Per una volta invece di cambiare moto ho voluto "lavorare" sulla attuale moto , Beta Evo 300 del 2016 comprata con solo 36 ore . Sul motore è stato modificato lo squich per rendere il motore ancora più pieno senza essere troppo cattivo , cosa che nel motoalpinismo è contro producente, il tutto ovviamente raccordato con luci cilindro e una carburazione a hoc. Corona da 41 denti in sostituzione della originale da 42 , dischi freno galfer tipo GG , pompa freno e frizioni AJP gentilmente donati da una Cota 4 RT assieme all' archetto parafango in carbonio, piastra paramotore CSP . Montaggio mono Ohlins ( un grazie doveroso a Mad Max), ottima trazione con il plus che le sue prestazioni non calano scaldandosi, ultimo step forcella tech , piastre Geco by Trun e pinza Bracktech con protezione disco GG . Diciamo che è venuta fuori una bella moto , le mie prestazioni non sono migliorate , rimango sempre una scarpa in moto , però a parte il piacere di avere "lavorato" sulla moto adesso fatico meno è mi diverto di più. La differenza di comportamento della Evo con la forcella originale e la Tech e tanta , in discesa non scarta più come prima e sopratutto l'avantreno e il posteriore adosso mi danno l'impressione di lavorare assieme . Rimarrebbe ancora da sistemare la frizione scattosa , ma per adesso va bene così .
Comunque tutte modifiche fatte per rendere più godibile la moto , non viste in ottica prestazionale .