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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => TRS => Topic aperto da: Valchisun - 30 Luglio 2019, 20:13:14

Titolo: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Valchisun - 30 Luglio 2019, 20:13:14
Questa e' una novita' "furba" per il motoalpinismo, l'avviamento elettrico sulla nuova Trs Xtrack:

(https://todotrial.com/wp-content/uploads/2019/07/TRRS-Xtrack-Electric-start-2020-2-foto-lateral.jpg)


(http://todotrial.com/wp-content/uploads/2019/07/TRRS-Xtrack-Electric-start-2020-11-foto-motor-detalle-pc.jpg)


https://trsitalia.com/2019/07/10/nuova-xtrack-avviamento-elettrico-2020/
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: il pratese - 30 Luglio 2019, 21:32:43
mi pare ben fatto, lo trovo poco utile ma vedremo quel che dirà il mercato
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: gianga - 30 Luglio 2019, 22:38:04
Il mercato? :tim:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: kermit - 31 Luglio 2019, 12:35:29
Ottima idea! Vediamo se questa differenziazione darà la possibilità di fare qualche numero in più
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Valchisun - 31 Luglio 2019, 13:44:35
E' quasi inconcepibile che nel 2019 non ci siano delle trial-gara che non siano ancora dotate di avviamento elettrico, non avete idea di quanti 5 in zona ho visto prendere per gli improvvisi spegnimenti del motore, tutti 5 evitabili con la presenza sulla moto di un banalissimo avviamento elettrico, oppure provate ad accendere la moto, magari a quattro tempi quando si e' mal posizionati su di un sentiero viscido tutti storti e gia' sotto alla moto.... :arar:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: il pratese - 31 Luglio 2019, 16:36:01
Per trial gara primo problema dove piazzare una batteria se 4t anche di una certa capacità? secondo problema esiste il non stop difficile mettere in moto senza fermarsi, per uso motoalpinistico so cosa intendi uso un Beta 300 4t  nei casi disperati conviene tornare indietro in posto che facilita l'accensione, per 2t lo ritengo un accessorio inutile sul trial anche su moto più alpinistica come la trs se poi è faticoso accendere un 300 2t esiste il 250 e il 280 poi io sono dell'idea per moto da fuoristrada meno roba c'è meglio è
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Valchisun - 01 Agosto 2019, 13:52:23
Oramai un avviamento elettrico, batteria compresa non supera i 3/5 chili di peso complessivi, oramai tutte le enduro gara a due tempi lo adottano, per quanto riguarda il regolamento No-Stop viene adottato soltanto nel Campionato del Mondo, mentre nei campionati nazionali ci si puo' fermare in zona senza penalita', a dire il vero anche nel Mondiale, ai primi classificati nessuno contesta i fermi e gli arretramenti ripetuti, mentre ai poveri cristi delle categorie inferiori non viene risparmiato niente.... :tris:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 01 Agosto 2019, 18:44:37
Perché bisognerebbe  montare un avviamento elettrico su un trial ?
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: il pratese - 01 Agosto 2019, 19:52:02
non è il peso, che comunque su una moto che pesa 70 kg. circa è circa il 5%, è il dove la metti la batteria?? Dovresti rifare come minimo i telai non penso che qualche casa ci voglia investire per vendere poche moto in più forse
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: pogopogo - 01 Agosto 2019, 20:10:54
 ...pure il motorino d'avviamento... dove andremo a finire??  :73:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: gianga - 01 Agosto 2019, 22:25:48
In una moto da trial-alpinismo la vedo come una bestemmia, avviare una moto da trial è nettamente più semplice che avviare una moto da enduro o cross ed in generale non è certamente un'operazione difficile...vale la pena su 70 kg di moto aggiungerne 3 o 5 con annessi e connessi?
Potrei vagamente capire in gara per evitare penalità, ammesso che 3-5 kg in più non facciano più danno per la prestazione generale. Poi con la nota solidità (si fa per dire...) dei motori da trial più moderni prevedo notti insonni a cercare ingranaggi di ricambio on-line... :tris:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: vin-lap - 01 Agosto 2019, 22:50:22
sinceramente su un 2t 250-300 non particolarmente compresso non sento la necessità dell'avviamento elettrico....
su un 4t forse....
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 02 Agosto 2019, 07:14:57
Mi immagino poi quei ingranaggi fatti con la tecnologia Spagnola. :arar:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Valchisun - 02 Agosto 2019, 14:04:09
Si vede che non avete avuto un'Ossa.... :arar: :omo:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 02 Agosto 2019, 14:36:59
Gran bel soprammobile la Ossa.  sm453
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2019, 08:49:40
Io ho avuto e acceso solo a pedale senza soverchi problemi:

XR 600 R Honda (solo avviamento a pedale)
KTM 540 LC4 (solo avviamento a pedale)
VOR 492 (solo avviamento a pedale, in avanti)
VOR 530 (avviamento elettrico e a pedale, in avanti)
KTM EXC 200 (solo avviamento a pedale)

Tutte, tranne la KTM 540, le facevo partire agevolemente spedalando da seduto. Cosi come le EXC 250 2T di amici. Anche la 540 a volte sono riuscito a farla partire spedalando da seduto, ma se volevo essere sicuro dell'avviamento dovevo farlo da in piedi sulle pedane.

però poi:

1) Ho sostituito la EXC 200 con la T-Ride. Per me non c'è verso di farla partire da seduto in sella, devo essere in piedi sulle pedane.

2) Ho provato per qualche ora, per  "sbaglio", una delle moto di Buschi, evidentemente supercompressa. Non riuscivo ad avviarla ne da "seduto" ne da in piedi.
3) Ho provato a far partire a pedale la 4Ride di Lamberto. Mai riuscito ad avviarla, neanche da in piedi.

C'è evidentemente qualcosa "di strano" nelle moto da trial, un mix di leva corta, poca corsa/pochi giri/demotiplica strana/ posizione in sella quando c'è che mi rendono ostico l'avviamento.

Per me ben venga il motorino.

Per il resto...adesso non so se c'è ancora la regola del peso minimo nelle gare di trial (visto che le regole cambiano ogni anno o quasi), ma mi ricordo che quando  hanno cominciato a fare controlli sulle moto da gara ci sono state scene vergognose, pesi e zavorre applicati in giro, acqua nei pneumatici al momento della pesatura etc.  e quindi non credo sarebbe un gran problema per il peso.
Dal punto di vista tecnico credo che sia pio problematico trovare spazio per la meccanica nelle moto da tria "iperdense" moderne non c'è molto spazio in posizione esterna canonica, e metterlo all'interno come fanno adesso quelli che sui due tempi ci investono vuol dire progettare un motore nuovo, e perchè mai visto che per far comprare una moto nova basta cambiare gli adesivi?
Le batterie al LiPo di oggi sono veramente minuscole e leggere, secondo me qualsiasi moto potrebbe ospitarne una in zona triangolatura telaio/attacco forcellone/ammortizzatore.

Ciao

Bibo
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 03 Agosto 2019, 10:05:31
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2019, 10:56:34
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.

Quelli come te dicevano così anche dei freni a disco, del monoammortizzatore, del raffreddamento a liquido e dell'abolizione delle semplic puntine platinate in favore di una complicata  centralina elettronica. sm442

La propongono sulla XTrack perchè su una trial normale tutti i superpilotoni della domenica direbbero che siccome non ce l'ha Tony Bou perche non ne ha bisogno allora non lo vogliono neanche loro.

Ciao

Bibo
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Sauro - 03 Agosto 2019, 11:03:47
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.
Ciao Enzo, fermo restando che ognuno deve avere i propri punti di vista, ti invito a provare la xtrack magari rr se riesci, credo che ti possa piacere anche se non è una moto da zona.... e in quel contesto io, parer personale, non ci vedo male l'avviamento elettrico.
Fra le altre cose la trs rr 300 che ho adesso è la moto in assoluto più facile da mettere in moto che abbia mai avuto, quindi non sento necessità dell'avviamento elettrico ma, mi ripeto, nel contesto xtrack ce lo vedo bene  :OK:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 03 Agosto 2019, 12:01:42
Non mi sono fatto capire, se fosse come dici tu Bibo io non avrei mai preso una moto come la Vertigo, il fatto è che secondo il mio parere l' avviamento elettrico in un trial è superfluo, cosa che invece trovo comodo sulle enduro. Su una moto da trial i spazi sono ridotti e non bisogna essere pilotoni per dire che non è una necessità l'a.e su un trial puro, poi se fa piacere averlo sulla Xtrack  va bene.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Bikerider - 03 Agosto 2019, 20:54:38
Vado controcorrente (quella della maggioranza almeno, par di capire) perchè ho avuto la Scorpa 290 L.R. e tra la compressione del motore e la leva corta non era comodo farla partire, ora col Beta nemmeno, visto che non mi piace la leva a sx. Invece le moto da enduro avute e guidate (molte di più, 2 e 4T) non mi hanno mai creato problemi, grazie soprattutto a geometrie più favorevoli.

Visto che del trial faccio (facevo, farò...  :arar: ) un uso motoalpinistico, per me ben venga la comodità anche a scapito di qualche kg in più.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: pogopogo - 04 Agosto 2019, 09:54:24
 Mah, personalmente non sono contrario alle novità,  freni a disco, mono, forcelle rovesciate, raffreddamento a liquido... ma di un avviamento elettrico con relativa batteria, su un trial, non ne vedo l'utilità, con lo spazio ridotto che c'è. Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 04 Agosto 2019, 11:15:27
Mah, personalmente non sono contrario alle novità,  freni a disco, mono, forcelle rovesciate, raffreddamento a liquido... ma di un avviamento elettrico con relativa batteria, su un trial, non ne vedo l'utilità, con lo spazio ridotto che c'è. Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..
Ma infatti, qui non si parla di migliorie a livello tecnico, ma di qualcosa che su una moto del genere è superfluo, cosa che ovviamente in  altre  categorie di moto non è.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: gianga - 04 Agosto 2019, 19:29:07
Alla fine dipende dalle singole esperienze...ho avuto tre moto da trial, 2t e 4t, e tutte partivano benissimo a pedale. Quindi io non ne vedo la necessità.
Con l'xt 600 a pedale ci ho lasciato mezza rotula (ma anche xt 350 e dr 350 rompevano a volte) quindi per me un 4t grosso deve essere con l'avviamento elettrico :tim:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: bibo - 04 Agosto 2019, 19:52:41
Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..

Ecco, bravo, per me la leva nopn è adeguata, in nessuna delle moto da trial/con motore da trial che ho provato ad avviare.
Anche la T-Ride, nonostante abbia una sella, dovo avviarla da in piedi sulle pedane.
E la Montesa mai riuscito ad avviarla, nemmeno da in piedi.
Infatti non ho  una 4Ride anche se quando ho provato quella di Lamberto, accesa da Lamberto, mi era piaciuta. Perchè noin reisco ad avviarla (trlasciando il prezzo non esattamente corretto)

Mentre ripeto, ho acceso  mono 4T di cubatura ben maggiore e formalmente ben più ostiche, ma da enduro.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Enzo - 04 Agosto 2019, 20:30:29
L'unico trial che fa tribulare per partire è la GG , non è questione di leva , ma per la corsa ridotta . Le altre soprattutto le Montesa e le Beta  partono benissimo , la 4 Ride quando ho provato quella di Aldo non ho avuto problemi,  basta capire la tecnica.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: motaldo - 05 Agosto 2019, 08:15:00
Non è questione di tecnica (le Montesa trial le ho sempre fatte partire anche da seduto) ....
è che proprio non ci arrivo!

Da poco ho montato una leva più corta, quella dei  motori precedenti e mi trovo un po' meglio.


Ciao Aldo.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: Valchisun - 05 Agosto 2019, 08:33:40
Montesa ha adottato sulle ultime serie della Cota 4Rt e, di conseguenza, anche sulla 4Ride, una leva della messa in moto piu' lunga di qualche cm. rispetto alle vecchie versioni, peggiorando di molto l'avviamento del motore, la leva attuale arriva al trave superiore del telaio, risultando anche di intralcio nella guida, ma non mi stupisco piu' di niente sulle moto degli ultimi anni e le evito accuratamente.... :tris:
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: BMW-Gs - 05 Agosto 2019, 11:43:18
FINALMENTE!
ben venga il motorino di avviamento, sarà l'età che avanza, ma quando sei in un posto appeso e per giunta devi riavviare...sono caxxi amari
Io credo sia finalmente una svolta importante...sperando che non si disperda a pochi modelli che ci hanno creduto
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: pogopogo - 05 Agosto 2019, 19:15:26
..per leva di avviamento adeguata, non intendevo più lunga... pensa che con i primi Climber, mi trovavo molto meglio con la leva corta...
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: bultacone - 07 Agosto 2019, 13:09:07
Per trial gara primo problema dove piazzare una batteria se 4t anche di una certa capacità? secondo problema esiste il non stop difficile mettere in moto senza fermarsi, per uso motoalpinistico so cosa intendi uso un Beta 300 4t  nei casi disperati conviene tornare indietro in posto che facilita l'accensione, per 2t lo ritengo un accessorio inutile sul trial anche su moto più alpinistica come la trs se poi è faticoso accendere un 300 2t esiste il 250 e il 280 poi io sono dell'idea per moto da fuoristrada meno roba c'è meglio è
pienamente d'accordo
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: gianga - 11 Agosto 2019, 10:31:11
Forse un senso può averlo nel 4t, è più indicato per uso motoalpinistico quindi la relativa clientela potrebbe essere meno sensibile all'incremento di peso.
Inoltre dovrebbe essere sufficiente una batteria più piccola e in generale anche il motorino potrebbe essere meno dimensionato che su un 2t...
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: bell412 - 13 Agosto 2019, 16:12:23
Immagino montare l'avviamento elettrico su una Vertigo dove non passa manco la luce del sole da una parte all'altro del telaio tanto è compatta. Per me, a prescindere dal modello, sul trial puro è no. Sull'xtrack invece può avere un senso.
Titolo: Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
Inserito da: kermit - 12 Settembre 2020, 19:43:30
alla luce del tempo passato, qualche informazione in più sulla xtrack o sulla RR con avviamento elettrico, qualcuno ce l'ha? voi piemontesi vicino a favaro, avete qualche idea se trovano un momento per fare delle prove?
grazie