Comunque, magari a qualche residuo Elfo dei boschi che ancora possiede una Gas Gas EC può interessare,

bisogna partire dal presupposto che le GG vengono montate, di serie, fuori fase

E mi spiego:
In fabbrica montano il tutto con la fase in corrispondenza del PMS del pistone. Che però non corrisponde a 0 ma a 3,4, valore corrispondente alla tacca scalinata del sensore posto sul piatto dell'accensione.
Usando una stroboscopica, il mecca ha portato il tutto a 4,8 mm, che consente la massima apertura delle luci in fase di accensione mantenendo la scintilla a 1mm prima del PMS. So che la spiegazione fa schifo ma è quanto la mia memoria inesperta ha saputo mantenere del discorso fattomi a suo tempo.
Con questo è risultato non solo più semplice carburare, tant'è che non solo non è stato necessario sostituire lo spillo conico N1EF, ma è anche stato possibile adottare un getto del massimo minore rispetto a quello che era stato montato in primo intervento, a memoria 175 contro il precedente 178, come anche poterlo lasciare alla 3a tacca. Getto minimo sempre 42.
Il risultato è stato che adesso la moto è veramente un piccolo missile, è meno ruvida nell'entrata in coppia, ingolfa quasi niente insistendo nel sottocoppia e pur avendo preferito restare un po' grasso non ho più eccessi di incombusto che colano dal silenziatore.
Chiaro che l'impressione di quello "scalino" di coppia sia rimasto, seppur in modo molto addomesticato.
Pensavo che lavorando nello stesso modo su una termica 300 avrebbe potuto offrire un range ancora più soddisfacente, magari giocando col pick-up e con la tacca, e solo successivamente sul carburatore.