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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Bikerider - 18 Novembre 2018, 09:20:57

Titolo: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2018, 09:20:57
Han fatto una moto accattivante ed originale e pare con buona componentistica.

Prezzo "Norton" da bassa diffusione. Certo che anche Harley la sua mobilia la vende con sovrapprezzo, per cui non è detto, visto anche il richiamo del marchio. E' un settore in cui si è proposta pure Morini, anche se con l'avvento dei cinesi potrebbe cambiare tutto.

Vedremo come va a finire.

https://www.motociclismo.it/atlas-nuova-scrambler-norton-71401


(https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/921/22anGX.jpg) (https://imageshack.com/i/pl22anGXj)
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2018, 09:27:39
Carina ma non mi fiderei a comprarla, certo che questa mania dei parafangi posteriori monchi non la capisco, inzupparsi la schiena quando piove non e una cosa gradevole.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: teo91 - 18 Novembre 2018, 09:41:00
Belle! In Italia la cilindrata non gli renderà giustizia.. Se costa più di 10000 euro dev'essere almeno mille, al bar con 84cv? :arar:
Immagino invece che con questo prezzo le lavorazioni saranno di prim'ordine! Non vedo l'ora di vederle dal vivo!
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2018, 09:48:42
Carina ma non mi fiderei a comprarla, certo che questa mania dei parafangi posteriori monchi non la capisco, inzupparsi la schiena quando piove non e una cosa gradevole.

Il cliente tipo la moto non la tira fuori se piove  :arar:

Spero che i prezzi siano dovuti alla qualità, ma come per altri prodotti sono spesso i bassi numeri a condizionarli.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2018, 10:02:23
A quel punto mi prendo una Scrambler come quella di
di Aldo che oltretutto nella versione 2019 è ancora più bella . Non sarà una moto d' elite ma i soldi sono soldi. :arar:
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: alex - 18 Novembre 2018, 14:54:47
A gusto mio sarebbe una gran bella moto se avessero avuto voglia di finirla nella parte posteriore.  :arar:

Anche una sella indecente da aperitivo fa voglia di prenderli a sberle.  sm408
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 08 Febbraio 2020, 17:43:00
Han fatto una moto accattivante ed originale e pare con buona componentistica.

Prezzo "Norton" da bassa diffusione. Certo che anche Harley la sua mobilia la vende con sovrapprezzo, per cui non è detto, visto anche il richiamo del marchio. E' un settore in cui si è proposta pure Morini, anche se con l'avvento dei cinesi potrebbe cambiare tutto.

Vedremo come va a finire.

https://www.motociclismo.it/atlas-nuova-scrambler-norton-71401


(https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/921/22anGX.jpg) (https://imageshack.com/i/pl22anGXj)

Ecco

https://www.motociclismo.it/norton-motorcycles-guai-economici-azienda-in-vendita-75745

Chissà, magari qualche altra casa Cinese o Indiana a caccia di una gloria passata mai avuta.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Enzo - 08 Febbraio 2020, 18:00:28
Finiranno i soldi pure loro , eh !
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: ilario - 09 Febbraio 2020, 14:58:40
Io sono vecchio e non piu' rappresentativo.
Non mi piacciono le moto "monche" --devono avere un davanti ed un "didietro".
Non mi piacciono le moto che tentano di "riesumare" dei morti e scomparsi da decenni e che non erano validi neppure negli anni di pieno vigore.
La Norton Commando riuscii a tenerla per una intera stagione giusto perché non rimpiazzabile se non
vendendomi e perdendoci un rene.
Non sopportavo le moto che lasciano la gocciolina di olio e con il motore tutto imbrattato.
Gli Inglesi non sono MAI stati capaci di costruire un motore senza quel difetto.
Non sopporto i vari tentativi "esclusivamente commerciali"di far rivivere marchi scomparsi da tempo e che
non hanno niente in comune con il marchio se non lo stemmino ,salvo poi essere costruite,progettate ed
assemblate "altrove".
Poi e' giusto che ognuno acquisti cio' che piu' ritiene giusto alle proprie esigenze ed adeguato al proprio
portafoglio ma spacciarmi la "riesumazione" della Norton come la notizia del secolo mi sembra esagerato.
Ottima operazione commerciale e--se riusciranno anche a "piazzarla" ad un prezzo elevato potrebbe
pure avere fortuna perché il potenziale consumatore di un "oggetto" del genere non e' un motociclista
ma un consumatore di aperitivi e gelati.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Lamberto - 09 Febbraio 2020, 18:00:02
E' vero, in quanto a meccanica gli inglesi lasciano molto a desiderare.
La mia bella Triumph Spitfire, che avevo da giovane, oltre ad aver sempre perso un pò d'olio aveva un cambio impossibile e, anche dopo una revisione, le cose migliorarono di poco.
Anche un mio caro amico che aveva una Morgan patì non poche peripezie con la sua spider....insomma belle ma impossibili.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2020, 18:57:19
Secondo me, l'unica moto stradale da on off leggero attualmente da prendere in considerazione e' la Ducati Scrambler Desert Sled, come quella di Motaldo, adotta un onestissimo bicilindrico a due valvole raffreddato ad aria ipercollaudato, ha un look vecchio stile pur essendo una moto moderna, non amo le Ducati perche' costano troppo, ma la Desert Sled ha un ottimo rapporto qualita' prezzo e quella di Motaldo non gli ha mai dato nessun problema nonostante l'utilizzo intensivo....
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Enzo - 09 Febbraio 2020, 18:58:06
Da ragazzo ho lavorato in una officina in cui passavano parecchie auto Inglesi di spessore , pur non avendo esperienza capivo già che erano fatte con criteri assurdi , mi ricordo per esempio che in una Jaguar avevano fatto girare le tubazioni del servosterzo tutto intorno al cofano per attivare al serbatoio dell' olio . Il capo officina che era fissato con le Alfa Romeo dei tempi d'oro quando  entrava una Inglese si disperava.  :arar:
Poi quando sono passato nell' industria ho capito che Inglesi e Francesi sono proprio negati per certe cose.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 09 Febbraio 2020, 22:26:26
Concordo con voi, moto e auto inglesi del passato sono morte per demerito. Però l'attuale Triumph non è affatto male.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2020, 13:42:31
Ho provato le nuove Tiger 800 a tre cilindri, il problema e' che e' un motore troppo perfetto, nel senso che e' regolarissimo, fluido ai bassi regimi, allunga bene, ma non da emozioni da moto...Provate per credere... :SAD:
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 10 Aprile 2020, 08:18:57
Han fatto una moto accattivante ed originale e pare con buona componentistica.

Prezzo "Norton" da bassa diffusione. Certo che anche Harley la sua mobilia la vende con sovrapprezzo, per cui non è detto, visto anche il richiamo del marchio. E' un settore in cui si è proposta pure Morini, anche se con l'avvento dei cinesi potrebbe cambiare tutto.

Vedremo come va a finire.

https://www.motociclismo.it/atlas-nuova-scrambler-norton-71401


(https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/921/22anGX.jpg) (https://imageshack.com/i/pl22anGXj)

Ecco

https://www.motociclismo.it/norton-motorcycles-guai-economici-azienda-in-vendita-75745

Chissà, magari qualche altra casa Cinese o Indiana a caccia di una gloria passata mai avuta.

CVD

https://www.moto.it/news/l-indiana-tvs-potrebbe-rilevare-norton.html
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: ilario - 10 Aprile 2020, 10:19:31
Come volevasi dimostrare.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2020, 12:09:14
Se faranno un bicilindrico parrallelo frontemarcia, sara', almeno, rispettata la storicita' del marchio, visto che adottavano gia' quelli nel lontano 1968, questa' e' la leggendaria Fastback 750:

(https://cdn1.mecum.com/auctions/lv0115/lv0115-201003/images/lv0115-201003_1@2x.jpg?1420743945000)

Anche le Laverda di quegli anni adottavano il parallelo frontemarcia sulle serie Sf, come questa 750 del 1972:

(http://2.bp.blogspot.com/-iTwRQEGEdBc/UlBHFPBSvyI/AAAAAAAAAlQ/nDYU0LXQrlw/s1600/32.jpg_1200.jpg)

Ma quelle moto, avranno avuto una marea di difetti, specie di affidabilita' o di scarsa frenata o prestazioni, ma non si puo' certo rimproverarle di scarsa personalita', quelle attuali, si limitano a montare quella tipologia di motore per risparmiare sui pezzi da montare, per un motore a V, che sia a due o a quattro cilindri, devono raddoppiare tutta la parte termica e la distribuzione, ma, a mio avviso, il motore da moto per eccellenza resta sempre quello a V oppure ad L di 90°, si chiama anche "carattere" della moto e del marchio, che nessun acquirente cinese o indiano sara' mai in grado di replicare
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2020, 16:46:54
Ma insomma, sto frontemarcia allora può essere usato o no? sm17 :arar:
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2020, 17:43:27
Soltanto se state bravi!  sm444

L'altro giorno ho sentito una Honda Africa Twin di quelle nuove, la Crf 1100L,  tipo questa:

(https://motovoyager.net/wp-content/uploads/2019/09/2020-Honda-Africa-Twin-CRF1100L-SE-31.jpg)

Devo dire che, con i silenziatori after market, aveva un rumore di scarico accattivante, dandogli gli scoppi sfasati ai due cilindri, il sound si avvicina ai motori a V, ma soltanto il sound ,perche' l'erogazione e' piu' regolare, non si sente l'entrata in coppia, tipica dei motori a V, ci sono vantaggi sulla fluidita' di marcia, mentre su altri motori bicilindrici paralleli, con la successione degli scoppi a 315° come avevano dato a questa Husqvarna Nuda 900 R, sembrava quasi di guidare un monocilindrico:

(http://1.bp.blogspot.com/-ctvVKkjbK8E/Tg8NxZ4u0AI/AAAAAAAACGw/VwmkEkfGLFY/s1600/Husqvarna+Nuda+900R+%25282012%2529+Front+Side+1.jpg)

Che era, in realta', una Bmw, nel senso che era stato adottato il parallelo  della Bmw R 800, nel periodo in cui la Husqvarna era finita sotto la gestione bavarese,  in questo caso gli scoppi del motore sono talmente ravvicinati da dare la sensazione di guidare un monocilindrico, quindi grande prontezza e reattivita' del motore in uscita di curva, la Nuda 900 ebbe un successo commerciale molto scarso, peccato perche' era una moto perfetta per fare i passi alpini, corta di interesse, maneggevolissima e leggera, con un motore perfetto per divertirsi in mezzo ai tornanti asfaltati:

(https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/Husqvarna%20Nuda%20900R%20%201.jpg)
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Bikerider - 10 Aprile 2020, 21:47:55
Se faranno un bicilindrico parrallelo frontemarcia, sara', almeno, rispettata la storicita' del marchio, visto che adottavano gia' quelli nel lontano 1968
Ma quelle moto, avranno avuto una marea di difetti, specie di affidabilita' o di scarsa frenata o prestazioni, ma non si puo' certo rimproverarle di scarsa personalita', quelle attuali, si limitano a montare quella tipologia di motore per risparmiare sui pezzi da montare, per un motore a V, che sia a due o a quattro cilindri, devono raddoppiare tutta la parte termica e la distribuzione, ma, a mio avviso, il motore da moto per eccellenza resta sempre quello a V oppure ad L di 90°, si chiama anche "carattere" della moto e del marchio, che nessun acquirente cinese o indiano sara' mai in grado di replicare

Credimi, il 790 di personalità ne ha parecchia e non credo tu ignori il fatto.
Titolo: Re: Norton Atlas
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2020, 22:38:08
Mi sarebbe interessata la Duke 790, purtroppo, lo stesso giorno del giro che avevamo fatto insieme nelle Langhe, al ritorno, passo dal concessionario per vedere se aveva ancora la moto demo in prova, ed aveva appena chiuso l'assicurazione.... Mi ero seduto sopra, e ne avevo apprezzato la leggerezza estrema da cinquantino o quasi, la sella e le profonde svasature del serbatoio che mi permettevano di toccare agevolmente con tutti e ue i piedi per terra e, soprattutto, la ruota anteriore che spariva, letteralmente, sotto al serbatoio e che dava l'idea di quote ciclistiche sveltissime, adesso sarebbe pure uscita la 890 R....

(https://www.motorrad-magazin.at/frontend/kunden/motorrad-magazin.at/uploads/tbl_artikel_bloecke/cfg_mupl_Bilder/17159/1280x0/KTM_890_DUKE_R_MY20__frontleft.jpg)

Notare la bravura del marketing, il primo anno la presentano con quel colore bianco da gelatai, una R bianca e' tremendo.....Sicuramente il prossimo anno uscira' con un colore decente....

166 chili dichiarati a secco e' gia' un bel risultato, di sicuro il prossimo anno, metteranno il quickshifter di serie.....

https://red-live.it/moto/news-moto/ktm-890-duke-r-foto-informazioni-prezzo-potenza-difetti/?refresh_ce-cp