Riguardo alla perdita di efficenza delle batterie che alimentano i motori elettrici, un'autorevole rivista del settore automobilistico ha messo a confronto le principali autovetture a propulsione elettrica, Tesla compresa, dalla comparativa, e' emerso che, circolando con temperature intorno allo zero, l'efficienza di tutte le batterie delle cinque auto prese in esame diminuisce dal 41 al 50%, il motivo principale e' dovuto al fatto che si deve attingere energia elettrica per i servizi, soprattutto per il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente quello non accade nel caso di un motore endotermico.
Come avevo gia' detto, sappiamo da una proprietaria di un auto Bmw I3 da 40.100 Euro che l'autonomia VERA, da lei verificata nell'uso quotidiano non supera i 130 Km., quindi nel caso di temperature invernali, quell'auto non supera, nelle migliori delle ipotesi gli 80/90 Km. di autonomia, adesso andateglielo a dire a Lei, che non e' vero, probabilmente anche lei e' ignorante in campo elettrotecnico!
Eh niente, insisti nella'ignoranza. Non solo, non distingui un auto da una moto. La prossima volta mi vieni a raccontare che nulla può competere con i motori diesel marini a due tempi delle navi da crociera.
Quella macchina è progettata con un pacco di batterie di una certa dimensione e per una certa autonomia con un certo uso. Mi vieni pure a raccontare la belinata dei servizi.
Giusto per puntualizzare, d'inverno su una moto da offorad non devi muovere tergicristalli, riscaldare l'abitacolo, riscaldare il lunotto, riscaldare e muovere gli specchietti, ascoltare la radio, regolare il climatizzatore, alzare ed abbassare i cristalli elettrici etc. Per di più un auto elettrica ha il servosterzo elettrico. Tutte cose di cui tu in moto non avresti bisogno (a parte forse il servosterzo e la radio
).
Il fatto è che sembra una moto da offroad assorba sufficiente potenza tale da far scaldare la batteria (che non è enorme) per il suo stesso flusso di corrente. Per cui dai test ELETTROTECNICI (e non me l'ha detto mio cuggino di Pinerolo) su alcune moto, la bassa temperatura è un "non problema" pochi minuti dopo la partenza. Poi con calma vedo se ritrovo questi test.
Nel frattempo, salutami "a tuo cuggino"
Ciao!
Bibo