usare uno 0W40 o un 5W40 se vuoi un olio viscoso a caldo che va bene d'inverno.

Probabilmente su alcuni motori è indispensabile un 50, ma ho visto che sui mio pur abusatissimo sherco 450 è meglio il 40, e magari anche la ruota libera dura un po' di più... :tim:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2020, 13:54:47
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: johnnydanger - 11 Gennaio 2020, 15:14:26
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...

Certo che è così, è un fatto non una mia opinione... è solo una cosa poco conosciuta, come del resto la meccanica in genere.  :93: Naturalmente gli indici di viscosità sono dei range all'interno dei quali ci sono olii più o meno viscosi, più o meno buoni, più o meno cari. Se cerchi un olio che migliori il cambio, ti consiglio di provare il motul 300V (ovviamente quello per moto con frizione a bagno d'olio - JASO MA o MA2 non ricordo). In genere, proprio per le superiori caratteristiche di lubrificazione del 300V a base estere, si può usare con tranquillità anche una gradazione inferiore a quella suggerita. Le uniche controindicazioni sono che costa caro e dura poco, max 5000 km / 1 anno su una stradale.   Considera che, più o meno tutti quelli con cui ho parlato, concordiamo che in genere i Motul a base estere sono una sicurezza, quindi anche il 7100, che è più economico e soffre meno del problema del veloce decadimento del 300V. Purchè siano JASO MA/MA2 (le specifiche con proprietà anti-slittamento, appunto idonee all'uso su frizioni a bagno d'olio).
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2020, 15:31:44
Sulle basi ottenute per esterificazione il tipo nutriva riserve viste le loro origini vegetali...olio di semi? La scarsa durata del Motul dipenderà da questo?
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: johnnydanger - 11 Gennaio 2020, 17:50:20
Può darsi, vista l'origine organica. Comunque credo ci siano formulazioni più longeve, è proprio il 300V che è particolarmente critico sotto questo punto di vista. Le versioni più stradali, tipo il 7100 appunto, tengono più a lungo. Ma tanto sulla moto l'olio si cambia sempre a 5000km, no? Ogni inizio stagione. Io faccio sempre così sulle stradali, magari è "overkill" ma stranamente non ho mai problemi e ho tutta roba che gira alta e non la risparmio...  Sul monocilindrico da enduro alla fine lo cambio ogni 15-20 ore in media, 2/3 volte a stagione o giù di lì.

Occhio che di 300V ce ne sono spesso contraffatti e non è difficile trovarli (online a prezzi sospettosamente più bassi). Quindi è imperativo comprarli da venditori affidabili.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 18 Gennaio 2020, 08:07:21
Fino ad ora, 100 km circa fatti, solo riscontri positivi. Il Mobil 1 sembra andare molto d'accordo anche con cambio e frizione, pur senza le famose jaso... potrei azzardare che la frizione lavori anche meglio, nessuno strappo, innesto dolce e progressivo e, perdonatemi era solo a scopo scientifico :57:, nella prova sfrizionata la moto si è alzata come non faceva con il Bardahl. Con questo avevo l'impressione che un po' slittasse...
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: alex - 18 Gennaio 2020, 12:12:18
Il Bardahl ha additivi a base teflon che sono un disastro, io l'ho bandito.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 18 Gennaio 2020, 13:38:58
Per la frizione può essere non il top, ma il cambio con il Bardahl va benissimo...
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2020, 01:45:24
Anche con Eni I-Ride, con Motul 7100, a me le aggiunte arbitrarie non piacciono. Se poi leggo "fullerene" scappo di corsa. Ed il fullerene guarda un po' è il principale additivo del C60. Intasa i dotti di passaggio olio, imbratta i dischi condotti e fa schermo al velo nelle parti dove la lubrificazione è più forzata per arrivare.
Immagino possa andar bene per motori vecchio tipo e usurati da necessitare quel tanto in più, ma ho sempre freferito cambiare olio 2000 km prima.
O anche 4000, nel caso del tanto celebrato Motorex.  :72:
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 19 Gennaio 2020, 12:45:09
Il Motorex 4000 km prima? Quanto dura il Motorex?
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2020, 04:12:34
Il Motorex 4000 km prima? Quanto dura il Motorex?

Prendiamo il 990: dovrebbe durare da un tagliando all'altro. 7500 Km.
Dopo un migliaio il cambio ha iniziato ad essere rumoroso e duro negli innesti. Neanche a metà ciclo la situazione è diventata insostenibile.
Prendiamo il Beta 525. Stesso discorso per il cambio, a freddo la frizione tendeva a trascinare.

Io avrò sicuramente le mie fisse, ma con l'ENI I-Ride ho trovato la mia pace.
Tanto che sto pensando di utilizzarlo anche per la Zia Frankenstein. Sicuro che me lo mangerà senza ritegno.
Titolo: Re: Olio Mobil 1 5w50
Inserito da: gianga - 20 Gennaio 2020, 10:35:31
Insomma, oli blasonati e specifici da moto dopo pochissimi chilometri si "cuociono" e spesso il cambio è la cartina al tornasole. Procedo fiducioso con la sperimentazione dell'olio "da macchina"...