Ogni tanto mi dò al cazzeggio sui vari siti di e-commerce dedicati al nostro settore, trial-motoalpinismo-enduro, ecc... e dedico un po' di tempo all'abbigliamento tecnico specifico per le varie discipline.
Salta all'occhio che va per la maggiore il capo colorato, magari multicolore, magari sulla falsariga di quello dei "soliti noti" oppure coi colori della casa costruttrice della moto, oppure, ma con minor scelta, nero e basta.
Nessuno ha mai pensato che per l'endurista o trialista amatoriale, che va più che altro per sentieri, mulattiere o sterrati, dei capi di abbigliamento con colori meno evidenti, per non dire più discreti, per non dire mimetici

sarebbero più indicati?
A me piace molto osservare le vetrine dei negozi caccia-pesca: al giorno d'oggi hanno dell'abbigliamento proprio niente male!
Visto che, senza tanti giri di parole, la nostra attività è a dir poco carbonara, non vedo a che pro abbigliarsi con capi visibili anche dalla montagna di fronte, se poi c'è da attirare l'attenzione dell'elisoccorso sm404 basta tenere nello zaino il classico gilet obbligatorio in auto.
Ah...ultima cosa: è più forte di me trovare patetici quelli che si vestono come i campioni, di qualsiasi disciplina...prima diventi campione e poi ti metti la tutina, non l'opposto! (mai visto arrivare alla reception del campeggio motociclisti che sembrano appena usciti da Jerez?)
