Soltanto se state bravi!

L'altro giorno ho sentito una Honda Africa Twin di quelle nuove, la Crf 1100L, tipo questa:

Devo dire che, con i silenziatori after market, aveva un rumore di scarico accattivante, dandogli gli scoppi sfasati ai due cilindri, il sound si avvicina ai motori a V, ma soltanto il sound ,perche' l'erogazione e' piu' regolare, non si sente l'entrata in coppia, tipica dei motori a V, ci sono vantaggi sulla fluidita' di marcia, mentre su altri motori bicilindrici paralleli, con la successione degli scoppi a 315° come avevano dato a questa Husqvarna Nuda 900 R, sembrava quasi di guidare un monocilindrico:

Che era, in realta', una Bmw, nel senso che era stato adottato il parallelo della Bmw R 800, nel periodo in cui la Husqvarna era finita sotto la gestione bavarese, in questo caso gli scoppi del motore sono talmente ravvicinati da dare la sensazione di guidare un monocilindrico, quindi grande prontezza e reattivita' del motore in uscita di curva, la Nuda 900 ebbe un successo commerciale molto scarso, peccato perche' era una moto perfetta per fare i passi alpini, corta di interesse, maneggevolissima e leggera, con un motore perfetto per divertirsi in mezzo ai tornanti asfaltati:
