Oggi ho fatto un girello di poche pretese, partendo da casa: Scomigo, Carpesica, Cozzuolo, Perdonanze, Mondragon, Felettano, guado del Monticano e via di nuovo a casetta.
Ero tappato con ginocchiere a vista e giubba UFO con colori che più visibili di così non si può (avete presente i colori della Roma? del resto a caval donato...

), più solito casco da enduro e occhialoni.
In un posto sono finito in una strada cieca, praticamente in mezzo a una tavolata di gente (escursionisti a cavallo), che invece di tentare il linciaggio mi hanno rifocillato a ossocollo, salame di daino e prosecco :dance:...mi sa che gli facevo compassione!
Ma sono stati un'eccezione, per il resto occhiatacce, improperi e "non hai visto il cartello??"
E meno male che ho rimesso lo scarico originale all'XT, e che viaggiavo in modalità "bradipo incerto", oltre a fare sempre ciao ciao con la manina, sennò chissà che mi capitava!
Ad un certo punto avrei dovuto percorrere l'ennesima strada vicinale, che passa accanto all'ennesima casa, con gli ennesimi proprietari sempre sospettosinkazzati e gli ennesimi cagnetti addestrati alla caccia all'endurista di passaggio...beh, ho visto un torrentello secco là sotto, e visto che mi ero appena sbafato l'ultimo numero di Fuori, col reportage della Scottish Six Days, non ci ho pensato più e mi son buttato lì, per poi riuscirne in un altro appezzamento coltivato da cui fuggire in modalità Stealth.
Vabbè, il torrentello mica era da Scottish, ma neanche la XT è un trial, questo solo x dire quanto in quei momenti avrei voluto essere invisibile ed inudibile...ovviamente senza pedalare! ;)
Mi sa che le moto elettriche, se mai riusciranno a produrle con la dovuta autonomia, saranno la vera soluzione a molti problemi...e comunque io sarei uno di quelli che pagherebbe un qualcosina in più per avere uno scarico super-silenziato, non l'opposto come gran parte di chi va in moto...