Autore Topic: KTM Freeride E con batteria a noleggio  (Letto 12578 volte)

Offline Valchisun

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #15 il: 09 Marzo 2019, 20:47:00 »
Riguardo alla perdita di efficenza delle batterie che alimentano i  motori elettrici, un'autorevole rivista del settore automobilistico ha messo a confronto le principali autovetture a propulsione elettrica, Tesla compresa, dalla comparativa, e' emerso che, circolando con temperature intorno allo zero, l'efficienza di tutte le batterie delle cinque auto prese in esame diminuisce dal 41 al 50%, il motivo principale e' dovuto al fatto che si deve attingere energia elettrica per i servizi, soprattutto per il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente quello non accade nel caso di un motore endotermico.
Come avevo gia' detto, sappiamo da una proprietaria di un auto Bmw I3 da 40.100 Euro che l'autonomia VERA, da lei verificata nell'uso quotidiano non supera i 130 Km., quindi nel caso di temperature invernali, quell'auto non supera, nelle migliori delle ipotesi gli 80/90 Km. di autonomia, adesso andateglielo a dire a Lei, che non e' vero, probabilmente anche lei e' ignorante in campo elettrotecnico!  sm444
« Ultima modifica: 09 Marzo 2019, 20:51:42 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Offline bibo

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2019, 15:40:42 »
Certo che se il vostro utilizzo e' il campetto(dove arrivate col furgone) allora potrebbe essere il mezzo ideale.
Fare cross ad un ritmo medio uccide chiunque non sia allenato mooolto prima dello scaricarsi della batteria,si sarebbe comunque
fortemente penalizzati dalla ciclistica e dalla distribuzione dei pesi non ideali.
Per un utilizzo motoalpinistico medio ,per il momento,non ci siamo.

Tutta teoria, e pure per sentito dire. neanche tu l'hai provata, quindi siamo al punto di prima.

Ciao!

Bibo

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #18 il: 12 Marzo 2019, 15:53:44 »
Riguardo alla perdita di efficenza delle batterie che alimentano i  motori elettrici, un'autorevole rivista del settore automobilistico ha messo a confronto le principali autovetture a propulsione elettrica, Tesla compresa, dalla comparativa, e' emerso che, circolando con temperature intorno allo zero, l'efficienza di tutte le batterie delle cinque auto prese in esame diminuisce dal 41 al 50%, il motivo principale e' dovuto al fatto che si deve attingere energia elettrica per i servizi, soprattutto per il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente quello non accade nel caso di un motore endotermico.
Come avevo gia' detto, sappiamo da una proprietaria di un auto Bmw I3 da 40.100 Euro che l'autonomia VERA, da lei verificata nell'uso quotidiano non supera i 130 Km., quindi nel caso di temperature invernali, quell'auto non supera, nelle migliori delle ipotesi gli 80/90 Km. di autonomia, adesso andateglielo a dire a Lei, che non e' vero, probabilmente anche lei e' ignorante in campo elettrotecnico!  sm444

Eh niente, insisti nella'ignoranza. Non solo, non distingui un auto da una moto. La prossima volta mi vieni a raccontare che nulla può competere con i motori diesel marini a due tempi delle navi da crociera.
Quella macchina è progettata con un pacco di batterie di una certa dimensione e per una certa autonomia con un certo uso. Mi vieni pure a raccontare la belinata dei servizi.
Giusto per puntualizzare, d'inverno su una moto da offorad non devi muovere tergicristalli, riscaldare l'abitacolo, riscaldare il lunotto, riscaldare e muovere gli specchietti, ascoltare la radio, regolare il climatizzatore, alzare ed abbassare i cristalli elettrici etc. Per di più un auto elettrica ha il servosterzo elettrico. Tutte cose di cui tu in moto non avresti bisogno (a parte forse il servosterzo e la radio  sm444 ).
Il fatto è che sembra una moto da offroad assorba sufficiente potenza tale da far scaldare la batteria (che non è enorme) per il suo stesso flusso di corrente. Per cui dai test ELETTROTECNICI (e non me l'ha detto mio cuggino di Pinerolo) su alcune moto,  la bassa temperatura è un "non problema" pochi minuti dopo la partenza. Poi con calma vedo se ritrovo questi test.

Nel frattempo, salutami "a tuo cuggino"  sm442

Ciao!

Bibo
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Offline vin-lap

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #19 il: 12 Marzo 2019, 18:37:58 »
ma voi lasciate la moto fuori, al freddo, durante le notti invernali, sotto zero?
e poi partite, sempre sotto zero, e fate più di 50-60 Km di fuori strada senza fermarvi a mangiare almeno un'ora?

perchè per me, sinceramente, il calo di autonomia della moto elettrica intorno agli zero gradi è il minore dei problemi......
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #20 il: 12 Marzo 2019, 20:24:18 »
Stavo parlando piu' in generale, e cioe' del motore elettrico sull' automobile, e' un bluff terrificante, anche se vedo sempre piu' stazioni di ricarica nei posti piu' impensabili, ovviamente sono intonse, completamente inutilizzate....E' evidente che una moto non ha quei problemi, non ha  il riscaldamento ed i servizi da attivare come un'autovettura, comunque nel caso delle E-bike la minore efficenza delle batterie con il freddo e' perfettamente avvertibile....In  ogni caso non acquisterei mai un prodotto che viene ribassato del 50% soltanto perche' era stato inizialmente posizionato ad un prezzo da rapina....Adesso vado, perche' il camion che porta le batterie di nuova generazione sta' arrivando, lo hanno appena visto alla rotonda qui sotto.... sm444
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 20:31:43 da Valchisun »

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Offline Enzo

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #21 il: 12 Marzo 2019, 20:34:46 »
Ma perché comprare un mezzo la cui tecnologia è ancora a questo livello? Non è meglio aspettare?
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Offline Valchisun

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2019, 20:50:48 »
Per le prestazioni! A me la trial della E Motion che avevamo provato due anni fa' era piaciuta proprio per la prontezza e lo scatto da fermo, anni fa' avevo provato la prima Quantya da cross, la prontezza del motore era perfino imbarazzante e si era soltanto agli albori del motore elettrico applicato ad una moto da fuoristrada, trovo che il motore elettricO come assistenza alla pedalata della E-mtb sia una cosa eccezionale, domenica mi sono fatto una quarantina di chilometri di sterrate e di sentieri, e, pure senza uno straccio di allenamento oggi non ho male alle gambe, se avessi avuto una Mtb senza motore, avrei fatto si e no, duecento metri... :tris:
Ecco, il motore elettrico ha il suo perche' su un mezzo dal peso intorno ai venti chili e che deve soltanto "assistere", demandargli tutta la fatica per muovere una moto ed un pilota, la vedo molto piu' dura, poi, magari, cambiero' idea, chissa'... sm17 sm443

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Offline vin-lap

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #23 il: 12 Marzo 2019, 23:17:44 »
Per le prestazioni! A me la trial della E Motion che avevamo provato due anni fa' era piaciuta proprio per la prontezza e lo scatto da fermo, anni fa' avevo provato la prima Quantya da cross, la prontezza del motore era perfino imbarazzante e si era soltanto agli albori del motore elettrico applicato ad una moto da fuoristrada, trovo che il motore elettricO come assistenza alla pedalata della E-mtb sia una cosa eccezionale, domenica mi sono fatto una quarantina di chilometri di sterrate e di sentieri, e, pure senza uno straccio di allenamento oggi non ho male alle gambe, se avessi avuto una Mtb senza motore, avrei fatto si e no, duecento metri... :tris:
Ecco, il motore elettrico ha il suo perche' su un mezzo dal peso intorno ai venti chili e che deve soltanto "assistere", demandargli tutta la fatica per muovere una moto ed un pilota, la vedo molto piu' dura, poi, magari, cambiero' idea, chissa'... sm17 sm443
prima o poi cambierai idea,
nel frattempo concordo con te, l'assistenza elettrica sulle ebike non ha i limiti che presenta sulle moto:
l'autonomia assistita ha raggiunto valori che sono spesso ampiamente sufficienti e comunque con i pedali si riesce a rientrare anche a batteria scarica (io però per scaricarla devo fare due uscite....)
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Offline Enzo

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2019, 05:49:55 »
Ma queste batterie sono un compromesso costo/prestazioni? Ci sono attualmente batterie con una durata maggiore?
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Offline vin-lap

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2019, 08:53:15 »
Ma queste batterie sono un compromesso costo/prestazioni? Ci sono attualmente batterie con una durata maggiore?
sì, diverse sperimentali o utilizzate in applicazioni particolari....
poi ci sono le celle combustibile, sono già utilizzate e ne esistono anche versioni commerciali, ma per il momento funzionano in modo continuativo solo con idrogeno o metano o metanolo (ma se usi metano producono anche co2....)
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Offline Enzo

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2019, 09:25:24 »
Allora è una questione economica per adesso.
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Offline alex

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2019, 15:38:34 »
Ma tanto non ve la comprate, quella roba lì, che state a disquisì!  :arar:

Quando avrà senso, allora sarà interessante parlarne.
Più che altro "se mai" avrà senso.
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Offline Simo75

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2019, 08:29:31 »
su endurista magazine 57 hanno fatto l'ennesimo test della fr E, però sembra sia stato fatto in paese e non in off  :V: se trovo il giornale ci d0ho un'occhiata

https://www.enduristamagazine.com/test-endurista-ktm-freeride-e-xc/

Offline teo91

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Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #29 il: 15 Marzo 2019, 09:10:46 »
Ho ricevuto endurista n57 ieri.. Autonomia 1.5 ore in modalità economy! La più parca delle 3 disponibili, le altre sono enduro e cross.. Mi cadono un po' le braccia.. Immagino che la mappa economy non sia neanche lontanamente utilizzabile fuoristrada. Dalla prova non ne esce bene, nonostante sottolineino tutti gli aspetti positivi di tale motorizzazione. Ha partecipato alla prova anche Vanni Oddera, che con la mototerapia usa la freeride E da parecchio.
Come moto da fuoristrada infrasettimanale andrebbe benissimo però.. Sparata dopo lavoro e via..
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