Io ho avuto e acceso solo a pedale senza soverchi problemi:
XR 600 R Honda (solo avviamento a pedale)
KTM 540 LC4 (solo avviamento a pedale)
VOR 492 (solo avviamento a pedale, in avanti)
VOR 530 (avviamento elettrico e a pedale, in avanti)
KTM EXC 200 (solo avviamento a pedale)
Tutte, tranne la KTM 540, le facevo partire agevolemente spedalando da seduto. Cosi come le EXC 250 2T di amici. Anche la 540 a volte sono riuscito a farla partire spedalando da seduto, ma se volevo essere sicuro dell'avviamento dovevo farlo da in piedi sulle pedane.
però poi:
1) Ho sostituito la EXC 200 con la T-Ride. Per me non c'è verso di farla partire da seduto in sella, devo essere in piedi sulle pedane.
2) Ho provato per qualche ora, per "sbaglio", una delle moto di Buschi, evidentemente supercompressa. Non riuscivo ad avviarla ne da "seduto" ne da in piedi.
3) Ho provato a far partire a pedale la 4Ride di Lamberto. Mai riuscito ad avviarla, neanche da in piedi.
C'è evidentemente qualcosa "di strano" nelle moto da trial, un mix di leva corta, poca corsa/pochi giri/demotiplica strana/ posizione in sella quando c'è che mi rendono ostico l'avviamento.
Per me ben venga il motorino.
Per il resto...adesso non so se c'è ancora la regola del peso minimo nelle gare di trial (visto che le regole cambiano ogni anno o quasi), ma mi ricordo che quando hanno cominciato a fare controlli sulle moto da gara ci sono state scene vergognose, pesi e zavorre applicati in giro, acqua nei pneumatici al momento della pesatura etc. e quindi non credo sarebbe un gran problema per il peso.
Dal punto di vista tecnico credo che sia pio problematico trovare spazio per la meccanica nelle moto da tria "iperdense" moderne non c'è molto spazio in posizione esterna canonica, e metterlo all'interno come fanno adesso quelli che sui due tempi ci investono vuol dire progettare un motore nuovo, e perchè mai visto che per far comprare una moto nova basta cambiare gli adesivi?
Le batterie al LiPo di oggi sono veramente minuscole e leggere, secondo me qualsiasi moto potrebbe ospitarne una in zona triangolatura telaio/attacco forcellone/ammortizzatore.
Ciao
Bibo